Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Telaio vespa sabbiato! e addesso!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Philweb2
Junior


Borgotaro - PR
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 set 2008 :  21:08:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!Ragazzi...
Ho un dubbio, una volta sabbiato il telaio della mia vespa è meglio procedere con un convertitore di ruggine tipo "Ferox" o direttamente con l'anturuggine? poi lo stucco!!!!
Grazie.......

Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi.....

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  21:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ferox no!!!! Prima lo stucco, poi il fondo e poi il colore. Lo stucco sarebbe meglio darlo prima del fondo, perchè se no poi ti toccherebbe ridare il fondo!!!! Ma muoviti con lo stucco, perchè se è stata sabbiata in poco tempo ti fa la ruggine!!!



TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 set 2008 :  21:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena sabbiata deve essere dato l'antiruggine, altrimenti entro pochissimo tempo si riforma la ruggine, e va ricarteggiata.Se devi dare poi lo stucco, la ricarteggi tutta con 320 altrimenti rischia di non attaccare.In questo modo hai dato una mano di antiruggine ed una di fondo (dopo la stuccatura) che non guasta mai.Sei sicuro che per un pò la ruggine non la vedi.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  21:15:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, così la gratti 3 volte invece di 2!!!!!!! L'antiruggine ti tocca ridarlo, perchè la vernice NO SMS MODE attacca sullo stucco!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 set 2008 :  21:18:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

Si mo poi l'antiruggine ti tocca ridarlo, perchè la vernice NO SMS MODE attacca sullo stucco!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!



Poldo, non avevo finito di scrivere il post.
Ho sempre fatto in questo modo, così la stuccatura la posso fare con più calma.E come ho scritto hai una mano in più di protettivo.Così come ho descritto non ho mai avuto problemi di stucco che si stacca.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  21:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ogniuno ha i suoi metodi è vero, io ora la stuccherei la ricarteggerei, poi darei prima un bel fondo, tipo il fondo eposidico, poi il fondo originale se si vole anche uno normale, poi la ricarteggerei e la moto è pronta per il restauro. Io faccio sempre così!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

PinoSauro
Junior


Pioltello - MI
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  21:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da poldo90

ferox no!!!! Prima lo stucco, poi il fondo e poi il colore. Lo stucco sarebbe meglio darlo prima del fondo, perchè se no poi ti toccherebbe ridare il fondo!!!! Ma muoviti con lo stucco, perchè se è stata sabbiata in poco tempo ti fa la ruggine!!!

Q8 FERFETTAMENTE,
io seguo questa procedura, STUCCO, FONDO, VERNICE.

Ciao

Pino.

(Pittore)




Skype: pinosauro1
Lambretta LI 150 '59 Vespa 125 GT '68
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 set 2008 :  21:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

Ogniuno ha i suoi metodi è vero, io ora la stuccherei la ricarteggerei, poi darei prima un bel fondo, tipo il fondo eposidico, poi il fondo originale se si vole anche uno normale, poi la ricarteggerei e la moto è pronta per il restauro. Io faccio sempre così!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!


Questo è il mio metodo:
sabbiatura, antiruggine, carteggiatura, stuccatura, fondo, ricarteggiatura, spianatura e/o stuccatura di eventuali imperfezioni venute fuori una volta dato il fondo, carteggiatura, fondo, carteggiatura, fondo vespa originale, leggera cartatina con la 1000 e verniciatura finale a più mani.Lavoro lungo e palloso, ma dal risultato più che soddisfacente.
Poi come si dice: "chi fa da se fa per tre"

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

PinoSauro
Junior


Pioltello - MI
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  21:44:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

[quote]Messaggio inserito da poldo90

Si mo poi l'antiruggine ti tocca ridarlo, perchè la vernice NO SMS MODE attacca sullo stucco!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!



Poldo, non avevo finito di scrivere il post.
Ho sempre fatto in questo modo, così la stuccatura la posso fare con più calma.E come ho scritto hai una mano in più di protettivo.Così come ho descritto non ho mai avuto problemi di stucco che si stacca.

Lo stucco metallico, a mio parere non si stacca(PERDONAMI)
sempre carteggiando la base da stuccare, ma dando un fondo sotto e carteggiando la stucco dopo crei
una "solco" non so come spiegarlo... ke dopo devi coprire
con il fondo, CATALIZZATO... naturalmente...
quindi, eviti in gergo "assorbimento" del materiale.

PARTI con lo stucco e vai avanti.

Pino.

(Pittore)


Skype: pinosauro1
Lambretta LI 150 '59 Vespa 125 GT '68
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  21:52:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da qundo lavoro in carrozeria- officina il dopo scuola ho sempre fatto cisì, anche perchè eviti di grattare più di due volte, poi ognuno hai suoi metodi, e siccome l'italia è un paese dovu ogniuno può dire la sua, NO SMS MODE posso criticare il suo metodo (forse un po' più lungo ) ma alla fine il lavoro viene fuori bene in tutti e due i modi. Ora sta a te decidere!!!!!!

Buona serata
el poldo

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 set 2008 :  23:08:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le mie hanno questi passaggi: Primer, carteggiatura, stuccatura, fondo, carteggiatura, eventuali riprese di stucco, carteggiatura e verniciatura finale...e il risultato è ottimo.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ott 2008 :  00:03:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la procedura corretta dopo la sabbiatura è solo UNA: antiruggine catalizzata-lamieratura-stucco metallico-fondo catalizzato-verniciatura.
Torna all'inizio della Pagina

Philweb2
Junior


Borgotaro - PR
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 ott 2008 :  02:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi dei consigli ,vedo che si può fare un più modi!adesso vedo! Però mi date una delucidazione, per "fondo" s'intende stucco a spruzzo? poi "catalizzato"? scusatemi per la mia ignoranza, ma essendo la prima!!!!!
grazie a tutti

Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi.....
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 ott 2008 :  09:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

la procedura corretta dopo la sabbiatura è solo UNA: antiruggine catalizzata-lamieratura-stucco metallico-fondo catalizzato-verniciatura.



Scusa wanvaiden, volevo chiederti una cosa, dopo la lamieratura stuccatura e carteggiatura, non sarebbe meglio ridargli una velata di antiruggine almeno sulle parti scoperte, o il fondo fa anche da antiruggine, premetto che la mia è solo una domanda
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 ott 2008 :  14:37:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no il fondo è l'antiruggine, lo stucco si da con le spatole!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Philweb2
Junior


Borgotaro - PR
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 ott 2008 :  14:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

no il fondo è l'antiruggine, lo stucco si da con le spatole!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!


Scusami Poldo90 ma ho visto mettere dello stucco a spruzzo come ultima mano su carrozzerie di vecchie 500 restaurate, poi carteggiate ad acqua!!!! prima di essere verniciate.

Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi.....
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 ott 2008 :  17:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si esiste lo stucco sprai!! Ma NO SMS MODE ho mai visto venisse carteggiato ad acqua!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ott 2008 :  01:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si orso se le parti scoperte sono di dimensioni importanti è meglio ridare l'antiruggine anche se il fondo catalizzato ha gia un ottimo aggrappaggio quindi x piccole superfici di lamiera nuda tra antiruggine e stucco met. il fondo cat.da ottime garanzie. l'antiruggine è l'antiruggine il fondo epossidico è anche un'antiruggine. il fondo catalizzato l'isolante lo stucco a spruzzo e chissa quanti altri nomi sono la stessa cosa cioè un fondo a spessore. altra cosa è il primer che è si un'antiruggine ma di solito non ci si puo stuccare sopra (con lo stucco met.)ci si puo solo applicare il fondo pero aggrappa anche sull'alluminio come l'epossidico ma a differenza di questo non fa spessore.la differenza tra i prodotti catalizzati e quelli spray è la stessa differenza che passa tra sc....are e stare a guardare.si carteggiava ad acqua fino a poco piu di 20 anni fa se si ha tempo da perdere..... e voglia di rischiare (si impregna di acqua)si puo ancora fare ma con la carteggiatura a secco passa la stessa differenza di prima
Torna all'inizio della Pagina

Philweb2
Junior


Borgotaro - PR
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ott 2008 :  02:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Wanwaiden, tutto chiaro ma le finiture e l'ultima mano prima della verniciatura la carteggi con la carta 1000/1200(penso!) avevo sentito dire che "bruciavi" la carta a secco, non è così?

Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi.....
Torna all'inizio della Pagina

tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ott 2008 :  07:49:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che con tutta stà roba che gli attaccate sopra (ANTIRUGGINE, STUCCO, FONDO EPOSSIDICO, FONDO, VERNICE A PIU' MANI) poi vi tocca elaboararle perchè corrano.
E poi, vai a tirare una vite o un bullone....
Ma non diciamo sempre che una volta il fondo e la vernice, alla Innocenti, lo facevano solo vedere...?
Secondo me, vale la pena non esagerare.
Per cui ok per lo stucco, che comunque ogni carrozziere serio usa solo se strettamente necessario e solo in caso di eventuali raddrizzature, e poi fondo e quel che basta di vernice per coprire.
A proposito, sento dire che i pezzi sabbiati vanno IMMEDIATAMENTE trattati con antiruggine o messi in una camera iperbarica, pena l'mmediata insorgenza di ruggine devastante, ma a me francamente, anche dopo mesi non è mai capitato nulla di simile.
In effetti però, quì c'è aria buona...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ott 2008 :  09:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende dall'umidità dell'aria!

Py
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits