V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
haranbanjio |
Posted - 25 ago 2008 : 16:29:20 forse sarà una domanda già fatta + e + volte ma mi è venuto il dubbio: si può fare miscela al 2% con un buon olio attuale (tipo castrol tts o altro simile) sulle lambrette che andrebbero alimentate al 4% (tv 175, sx e dl 200?) oppure è una operazione rischiosa? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
RenPag |
Posted - 04 set 2008 : 08:54:31 Quoto MEGO ! Anch'io compro l'olio all'ipercoop, e non vado tanto per il sottile.... cerco sempre quello che costa meno (da buon genovese...) L'ultimo l'avevo preso in "offerta speciale" a 3 euro e 20 centesimi.... ne ho comperati 24 litri ! Aggiungo che uso la Lambretta tutti i giorni e spesso, quando sono in giro, faccio miscela dal primo distributore che capita. E i distributori non ci mettono certo dentro l'olio migliore: anche loro credo pensino ai loro profitti e quindi quello del supermercato al confronto sara' olio raffinatissimo et eccellentissimo !
Saluti e milagiri !
www rpw it |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 04 set 2008 : 00:08:02 potrebbe essere una conferma di quello che dicevo qualche giorno fa................
www orsidellealpi it |
Mego |
Posted - 03 set 2008 : 22:35:38 Citazione: Messaggio inserito da Hoolz
Aggiungo una considerazione: il discorso era nato relativamente ad una 175 che chiedeva se aggiungere 2%... ma nel mio caso? Una 150 LI (III serie) che preferirei far girare a 4% sempre e comunque... c'è qualche controindicazione a parte l'impastricciamento del motore che spero di evitare usando olii decenti (Pensavo anche io Castrol TT)...
PS: Ciao orso delle alpi! Sono anche io di Rovereto, anche se da 1 anno vivo a Modena! Salutami il Baby! Sono Luca, il nipote di Paolo... ai bei tempi della Ghinea d'Oro gli affati si reggevano sul mio consumo di Guinness ha ha ha
Guarda...la mia PRIMISSIMA Lambretta è stata propio una 150III serie che ho restaurato a DOC. Bianca e blu (ora NO SMS MODE ricordo i codici dei colori ma ci siamo capiti...insomma IDENTICA a quella di Piega!!).Doppio sellino.Originalissima. Motore rifatto in tutto. Ho girato al 3% durante i primi 1000Km poi son passato al 2%.Raggiungeva tranquillamente gli 85Km/h circa...chilometro più chilometro meno.Usavo..uso e continuerò ad usare un olio minerale.Da anni uso il ZAMOIL SHOT 2T che trovo anche in offerta negli Ipermercati. 3,50 euro al litro. Quest'olio se lo CIUCCIA anche la mia 200SX da un paio di anni e non ho mai avuto problemi.L'assurdità è che una volta mi son fatto convincere a mettere un olio "PRESTIGIOSO" di quelli sintetici per ALTE prestazioni. Dopo che la mia "bambina" se ne era già bevuto e smaltito un litro e mezzo...ha preso una calda!!!Ho impiegato un paio di giorni a ceracre di capire cosa potesse esser stato...bèh...son tornato al mio OLIO da 3euro e 50 e la BAMBINA viaggia ancora tranqui come all'inizio.L'olio troppo SOFISTICATO NON LO DIGERISCE!!! Questa è solo la mia esperienza!
-SX 200-
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Mego |
Posted - 03 set 2008 : 13:44:26 Fai come vuoi...ma 3% è sempre meno di 4%..a questo punto falla al 2%.....tanto se grippi per carenza di lubrificazione è perchè scendi da quella stabilita dalla casa...anche se al 3% OVVIAMNTE diviene forse meno probabile che girando al 2%. Forse NO SMS MODE grippi ma se fai una tirata (con questi caldi) a mio avviso sei a rischio. RIPETO...FOSSE LA MIA NON GIREREI A MENO DEL 4%...poi OGNUNO FA COME MEGLIO CREDE CON LA SUA LAMBRETTA!La mia è solo un opinione spassionata.
-SX 200-
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mikigrant |
Posted - 03 set 2008 : 07:00:18 E allora via con la percentuale di mezzo,,, 2 o 4%? facciamo 3% e stiam tutti tranquilli o attenerci alle indicazioni della innocenti? Qui io farei una proposta al moderatore che magari aprisse un post con votazione segreta delle percentuali addottate, ad es. chi si attiene alle indicazioni della innocenti? chi fa in piu' o in meno della %? in questo modo si ha una casistica e magari valutare nel tempo ev. problemi intercorsi, in termini scientifici: randomizzazione
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
Janez |
Posted - 03 set 2008 : 00:07:07 con la mia lambretta li 150 del 63 , motore "normale" faccio miscela al 2% con olio minerale, candela colore nocciola, nessun problema, c'e' da dire che non faccio super tirate, il massimo e' stato 400 km in un giorno...
Lambretta Boys Trento
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Mego |
Posted - 02 set 2008 : 21:13:58 Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Personalemnte non mi sono mai fidato..io il mio 200 lo faccio andare bello tranqui al suo 4% coma MAMMA INNOCENTI raccomandava e tutto va bene...non mi va di andare a rischiare non tutti i motori son uguali o meglio..non tutti son stati fatti allo stesso modo.Non mi va di rischiare magari per una tolleranza in rettifica fatta un pò così e non appena scendo di percentuale d'olio miscela mi grippa tutto. 4% la INNOCENTI dice?!...e così sia. Punto. Poi ognuno faccio ciò che meglio crede con il suo 200 o 175...
-SX 200-
Stai dicendo che la verde e la rossa a te poco importa in termini di % di olio?
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Esatto. Io parlo della benza che abbiamo oggi. E poi il discorso del piombo o meno come lubrificante è stato ampiamente trattao sul forum. In sentise ti dico NO SMS MODEe che il piombo serviva eccome...ma a lubrificare le sedi e le aste delle valvole...ora quante valvole ha un motore 2T?... Di conseguenza che sia o meno al motore 2T cosa cambia?..poco o niente. Certo è una benzina più secca ma la sua assenza non nuoce come su un vecchio 4T anni 50/60 o antecedente...insomma ad un 4T d'epoca..
-SX 200-
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patry |
Posted - 02 set 2008 : 13:30:43 falla al 3%... così sei tranquillo io almeno farei così |
mikigrant |
Posted - 02 set 2008 : 01:05:19 Citazione: Messaggio inserito da Mego
Personalemnte non mi sono mai fidato..io il mio 200 lo faccio andare bello tranqui al suo 4% coma MAMMA INNOCENTI raccomandava e tutto va bene...non mi va di andare a rischiare non tutti i motori son uguali o meglio..non tutti son stati fatti allo stesso modo.Non mi va di rischiare magari per una tolleranza in rettifica fatta un pò così e non appena scendo di percentuale d'olio miscela mi grippa tutto. 4% la INNOCENTI dice?!...e così sia. Punto. Poi ognuno faccio ciò che meglio crede con il suo 200 o 175...
-SX 200-
Stai dicendo che la verde e la rossa a te poco importa in termini di % di olio?
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
marco63 |
Posted - 01 set 2008 : 20:41:35 10 euro neanche male........al supermercato.....un TTS 16.50 euro........c'e ne erano altri due semrpe stessa marca che costavano meno....ma NO SMS MODE si capiva se erano sintetici o misti....... |
Mego |
Posted - 01 set 2008 : 19:26:35 Personalemnte non mi sono mai fidato..io il mio 200 lo faccio andare bello tranqui al suo 4% coma MAMMA INNOCENTI raccomandava e tutto va bene...non mi va di andare a rischiare non tutti i motori son uguali o meglio..non tutti son stati fatti allo stesso modo.Non mi va di rischiare magari per una tolleranza in rettifica fatta un pò così e non appena scendo di percentuale d'olio miscela mi grippa tutto. 4% la INNOCENTI dice?!...e così sia. Punto. Poi ognuno faccio ciò che meglio crede con il suo 200 o 175...
-SX 200-
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Luud |
Posted - 01 set 2008 : 18:30:54 Furla è certo che un bel Motul 800 con miscela al 3% è una garanzia..anche perchè se lo compri in germania alla confezione arrivi a pagarlo come l olio da discount 10euro litro.. |
marco63 |
Posted - 01 set 2008 : 17:55:11 sarà un parere da "inesperto" ma la "parola" penso spetti a quello che diceva allora l'innocenti......almeno per quanto riguarda la mia li 125 terza serie.......fino a 1500 km (rodaggio) miscela al 4% e dopo 1500 km al 2%, se poi pensiamo agli oli del'epoca....... Se poi c'è il problema della benzina verde, penso che con un buona sintetico ( vedi il carissimo tt.....) penso che un buon 2'5 % come faccio io sia una buona "via di mezzo". Se poi andiamo su lambra F o D sicuramente il discorso cambia, non so cosa "prescriveva " la casa. |
lupin III |
Posted - 01 set 2008 : 13:56:23 Io sul mio 125 special, utilizzo olio sintetico, faccio miscela al 3.5% in fase di rodaggio per poi scendere al 2.5% in condizioni normali, come consigliato dal mio meccanico. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Hoolz |
Posted - 01 set 2008 : 12:35:45 Aggiungo una considerazione: il discorso era nato relativamente ad una 175 che chiedeva se aggiungere 2%... ma nel mio caso? Una 150 LI (III serie) che preferirei far girare a 4% sempre e comunque... c'è qualche controindicazione a parte l'impastricciamento del motore che spero di evitare usando olii decenti (Pensavo anche io Castrol TT)...
PS: Ciao orso delle alpi! Sono anche io di Rovereto, anche se da 1 anno vivo a Modena! Salutami il Baby! Sono Luca, il nipote di Paolo... ai bei tempi della Ghinea d'Oro gli affati si reggevano sul mio consumo di Guinness ha ha ha |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 27 ago 2008 : 12:34:17 no py non sono un chimico...ma sono discorsi che mi hanno fatto diversi meccanici della mia zona e non,parlandomi anche di esperienze di grippate assurde con oli 'costosi'...l'ho sentita talmente tante volte...e non penso sia un caso.... loro mi parlavano di densita diverse e del fatto che a pochi giri certi oli non si liquefanno......
o anche altra cosa passando da un olio all'altro......io l'ho sempre fatto ma se posso evito..
www orsidellealpi it |
fotone |
Posted - 27 ago 2008 : 11:15:38 Io non sono ne' un meccanico ne' un chimico...però ho una lambretta che si fa i suoi bei 6 km di tornanti in salita quasi tutti i giorni; metto miscela al 3% e non ho mai avuto problemi...così come non ho mai avuto problemi utilizzando la stessa miscela nel vespino del 1979(campana 50 - cilindrata 75 cc carburatore 19/19) che va avanti da 15 anni senza aver mai grippato. Saluti. |
generale75 |
Posted - 27 ago 2008 : 10:29:11 questa discussione è molto interessante e trovo gli interventi chiari e con una base di esperienza alle spalle. Io vorrei aggiungere di controllare sempre il colore della candela che è dato fondamentale per la carburazione dei motori 2t, scaldate grippate, impastamenti sono evitabili controllando la candela dopo una bella tirata. Ciao a tutti |
Py |
Posted - 27 ago 2008 : 09:25:04 Furla, questa è la tua esperienza e il tuo pensiero??? Permettimi una domanda: sei un chimico e hai fatto delle prove in laboratorio per quanto affermi sulla fluidificazione degli olii da alte prestazioni???
Il discorso mi interessa!
Py |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 27 ago 2008 : 00:38:32 io giro da due anni col mio mugello al 3%,uso repsol e ho su più di 25.000km........vado bene,perchè dovrei diminuire? il costruttore dice 2%...si ma io parto da quà e arrivo a metà italia tirando come uno scemo e va bene...sono disposto a spendere qualcosa di più pur di essere sicuro....
giustissima quella di tiz.b,troppo olio fa male,bisogna anche dire allora però che usare oli per moto da competizione fa altrettanto male....tanti pensano che un olio per una moto che fa 16000 giri sia il top deltop in realtà su un motore come i nostri per pompato che sia fa troppi pochi giri,non riesce a fluidificare e non lubrifica....
www orsidellealpi it |