Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Freno anteriore scarso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

magic
Nuovo


Aldeno - TN
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2008 :  23:25:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Motociclista da sempre, Lambrettista entusiasta da 1 anno da quando ho restaurato una Dl 125 "macchia nera". Tutto rifatto come in origine con grande soddisfazione, solo il freno anteriore è veramente troppo scarso, viceversa il posteriore troppo forte inchioda subito, non vorrei snaturarla montando un disco "after market", conoscete qualche trucco per migliorarlo!!! un grazie a tutti gli amici lambrettisti

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 ott 2008 :  06:59:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che per caso hai tornito troppo i tamburi?
Il registro com'è?
Tanti, per migliorare la frenata, fanno dei tagli sulle ganasce.
Comunque aspettiamo i piu' esperti per il da farsi
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2008 :  08:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai ancora le ganasce originali, potrebbero essersi indurite.
L'unica è sostituirle con nuove.
Oppure c'è andato dentro del grasso del rinvio del contachilometri.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2008 :  08:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smonta, controlla e nel caso cambia le ganasce .
Fai una prova se aderiscono bene ,al tamburo , prima di rimontarlo alla Lambretta.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2008 :  09:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potesti avere anche poca scorrevolezza del cavo comando, sostituisci la guaina col tipo teflonato, la maggior scorrevolezza trasferisce meglio la forza applicata alla leva.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Cafi
Nuovo


Massa - ms
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2008 :  13:05:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un momento......, io tutte le lambrette o vespe che ho provato frenavano molto poco davanti... ora tutto è relativo, nel senso che se vieni da uno scooter o una moto moderna ti sembrerà che il freno di una lambretta di 60 sia scarso, ma in realtà erano gli standard dell'epoca.... Un saluto...
Torna all'inizio della Pagina

magic
Nuovo


Aldeno - TN
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2008 :  18:31:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le ganasce sono nuove, il consiglio delle guaine teflonate lo trovo molto azzeccato in quanto ora lo sforzo per agire sul freno è notevole. Probabile che essendo il mo primo scooter d'epoca ragioni ancora in termini di spazi di arresto di una moto moderna.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2008 :  18:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ingrassato il cordino prima di inserirlo nella guaina??
Smonta il coperchio del Manubrio e controlla che la guaina non forzi da qualche parte.

Py
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2008 :  20:33:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mentre siamo in discussione, vorrei chiedere come fare a distinguere le guaine e cavi teflonate? Quelle che ho montato sono ricambi originali Casa Ombretta. Che tipi usanoe se sono teflonate và bvene lo stesso se ingrassate?
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2008 :  20:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le guaine teflonate dall'estrno sono uguali a quelle normali, internamente hanno un tubo in teflon, il filo vi scorre all'interno.
La scorrevolezza dei fili è incomparabile.
Se le guaine sono teflonate ce se accorge tirando le leve molto lentamente.
Con quelle normali si percepisce una certa ruvidità, come dei piccoli gradini, con quelle teflonate è perfettamente fluida.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Bisi
Junior ++


Ala - TN
Italy


Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 ott 2008 :  21:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Non è che per caso hai tornito troppo i tamburi?
Il registro com'è?
Tanti, per migliorare la frenata, fanno dei tagli sulle ganasce.
Comunque aspettiamo i piu' esperti per il da farsi
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Non vorrei cambiare discorso,solo per una curiosità mia personale qualcuno che li ha fatti mi spiega quanti farne e in che direzione van fatti? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

magic
Nuovo


Aldeno - TN
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2008 :  21:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La guaina in teflon si distinguono facilmente perchè il tubicino interno dove scorre il filo è di colore bianco e liscie come una cannuccia, mentre quelle in acciaio sono grigie e ruvide essendo costruite con un filo di acciaio avvolto a spirale per formare il passaggio del cavo.
Torna all'inizio della Pagina

magic
Nuovo


Aldeno - TN
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2008 :  21:38:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo che il teflon per propria caratteristica è autolubrificante perciò non necessita di olii o grasso, che nel tempo mischiandosi allo sporco o alla polvere renderebbero + ruvidi i comandi.
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2008 :  12:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate una domanda davvero banale... io ho fatto scuolaguida con una moto 500cc, una kawasaki. Li io frenavo praticamente sempre e solo col freno davanti. MAI ho usato il freno "a pedale" posteriore.

Con la Lambretta funziona tendenzialmente al contrario? Solitamente cioè frenate col posteriore e l'anteriore lo usate solo per le frenatine a bassa velocità?
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2008 :  12:26:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la moto usavo molto quello anteriore a poco quello posteriore, praticamente come con le lambrette anche perché l’anteriore della lambretta non affonda come quello della vespa dove sono costretto a frenare quasi tutto col posteriore.
Torna all'inizio della Pagina

Bisi
Junior ++


Ala - TN
Italy


Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2008 :  23:04:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno? forse non mi sono spegato bene,mi riferivo ai tagli sulle ganasce.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits