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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
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Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 set 2008 :  21:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto completando il montaggio di un DL 150 (mio primo restauro di lambra!!!) e ricablando l'impianto elettrico ho notato che anche le lambre utilizzano il telaio come conduttore di massa, come nelle altre moto e automobili.
Però nella Lambra, correggetemi se sbaglio, il passaggio di corrente (il ritorno....) avviene attraverso i cuscinetti dello sterzo e poi al telaio ed infine torna alle bobine dello statore (però anche il motore con i silent block non offre buon contatto....).

Con i fari accesi l'assorbimento di corrente è di circa 5 Ampere (30 Watt a 6 Volt...) e sinceramente sembrano un po' troppi!!!

Considerando inoltre che con la verniciatura c'è più difficoltà nei contatti ho pensato di risolvere così:

Dal morsetto della treccia di massa che parte dal bullone di fissaggio della morsettiera di appoggio sul telaio vicino al motore faccio partire un cavetto per arrivare fino all'interno del manubrio e collegare quindi le varie masse.

Che ne pensate?

Qualcuno lo ha già fatto?

Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà.

Ciao


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Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
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Iso
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Rovigo - RO
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18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2008 :  01:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Così comè l'ha pensata mamma Innocienti è sufficiente ad assucurare un buona conduttività.
Nella tu descrizione, molto corretta tra l'altro, hai trascurato altre vie di conduzione elettrica tra manubrio e motore.

Vediamo se ti vengono in mente.


Ciao, Gigi.
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2008 :  08:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh.... non vorrei fare il saputello!

Tra motore e telaio c'è il cordino di massa che va tra la conchiglia di raffreddamento del volano e la scatola di derivazione e poi alla bobina.

Py
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inossidabile
Nuovo


Zero Branco - TV
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 set 2008 :  12:06:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok la treccia al convogliatore, ma secondo voi fa un pò passaggio anche l'ammortizzatore?

Michele, steelife
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soiapic
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Treviso - TV
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Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2008 :  12:09:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi intriga sta cosa..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration
il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!!
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
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Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2008 :  13:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando hai messo la trecciola sei a posto....



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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
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Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2008 :  17:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"Così comè l'ha pensata mamma Innocienti è sufficiente ad assucurare un buona conduttività.
Nella tu descrizione, molto corretta tra l'altro, hai trascurato altre vie di conduzione elettrica tra manubrio e motore.
Vediamo se ti vengono in mente."

Ciao Luigi, grazie per il tuo intervento.

E ovviamente grazie anche agli altri.

Pensandoci bene mi vengono in mente altre vie oltre ai cuscinetti, ad esempio i cavetti in acciao dei comandi marce, frizione e acceleratore e forse un collegamento tra telaio e manubrio che però non ho trovato (quando ho smontato la lambra ho notato chiaramente che erano state fatte modifiche, grossolane, all'impianto elettrico) però, ripeto, dopo una riverniciatura, a mio avviso, le condizioni dei contatti "naturali" di mamma Innocenti non sono più le stesse (la tensione è molto bassa e uno scarso contatto non è improbabile e secondo me sarebbe meglio un contatto (elettrico) franco tra motore, la massa della bobina AT, faro posteriore e la parte di impianto che si trova nel manubrio.

Questo collegamento si potrebbe fare, ad esempio, inserendo un conduttore in più nel cavo che si trova presso i rivenditori, ovviamente questa operazione dovrebbe essere fatta dai costruttori del ricambio citato.

Ciao a tutti
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baronerosso53
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Zurigo - ZH
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Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 set 2008 :  17:59:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giovanotto,
Caro Mimmo mi raccomando la massima attenzione con i tuoi esperimenti. Non vorrei che al primo giretto con la Lambra, causa corto circuito ti bruciassi i marrronihihihi
Marino
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
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Il mio Garage

1897 Messaggi
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Inserito il - 23 set 2008 :  18:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marino!!!

Non ti preoccupare per i miei "gioielli"

Mi sa che alla Zanza avremo di che parlare!!!




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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Inserito il - 23 set 2008 :  18:54:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mimmo x quand'è pronta??? le viti goccia??? tutto ok??? ciao gaurlo
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 23 set 2008 :  19:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mimmopx


Ciao Luigi, grazie per il tuo intervento.

E ovviamente grazie anche agli altri.

Pensandoci bene mi vengono in mente altre vie oltre ai cuscinetti, ad esempio i cavetti in acciao dei comandi marce, frizione e acceleratore ...



Bravo Mimmo, sono questi!
Infatti sono elettricamente collegati al motore da un lato e alla ferramenta del manubrio, tieni conto che non sono uno ma 4.

Ciao, Gigi.
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 set 2008 :  19:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"mimmo x quand'è pronta??? le viti goccia??? tutto ok??? ciao gaurlo"

Ciao Gau!!!

Mi mancano i pezzi zincati!!!

Aspetto che remo guarisca bene ed esca dal letargo!!!

Le viti a goccia le ho! Ti avevo mandato un messaggio nel cel!

Ci troviamo alla Zanza.

Ciao

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Janez
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Trento - TN
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Inserito il - 23 set 2008 :  20:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao mimmo quanto a masse posso darti un consiglio e cioe' di aggiungere un filo che innestato tra la lampada e il portalampada del contakm vada poi a massa sul supporto che tiene un cavo arcuato all'interno del manubrio; quella massa infatti e' un po precaria e una in + non fa male, anzi!

Lambretta Boys Trento
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
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Inserito il - 23 set 2008 :  20:41:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Janez!!

OK! Grazie per il cosiglio!!!

Ho voglia di sentire di nuovo il rombo!!!



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Py
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Roma - RM
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Inserito il - 23 set 2008 :  20:57:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da inossidabile

Ok la treccia al convogliatore, ma secondo voi fa un pò passaggio anche l'ammortizzatore?




No, l'ammortizzatore ha i silentbloc.
Se non sono rovinati, perciò in buono stato, non conducono!
C'è la gomma.

Py
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sergio VL3
Junior +


Marano Vicentino - VI
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Inserito il - 23 set 2008 :  21:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao MIMMO aspetto la tua iscrizione al corso di smontaggio gomme lambra che si terra' presso la tana del lupo REMO in data da destinarsi ( appena REMO riecse a stare in piedi diritto) ciao sergio vl3
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Inserito il - 23 set 2008 :  22:44:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Mimmo, Janez e Gaurlo pezzi zincati in settimana.
Per i trentini al massimo consegno alla Zanza cromo e zinco.
Parecie' i schei.
remo
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-mimmo-
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Vicenza - VI
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1897 Messaggi
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Inserito il - 24 set 2008 :  06:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Remo!!

Continuando con il tema del post, c'è da considerare che nel DL la trasmissione del movimento dei cavi di comando del cambio e dell'acceleratore, lato manubrio (le "rotelline" per intenderci), è di materiale plastico, probabilmente teflon, quindi il contatto elettrico da questa via deve essere assicurato in prevalenza dalle guaine e dal cavo frizione.
Quindi, nella fase di rimontaggio bisogna assicurare un buon contatto elettrico tra motore, guaine e manubrio.
Perchè ciò accada è necessario effettuare una accurata pulizia e disossidazione della piastra che fa da collegamnto meccanico tra manubrio e canotto di sterzo, in particolar modo nelle sedi di alloggiamento delle guaine. vrificare con un tester che cisia un effettivo collegamento elettrico tra le due estremità delle nuove guaine, le quali, molto spesso, risultano più lunghe delle originali e quindi devono essere tagliate e "adattate" alla nuova misura e con la sostituzione dei "cappucci" che fanno da capocorda alle guaine, infine bisogna pulire accuratamnte, se non sostituire o rizincare, i registri di ancoraggio delle guaine lato motore.
Spero di essere stato chiaro e che queste mie considerazioni possano servire a quanti hanno poca dimestichezza con l'elettricità e conseguenti problemi, pur essendo sicuramente degli ottimi meccanici.

Ciao a tutti

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Inserito il - 24 set 2008 :  06:58:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"ciao MIMMO aspetto la tua iscrizione al corso di smontaggio gomme lambra che si terra' presso la tana del lupo REMO in data da destinarsi ( appena REMO riecse a stare in piedi diritto) ciao sergio vl3"

Ciao Sergio!!

Certo che vengo a scuola da Remo.

C'e un proverbio che dice : " impara l'arte e metti da parte"

Come mai questa domanda? Mi sembrano i primi sintomi di lambrettite!!!


Ciao

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Iso
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Inserito il - 24 set 2008 :  16:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami Mimmo
Condivido con te che le masse dell'impianto elettrico va curato ma secondo la mia esperienza le criticità maggiori sono sugli altri cabalggi.



Ciao, Gigi.
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-mimmo-
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 set 2008 :  21:10:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"Scusami Mimmo
Condivido con te che le masse dell'impianto elettrico va curato ma secondo la mia esperienza le criticità maggiori sono sugli altri cabalggi."

Tranquillo Luigi, non devi scusarti.
Le mie sono solo considerazioni e sinceramente non avevo pensato alle guaine e ai cavi, ma poi mi hai dato lo spunto e ci sono arrivato.
Ovviamente resto del parere che con un restauro le condizioni cambiano.
Ad esempio, oggi ho dovuto accorciare le guaine dei comandi cambio e frizione perchè troppo lunghe e già così la situazione cambia, poi il grasso, ecc., ma evidentemente anche in queste situazioni la tolleranza è cosi ampia, visto le sezioni (seppur di ferro/acciaio), che tutto fuziona lo stesso.
Per il resto hai pienamente ragione.
I ricambi fanno letteralmente schifo: i cavi dell'impianto elettrico hanno i puntalini più piccoli dell'originale, il fanale posteriore ha i contatti faston piatti....Un disastro!!
Per non parlare dell'interruttore a chiave che ha un paio di colori diversi dagli schemi, che se uno non ha dimestichezza diventa scemo!!!

Ecc. ecc.

Per fortuna sono riuscito a recuperare tantissimi pezzi!!!

Ciao


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