Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ganasce troppo larghe Li 125 3^ serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gigio333 Posted - 16 set 2008 : 20:52:18
Ciao a tutti. Come saprete sto portando avanti il restauro della suddetta lambretta. Oggi ho cercato di montare i tamburi anteriore e posteriore, ma al momento di accoppiare le 2 parti del mozzo anterioire non entravano. Ho dovuto limare via un pò di ferodo e sono entrate con una leggerissimoa pressione. Girano pochissimo, ma penso che si risolverà girandoci appena pronta. Ho poi provato il posteriore ed ho avuto lo stesso guaio. Le ganasce sono di Casa Lamb.... ed il tamburo ant. è originale, mentre quello post. è nuovo. E' già capitato a qualcuno di voi? Consigli sul fatto d'aver limato? Forse ho sbagliato?
Grazie per l'aiuto.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raffaele Posted - 19 set 2008 : 15:45:43
Non vorrei essere frainteso...
Anche quelli rifatti vanno benissimo, l'importante è eseguire un montaggio corretto.

Ciao
gigio333 Posted - 19 set 2008 : 15:06:37
Grazie Raffaele.
raffaele Posted - 19 set 2008 : 13:56:17
Ciao,
Spesso la fusione dei ceppi freno è fatta in modo approssimativo.
E' tipico trovare la parte dove lavora l'attuatore che non è piana, ma rimane la sbavatura dello stampo. Questo di solito non riguarda i fondi di magazzino, che di norma sono pari agli originali....

gigio333 Posted - 19 set 2008 : 13:15:53
Appena posso mi metto a limare come ho fatto per l'anteriore e vedremo dove mi porta. Anzi, prima toglierò un pò di metallo sulle due facciate che si appoggiano alla camma attuatore come ha detto tessera.
stray runner Posted - 19 set 2008 : 13:13:35
se volete do una rettificata a tutti quelli che hanno bisogno dato che ho l'attrezzo.

Allegato: rettifica ceppi.JPG
125,52 KB
gasta Posted - 19 set 2008 : 12:54:27
Io ho avuto lo stesso problema, acquistate dallo stesso ricambista.

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
almo Posted - 19 set 2008 : 10:21:17
Ciao gigio, fai una prova:
Metti su una superfice piana le vecchie e le nuove ganasce e valuta la differeza....se è nell'ordine del mm ok, altrimenti o hai l'attrezzo..o prova con un altro ricambio.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lupin III Posted - 19 set 2008 : 06:48:29
Non sò dirti se è un fondo di magazzino, oppure se sono nuove, posso dirti che, la confezione di cui ti ho postato una foto, è sbiadita, quindi presumo che non siano di nuova fabbricazione.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
gigio333 Posted - 19 set 2008 : 02:07:50
Grazie per l'info Lupin. Bisognerebbe trovarle.
Saluti
lupin III Posted - 18 set 2008 : 17:16:36
Se ti può essere utile, tramite il mio meccanico, ho montato queste ganasce, e ad oggi, non ho avuto nessun problema
ciao

Allegato: 100_0803a.jpg
100,32 KB

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
gigio333 Posted - 18 set 2008 : 16:47:13
Ho appena parlato con Vittorio Tessera, il quale è stato gentilissimo. Mi ha detto che anche allora le ganasce venivano piallate con l'attrezzo, di cui si parlava prima, nelle officine. Mi ha detto che limare le parti in metallo dove agisce l'attautore sarebbe l'ideale. Se ancora non dovessero entrare, limare il ferodo. Mi ha anche detto che se entrano un pò più duri non fà niente. Dopo che ci giri un pò si livellano da sole.
Quindi ragazzi, anche questo è stato risolto. Ora mi tocca andare giù e smontare e livellare/limare/segare.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato ed a presto con altre delucidazioni.
gigio333 Posted - 18 set 2008 : 03:08:08
Ciao Almo, naturalmente ho provato il tutto senza le ganasce anche perchè ho messo i cuscinetti nuovi e volevo verificare il funzionamento. Tutto liscio fino al montaggio ganasce.
Grazie comunque.
almo Posted - 17 set 2008 : 19:58:41
Ciao gigio, scusa la domanda banale, prima di montare le ganasce hai portato a zero il registro del freno?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
rami55 Posted - 17 set 2008 : 19:45:27
Succede abbastanza frequentemente che sostituendo le ganasce dei freni si abbiano dei problemi derivanti dallo sfregamento delle stesse sul tamburo, pur essendo indicate per quel modello specifico.
In passato come già altri hanno detto nel forum si ricorreva allo strumento per rettificare i ferodi, ora questo strumento è praticamente introvabile e bisogna arrangiarsi con una raspa da legno e abbassare i ferodi. Nell'operazione bisognerebbe partire dalle parti più vicine a perni e procedere verso il centro e per tentativi trovare il giusto spessore dei ferodi.
Ci vuole un pò di tempo ma il risultato è perfetto.

:-) brummm
gigio333 Posted - 17 set 2008 : 18:40:10
Ciao a tutti, purtroppo, sono appena arrivato a casa ed è troppo tardi per telefonare a Casa Lambr. Per quanto riguarda gioco-lasso, assicuro che non ce ne. Aspetteremo a domani per queste info dalla sede di Rodano e comunque, accetto i vostri consigli sul da farsi.
Grazie ancora.
Claude03 Posted - 17 set 2008 : 15:47:14
Ma che differenze ci sono tra ganasce LI e quelle DL? E' possibile che montando delle ganasce sbagliate ci sia gioco-lasso sul meccanismo che separa le ganasce sul freno posteriore?

The Things You Own... Own You.

Cerco cilindro 125 Special, 150 Special o 150SX in qualsiasi condizione. Se hai qualcosa manda un messaggio!!!
gigio333 Posted - 17 set 2008 : 14:44:22
Ho verificato la confezione delle ganasce e c'è scritto cod. T143 coppia ganasce Li-TV-S. L'idea di limare la parte interna dove appoggia il perno attuatore non è male. Il mio dubbio rimane sul fatto di aver limato un pò il ferodo ed aver causato qualche guaio. Qualcuno può aiutarmi in questo senso?
Stamattina ho chiamato direttamente a Casa Lamb e mi hanno detto di richiamare nel pomeriggio perchè Vittorio era fuori. Spero di arrivare in tempo prima della chiusura. Vi faccio sapere.
lambrettista _doc Posted - 17 set 2008 : 14:08:35
avranno sbagliato sicuramente perche io le o comprate li anche a vanno bene NO SMS MODE se la cosa e minema camminandoci si risolvera

battiato michele
raffaele Posted - 17 set 2008 : 13:48:33
Ciao,

Mah, io limerei la parte interna delle 2 ganasce, cioè quella che preme contro il perno attuatore dei ceppi. Se li abbassi di qualche decimo di mm, sulla crconferenza ottieni una discreta differenza..

Ciao
nicola125li Posted - 17 set 2008 : 13:19:17
e' capitato anche a noi,come dice marino c'era un macchinario....ce lo siamo autocostruito con un tamburo vecchio,facento un taglio con il flessibile e inserendo una lama...ora non ce l'ho in garage ma appena ho la possibil posto le foto.a dir la verita' oltre ad avere piu' materiale erano anche piu' larghe,ho dovuto levare circa 3mm con il fless.ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000