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 Telaio vespa sabbiato! e addesso!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Philweb2 Posted - 30 set 2008 : 21:08:14
Ciao!Ragazzi...
Ho un dubbio, una volta sabbiato il telaio della mia vespa è meglio procedere con un convertitore di ruggine tipo "Ferox" o direttamente con l'anturuggine? poi lo stucco!!!!
Grazie.......

Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi.....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wanvaiden Posted - 03 ott 2008 : 00:55:40
phil non so cosa significa <bruciavi la carta a secco> la 1000-1200 serve solo x togliere imperfezioni alla ve.finale (colature,punti di polvere..) sullo stucco purifica scalcagnifica e lascia il tempo che trova.x la grana delle carte dipende dalle varie marche e dai prodotti quindi chiedi a chi ti vendera i prodotti che andrai ad usare x tagliaerbe sappi che il materiale nella maggior parte dei casi se ne mette il minimo indispensabile e l'elenco che ho fatto è una parte dei prodotti che esistono e si usano x certi lavori ma chiaramente non vanno usati tutti insieme è in base alle situazioni e al <mestiere> che si decide cosa fare e cosa usare. il polyester non è altro che uno stucco metallico a spruzzo. che nella maggior parte dei casi si evita
ironmana Posted - 02 ott 2008 : 09:01:33
Citazione:
Messaggio inserito da tagliaerbe
A proposito, sento dire che i pezzi sabbiati vanno IMMEDIATAMENTE trattati con antiruggine o messi in una camera iperbarica, pena l'mmediata insorgenza di ruggine devastante, ma a me francamente, anche dopo mesi non è mai capitato nulla di simile.
In effetti però, quì c'è aria buona...

Ciao



Io abito vicino al mare, e se non stiamo attenti il salmastro (la salsedine) ti mangia anche i cogl@oni.Si parla poi di spessori micron a verniciatura terminata.Quoto infine wanvaiden quando scrive che i prodotti elencati sono gli stessi ma chiamati con nomi diversi.Lo stucco spray che qualcuno cita è forse il poliestere??

Claudio
Py Posted - 02 ott 2008 : 09:00:49
Dipende dall'umidità dell'aria!

Py
tagliaerbe Posted - 02 ott 2008 : 07:49:35
Certo che con tutta stà roba che gli attaccate sopra (ANTIRUGGINE, STUCCO, FONDO EPOSSIDICO, FONDO, VERNICE A PIU' MANI) poi vi tocca elaboararle perchè corrano.
E poi, vai a tirare una vite o un bullone....
Ma non diciamo sempre che una volta il fondo e la vernice, alla Innocenti, lo facevano solo vedere...?
Secondo me, vale la pena non esagerare.
Per cui ok per lo stucco, che comunque ogni carrozziere serio usa solo se strettamente necessario e solo in caso di eventuali raddrizzature, e poi fondo e quel che basta di vernice per coprire.
A proposito, sento dire che i pezzi sabbiati vanno IMMEDIATAMENTE trattati con antiruggine o messi in una camera iperbarica, pena l'mmediata insorgenza di ruggine devastante, ma a me francamente, anche dopo mesi non è mai capitato nulla di simile.
In effetti però, quì c'è aria buona...

Ciao
Philweb2 Posted - 02 ott 2008 : 02:29:06
Ok Wanwaiden, tutto chiaro ma le finiture e l'ultima mano prima della verniciatura la carteggi con la carta 1000/1200(penso!) avevo sentito dire che "bruciavi" la carta a secco, non è così?

Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi.....
wanvaiden Posted - 02 ott 2008 : 01:07:27
si orso se le parti scoperte sono di dimensioni importanti è meglio ridare l'antiruggine anche se il fondo catalizzato ha gia un ottimo aggrappaggio quindi x piccole superfici di lamiera nuda tra antiruggine e stucco met. il fondo cat.da ottime garanzie. l'antiruggine è l'antiruggine il fondo epossidico è anche un'antiruggine. il fondo catalizzato l'isolante lo stucco a spruzzo e chissa quanti altri nomi sono la stessa cosa cioè un fondo a spessore. altra cosa è il primer che è si un'antiruggine ma di solito non ci si puo stuccare sopra (con lo stucco met.)ci si puo solo applicare il fondo pero aggrappa anche sull'alluminio come l'epossidico ma a differenza di questo non fa spessore.la differenza tra i prodotti catalizzati e quelli spray è la stessa differenza che passa tra sc....are e stare a guardare.si carteggiava ad acqua fino a poco piu di 20 anni fa se si ha tempo da perdere..... e voglia di rischiare (si impregna di acqua)si puo ancora fare ma con la carteggiatura a secco passa la stessa differenza di prima
poldo90 Posted - 01 ott 2008 : 17:07:16
si esiste lo stucco sprai!! Ma NO SMS MODE ho mai visto venisse carteggiato ad acqua!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Philweb2 Posted - 01 ott 2008 : 14:59:21
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

no il fondo è l'antiruggine, lo stucco si da con le spatole!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!


Scusami Poldo90 ma ho visto mettere dello stucco a spruzzo come ultima mano su carrozzerie di vecchie 500 restaurate, poi carteggiate ad acqua!!!! prima di essere verniciate.

Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi.....
poldo90 Posted - 01 ott 2008 : 14:37:51
no il fondo è l'antiruggine, lo stucco si da con le spatole!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
orso Posted - 01 ott 2008 : 09:01:02
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

la procedura corretta dopo la sabbiatura è solo UNA: antiruggine catalizzata-lamieratura-stucco metallico-fondo catalizzato-verniciatura.



Scusa wanvaiden, volevo chiederti una cosa, dopo la lamieratura stuccatura e carteggiatura, non sarebbe meglio ridargli una velata di antiruggine almeno sulle parti scoperte, o il fondo fa anche da antiruggine, premetto che la mia è solo una domanda
Philweb2 Posted - 01 ott 2008 : 02:39:04
Grazie ragazzi dei consigli ,vedo che si può fare un più modi!adesso vedo! Però mi date una delucidazione, per "fondo" s'intende stucco a spruzzo? poi "catalizzato"? scusatemi per la mia ignoranza, ma essendo la prima!!!!!
grazie a tutti

Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi.....
wanvaiden Posted - 01 ott 2008 : 00:03:55
la procedura corretta dopo la sabbiatura è solo UNA: antiruggine catalizzata-lamieratura-stucco metallico-fondo catalizzato-verniciatura.
samaghi Posted - 30 set 2008 : 23:08:59
Le mie hanno questi passaggi: Primer, carteggiatura, stuccatura, fondo, carteggiatura, eventuali riprese di stucco, carteggiatura e verniciatura finale...e il risultato è ottimo.
poldo90 Posted - 30 set 2008 : 21:52:56
da qundo lavoro in carrozeria- officina il dopo scuola ho sempre fatto cisì, anche perchè eviti di grattare più di due volte, poi ognuno hai suoi metodi, e siccome l'italia è un paese dovu ogniuno può dire la sua, NO SMS MODE posso criticare il suo metodo (forse un po' più lungo ) ma alla fine il lavoro viene fuori bene in tutti e due i modi. Ora sta a te decidere!!!!!!

Buona serata
el poldo

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
PinoSauro Posted - 30 set 2008 : 21:44:34
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

[quote]Messaggio inserito da poldo90

Si mo poi l'antiruggine ti tocca ridarlo, perchè la vernice NO SMS MODE attacca sullo stucco!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!



Poldo, non avevo finito di scrivere il post.
Ho sempre fatto in questo modo, così la stuccatura la posso fare con più calma.E come ho scritto hai una mano in più di protettivo.Così come ho descritto non ho mai avuto problemi di stucco che si stacca.

Lo stucco metallico, a mio parere non si stacca(PERDONAMI)
sempre carteggiando la base da stuccare, ma dando un fondo sotto e carteggiando la stucco dopo crei
una "solco" non so come spiegarlo... ke dopo devi coprire
con il fondo, CATALIZZATO... naturalmente...
quindi, eviti in gergo "assorbimento" del materiale.

PARTI con lo stucco e vai avanti.

Pino.

(Pittore)


Skype: pinosauro1
Lambretta LI 150 '59 Vespa 125 GT '68
ironmana Posted - 30 set 2008 : 21:41:00
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

Ogniuno ha i suoi metodi è vero, io ora la stuccherei la ricarteggerei, poi darei prima un bel fondo, tipo il fondo eposidico, poi il fondo originale se si vole anche uno normale, poi la ricarteggerei e la moto è pronta per il restauro. Io faccio sempre così!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!


Questo è il mio metodo:
sabbiatura, antiruggine, carteggiatura, stuccatura, fondo, ricarteggiatura, spianatura e/o stuccatura di eventuali imperfezioni venute fuori una volta dato il fondo, carteggiatura, fondo, carteggiatura, fondo vespa originale, leggera cartatina con la 1000 e verniciatura finale a più mani.Lavoro lungo e palloso, ma dal risultato più che soddisfacente.
Poi come si dice: "chi fa da se fa per tre"

Claudio
PinoSauro Posted - 30 set 2008 : 21:35:25
[quote]Messaggio inserito da poldo90

ferox no!!!! Prima lo stucco, poi il fondo e poi il colore. Lo stucco sarebbe meglio darlo prima del fondo, perchè se no poi ti toccherebbe ridare il fondo!!!! Ma muoviti con lo stucco, perchè se è stata sabbiata in poco tempo ti fa la ruggine!!!

Q8 FERFETTAMENTE,
io seguo questa procedura, STUCCO, FONDO, VERNICE.

Ciao

Pino.

(Pittore)




Skype: pinosauro1
Lambretta LI 150 '59 Vespa 125 GT '68
poldo90 Posted - 30 set 2008 : 21:27:10
Ogniuno ha i suoi metodi è vero, io ora la stuccherei la ricarteggerei, poi darei prima un bel fondo, tipo il fondo eposidico, poi il fondo originale se si vole anche uno normale, poi la ricarteggerei e la moto è pronta per il restauro. Io faccio sempre così!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
ironmana Posted - 30 set 2008 : 21:18:59
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

Si mo poi l'antiruggine ti tocca ridarlo, perchè la vernice NO SMS MODE attacca sullo stucco!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!



Poldo, non avevo finito di scrivere il post.
Ho sempre fatto in questo modo, così la stuccatura la posso fare con più calma.E come ho scritto hai una mano in più di protettivo.Così come ho descritto non ho mai avuto problemi di stucco che si stacca.

Claudio
poldo90 Posted - 30 set 2008 : 21:15:28
Si, così la gratti 3 volte invece di 2!!!!!!! L'antiruggine ti tocca ridarlo, perchè la vernice NO SMS MODE attacca sullo stucco!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

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