Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Massa Lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
-mimmo- Posted - 22 set 2008 : 21:33:46
Sto completando il montaggio di un DL 150 (mio primo restauro di lambra!!!) e ricablando l'impianto elettrico ho notato che anche le lambre utilizzano il telaio come conduttore di massa, come nelle altre moto e automobili.
Però nella Lambra, correggetemi se sbaglio, il passaggio di corrente (il ritorno....) avviene attraverso i cuscinetti dello sterzo e poi al telaio ed infine torna alle bobine dello statore (però anche il motore con i silent block non offre buon contatto....).

Con i fari accesi l'assorbimento di corrente è di circa 5 Ampere (30 Watt a 6 Volt...) e sinceramente sembrano un po' troppi!!!

Considerando inoltre che con la verniciatura c'è più difficoltà nei contatti ho pensato di risolvere così:

Dal morsetto della treccia di massa che parte dal bullone di fissaggio della morsettiera di appoggio sul telaio vicino al motore faccio partire un cavetto per arrivare fino all'interno del manubrio e collegare quindi le varie masse.

Che ne pensate?

Qualcuno lo ha già fatto?

Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà.

Ciao


------------------------------------------------
Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
-mimmo- Posted - 24 set 2008 : 21:10:10
"Scusami Mimmo
Condivido con te che le masse dell'impianto elettrico va curato ma secondo la mia esperienza le criticità maggiori sono sugli altri cabalggi."

Tranquillo Luigi, non devi scusarti.
Le mie sono solo considerazioni e sinceramente non avevo pensato alle guaine e ai cavi, ma poi mi hai dato lo spunto e ci sono arrivato.
Ovviamente resto del parere che con un restauro le condizioni cambiano.
Ad esempio, oggi ho dovuto accorciare le guaine dei comandi cambio e frizione perchè troppo lunghe e già così la situazione cambia, poi il grasso, ecc., ma evidentemente anche in queste situazioni la tolleranza è cosi ampia, visto le sezioni (seppur di ferro/acciaio), che tutto fuziona lo stesso.
Per il resto hai pienamente ragione.
I ricambi fanno letteralmente schifo: i cavi dell'impianto elettrico hanno i puntalini più piccoli dell'originale, il fanale posteriore ha i contatti faston piatti....Un disastro!!
Per non parlare dell'interruttore a chiave che ha un paio di colori diversi dagli schemi, che se uno non ha dimestichezza diventa scemo!!!

Ecc. ecc.

Per fortuna sono riuscito a recuperare tantissimi pezzi!!!

Ciao


------------------------------------------------
Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
Iso Posted - 24 set 2008 : 16:01:24
Scusami Mimmo
Condivido con te che le masse dell'impianto elettrico va curato ma secondo la mia esperienza le criticità maggiori sono sugli altri cabalggi.



Ciao, Gigi.
-mimmo- Posted - 24 set 2008 : 06:58:03
"ciao MIMMO aspetto la tua iscrizione al corso di smontaggio gomme lambra che si terra' presso la tana del lupo REMO in data da destinarsi ( appena REMO riecse a stare in piedi diritto) ciao sergio vl3"

Ciao Sergio!!

Certo che vengo a scuola da Remo.

C'e un proverbio che dice : " impara l'arte e metti da parte"

Come mai questa domanda? Mi sembrano i primi sintomi di lambrettite!!!


Ciao

------------------------------------------------
Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
-mimmo- Posted - 24 set 2008 : 06:33:51
Grazie Remo!!

Continuando con il tema del post, c'è da considerare che nel DL la trasmissione del movimento dei cavi di comando del cambio e dell'acceleratore, lato manubrio (le "rotelline" per intenderci), è di materiale plastico, probabilmente teflon, quindi il contatto elettrico da questa via deve essere assicurato in prevalenza dalle guaine e dal cavo frizione.
Quindi, nella fase di rimontaggio bisogna assicurare un buon contatto elettrico tra motore, guaine e manubrio.
Perchè ciò accada è necessario effettuare una accurata pulizia e disossidazione della piastra che fa da collegamnto meccanico tra manubrio e canotto di sterzo, in particolar modo nelle sedi di alloggiamento delle guaine. vrificare con un tester che cisia un effettivo collegamento elettrico tra le due estremità delle nuove guaine, le quali, molto spesso, risultano più lunghe delle originali e quindi devono essere tagliate e "adattate" alla nuova misura e con la sostituzione dei "cappucci" che fanno da capocorda alle guaine, infine bisogna pulire accuratamnte, se non sostituire o rizincare, i registri di ancoraggio delle guaine lato motore.
Spero di essere stato chiaro e che queste mie considerazioni possano servire a quanti hanno poca dimestichezza con l'elettricità e conseguenti problemi, pur essendo sicuramente degli ottimi meccanici.

Ciao a tutti

------------------------------------------------
Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
pieremo Posted - 23 set 2008 : 22:44:34
Per Mimmo, Janez e Gaurlo pezzi zincati in settimana.
Per i trentini al massimo consegno alla Zanza cromo e zinco.
Parecie' i schei.
remo
sergio VL3 Posted - 23 set 2008 : 21:19:12
ciao MIMMO aspetto la tua iscrizione al corso di smontaggio gomme lambra che si terra' presso la tana del lupo REMO in data da destinarsi ( appena REMO riecse a stare in piedi diritto) ciao sergio vl3
Py Posted - 23 set 2008 : 20:57:34
Citazione:
Messaggio inserito da inossidabile

Ok la treccia al convogliatore, ma secondo voi fa un pò passaggio anche l'ammortizzatore?




No, l'ammortizzatore ha i silentbloc.
Se non sono rovinati, perciò in buono stato, non conducono!
C'è la gomma.

Py
-mimmo- Posted - 23 set 2008 : 20:41:50
Ciao Janez!!

OK! Grazie per il cosiglio!!!

Ho voglia di sentire di nuovo il rombo!!!



------------------------------------------------
Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
Janez Posted - 23 set 2008 : 20:12:13
ciao mimmo quanto a masse posso darti un consiglio e cioe' di aggiungere un filo che innestato tra la lampada e il portalampada del contakm vada poi a massa sul supporto che tiene un cavo arcuato all'interno del manubrio; quella massa infatti e' un po precaria e una in + non fa male, anzi!

Lambretta Boys Trento
-mimmo- Posted - 23 set 2008 : 19:25:00
"mimmo x quand'è pronta??? le viti goccia??? tutto ok??? ciao gaurlo"

Ciao Gau!!!

Mi mancano i pezzi zincati!!!

Aspetto che remo guarisca bene ed esca dal letargo!!!

Le viti a goccia le ho! Ti avevo mandato un messaggio nel cel!

Ci troviamo alla Zanza.

Ciao

------------------------------------------------
Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
Iso Posted - 23 set 2008 : 19:00:46
Citazione:
Messaggio inserito da mimmopx


Ciao Luigi, grazie per il tuo intervento.

E ovviamente grazie anche agli altri.

Pensandoci bene mi vengono in mente altre vie oltre ai cuscinetti, ad esempio i cavetti in acciao dei comandi marce, frizione e acceleratore ...



Bravo Mimmo, sono questi!
Infatti sono elettricamente collegati al motore da un lato e alla ferramenta del manubrio, tieni conto che non sono uno ma 4.

Ciao, Gigi.
gaurlo Posted - 23 set 2008 : 18:54:07
mimmo x quand'è pronta??? le viti goccia??? tutto ok??? ciao gaurlo
-mimmo- Posted - 23 set 2008 : 18:18:06
Ciao Marino!!!

Non ti preoccupare per i miei "gioielli"

Mi sa che alla Zanza avremo di che parlare!!!




------------------------------------------------
Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
baronerosso53 Posted - 23 set 2008 : 17:59:28
Ciao Giovanotto,
Caro Mimmo mi raccomando la massima attenzione con i tuoi esperimenti. Non vorrei che al primo giretto con la Lambra, causa corto circuito ti bruciassi i marrronihihihi
Marino
-mimmo- Posted - 23 set 2008 : 17:53:18
"Così comè l'ha pensata mamma Innocienti è sufficiente ad assucurare un buona conduttività.
Nella tu descrizione, molto corretta tra l'altro, hai trascurato altre vie di conduzione elettrica tra manubrio e motore.
Vediamo se ti vengono in mente."

Ciao Luigi, grazie per il tuo intervento.

E ovviamente grazie anche agli altri.

Pensandoci bene mi vengono in mente altre vie oltre ai cuscinetti, ad esempio i cavetti in acciao dei comandi marce, frizione e acceleratore e forse un collegamento tra telaio e manubrio che però non ho trovato (quando ho smontato la lambra ho notato chiaramente che erano state fatte modifiche, grossolane, all'impianto elettrico) però, ripeto, dopo una riverniciatura, a mio avviso, le condizioni dei contatti "naturali" di mamma Innocenti non sono più le stesse (la tensione è molto bassa e uno scarso contatto non è improbabile e secondo me sarebbe meglio un contatto (elettrico) franco tra motore, la massa della bobina AT, faro posteriore e la parte di impianto che si trova nel manubrio.

Questo collegamento si potrebbe fare, ad esempio, inserendo un conduttore in più nel cavo che si trova presso i rivenditori, ovviamente questa operazione dovrebbe essere fatta dai costruttori del ricambio citato.

Ciao a tutti
pozze Posted - 23 set 2008 : 13:01:36
quando hai messo la trecciola sei a posto....



soiapic Posted - 23 set 2008 : 12:09:42
mi intriga sta cosa..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration
il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!!
inossidabile Posted - 23 set 2008 : 12:06:35
Ok la treccia al convogliatore, ma secondo voi fa un pò passaggio anche l'ammortizzatore?

Michele, steelife
Py Posted - 23 set 2008 : 08:28:04
Beh.... non vorrei fare il saputello!

Tra motore e telaio c'è il cordino di massa che va tra la conchiglia di raffreddamento del volano e la scatola di derivazione e poi alla bobina.

Py
Iso Posted - 23 set 2008 : 01:24:27
Così comè l'ha pensata mamma Innocienti è sufficiente ad assucurare un buona conduttività.
Nella tu descrizione, molto corretta tra l'altro, hai trascurato altre vie di conduzione elettrica tra manubrio e motore.

Vediamo se ti vengono in mente.


Ciao, Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits