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 estrattore/compressore frizione

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
markmoor Posted - 01 set 2008 : 18:43:22
Buonasera a tutti e ben tornati dalle ferie ( a chi ci è stato)

ho ripreso sabato il restauro (infinito) della mia j50 e vi riporto i miei dubbi :

ho visto che i contatti interni del cappuccio (attacco) del filo della bobina(quello che deve connettersi alla candela) sono arruginiti,
, secondo voi questo attacco si cambia?
a me non è parso un componente che può svitarsi dal cavo della bobina

seconda questione che mi sta bloccando da tempo

non riesco a comprimere le molle della frizione e montare i dischi.
ho portato il motore in diverse officine e nessuna ha l'estrattore/compressore per frizione per fare il lavoro. ho anche provato con i morsetti del falegname ma niente da fare, non imprimono abbastanza forza e le molle non si contraggono.
ho visto sul famoso sito di aste ma l'attrezzo lo vendono solo alcuni
rivenditori inglesi e tra prezzo e spedzione costa sui 70 euri e mi sembra un pò eccessivo

Ora,e spero non sia una domanda impertinente, non c'è nessuno di voi tra milano e provincia che dispone di questo attrezzo?
Andrei da questo buon samaritano un sabato o domenica con il motore della mia j50 per montare questa benedetta frizione!!

Bruuum Bruuum a tutti ( a me non ancora...)


Marco
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
NaO Posted - 06 ott 2021 : 18:05:26
Citazione:
Messaggio inserito da Rocco

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allego con le misure il mio estrattore Frizione originale Innocenti misure in cm se non si legge bene sono sopra 15,alto 6,5 fori lunghezza 16,5 e sotto 17,altezza fori 6,3 e 5,7 ciao

234_Foto_Scanner.jpg


belligerante ugo



bn giorno
potrei avere le misure dell'estrattore per un motore D/LD
grazie

Rocco



Ciao Rocco, l'estrattore dei dischi frizione è molto facile da realizzare. A pagina 44, del manuale sotto segnalato, trovi il modello originale e come vedi usa il tirante per comprimere i dischi. Le misure le puoi ricavare anche direttamente dal gruppo frizione della tua D/LD.

http://www.oldtimerworkshop.com/files/Lambretta_150D_LD_Instructions_for_Repair_Shops.pdf

Di questo manuale ben riportato ne avevo parlato qui...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55865

Ciao
Rocco Posted - 06 ott 2021 : 12:13:36
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allego con le misure il mio estrattore Frizione originale Innocenti misure in cm se non si legge bene sono sopra 15,alto 6,5 fori lunghezza 16,5 e sotto 17,altezza fori 6,3 e 5,7 ciao

234_Foto_Scanner.jpg


belligerante ugo



bn giorno
potrei avere le misure dell'estrattore per un motore D/LD
grazie

Rocco
Raffa1975 Posted - 04 ott 2021 : 17:23:07
Bello Ignazio gran lavoro.

CiaoRaffa1975.
Ignazio Campus Posted - 03 ott 2021 : 22:28:02
Questo è il mio estrattore totalmente scomponibile e le misure sono simili all'originale all. foto.

ciao.

est.jpg


est1.jpg


est2.jpg
perussu Posted - 01 ott 2021 : 21:01:23
Ugo, che dire?
MITICO !!!!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 01 ott 2021 : 11:48:45
Allego con le misure il mio estrattore Frizione originale Innocenti misure in cm se non si legge bene sono sopra 15,alto 6,5 fori lunghezza 16,5 e sotto 17,altezza fori 6,3 e 5,7 ciao

234_Foto_Scanner.jpg


belligerante ugo
perussu Posted - 30 set 2021 : 22:32:35
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao....vi segnalo questi due post che ne descrivono di autocostruiti...

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45671

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37266



Ti ringrazio per il ritrovamento.
Ora mi ricordo di questi post, infatti ero anche intervenuto nella discussione.
Sulla base dei dati del primo link avevo costruito qualcosa di simile,un po' più robusto, che funziona discretamente bene.
Però adesso ne vorrei fare uno "serio" e definitivo, e verranno buone le misure del secondo link!

Grazie a tutti

A+

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NaO Posted - 29 set 2021 : 20:42:21
Ciao....vi segnalo questi due post che ne descrivono di autocostruiti...

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45671

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37266
perussu Posted - 29 set 2021 : 20:01:24
Ok.
Se puoi postarle sarebbero utili a tutti gli utenti.

Grazie Ignazio.



A+

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Ignazio Campus Posted - 29 set 2021 : 19:46:29
il mio estrattore è artigianale me lo sono costruito io con quella misura si lavora benissimo,dovrei avere le foto se le trovo le posto.



ciao.
perussu Posted - 29 set 2021 : 08:09:10
Intanto ti ringrazio per la risposta, Ignazio.
Il dato che mi serve sono proprio quei 6 cm.
Il tuo attrezzo è "originale" o artigianale?

A+

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Ignazio Campus Posted - 28 set 2021 : 21:03:22
Ciao,le misure del mio sono 6cm di altezza e 15cm di larghezza poi per la compressione dei dischi ti regoli con la vite.



ciao.
perussu Posted - 28 set 2021 : 13:49:24
...riprendo questa vecchia discussione per chiedervi una informazione:
Parlando di motori Li/DL, vorrei sapere che altezza deve avere il compressore per frizione, dal piano del carter?
Ossia, quanto spazio utile serve per poter lavorare agevolmente nello smontaggio/rimontaggio dei componenti della frizione?

Come avrete intuito, vorrei costruirmene uno e mi servirebbero le misure di riferimento.

Grazie in anticipo per le risposte.

Buon pomeriggio a tutti

A+

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hdaccadi Posted - 04 dic 2008 : 00:10:30
Citazione:
Messaggio inserito da markmoor

Buonasera a tutti e ben tornati dalle ferie ( a chi ci è stato)

ho ripreso sabato il restauro (infinito) della mia j50 e vi riporto i miei dubbi :

ho visto che i contatti interni del cappuccio (attacco) del filo della bobina(quello che deve connettersi alla candela) sono arruginiti,
, secondo voi questo attacco si cambia?
a me non è parso un componente che può svitarsi dal cavo della bobina

seconda questione che mi sta bloccando da tempo

non riesco a comprimere le molle della frizione e montare i dischi.
ho portato il motore in diverse officine e nessuna ha l'estrattore/compressore per frizione per fare il lavoro. ho anche provato con i morsetti del falegname ma niente da fare, non imprimono abbastanza forza e le molle non si contraggono.
ho visto sul famoso sito di aste ma l'attrezzo lo vendono solo alcuni
rivenditori inglesi e tra prezzo e spedzione costa sui 70 euri e mi sembra un pò eccessivo

Ora,e spero non sia una domanda impertinente, non c'è nessuno di voi tra milano e provincia che dispone di questo attrezzo?
Andrei da questo buon samaritano un sabato o domenica con il motore della mia j50 per montare questa benedetta frizione!!

Bruuum Bruuum a tutti ( a me non ancora...)


Marco




Cav.....non ricordo + come si quota...
per la frizione puoi usare l'estrattore per frizione della LI3 , l'ho fatto varie volte ed ho sempre risolto.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.
_______________
rami55 Posted - 03 set 2008 : 13:57:55
Marco riesci a farci vedere in foto la parte in questione, modelli di bobine ce ne sono tanti e la parte che tu indici, se ho capito bene, di solito è fissa, ma non è sempre così.


:-) brummm
markmoor Posted - 02 set 2008 : 19:37:47
mmmm vediamo se prima o poi lo trovo sto benedetto estrattore..

per quanto riguarda il cappuccio della bobina che mi consigliate di fare?

buona serata

marco
pieremo Posted - 01 set 2008 : 20:52:04
Se puo' esserti utile questo e' per le classiche LI-SX-ecc.
Si puo' fare anche molto piu' semplice, vedi tu.

Allegato: 4999_1.jpg
21,64 KB
bubbo Posted - 01 set 2008 : 20:09:35
Io me lo sono costruito un mese fa, se passi per Roma...
Comunque sono riuscito a smontare un paio di frizioni j50 con un normale estrattore a tre bracci di media grandezza utillizzandone solo due e di cui uno montato rovesciato (con il dente verso l'esterno bloccandoli nella corona frizione e non ricordo dove.

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