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 misurino olio mischela

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
poldo90 Posted - 11 ago 2008 : 21:57:54
dopo aver comprato il misurino per fare la mischela giusta al 2% da un rivenditore la mia vespa comincia a fumare. Io la mischela l'ho sempre fatta usando una siringa e a seconda di quanta benzina mettevo a mettevo oglio. Così facendo le mie vespa non hanno mai fumato così tanto. Infatti mi sembra che per un litro di mische la ne vada messo troppo! queste sono le misure fate più o meno il conto di quanto olio c'è NO SMS MODE vi sembra che ce ne vada un po' troppo!


Allegato: DSCN1278.JPG
63,39 KB



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56,37 KB


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Py Posted - 31 ago 2009 : 19:20:29
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

I motori delle mie vespe sono stati rifatti tutti e due nuovi, uno ha 150 km e l'altor ne avra forse 5 km fate conto voi!! NON la vespa NON perde e ne se lo brucia l'olio perchè quello che ciò messo dentro c'è tutto.Comunque io uso olio della bardahl KGR fuel mix ( special synthetic oil )va bene o no come olio ?

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!


CAVOLO se va bene quel Bardahl.....

Py
lmbrttIZ5 Posted - 31 ago 2009 : 17:33:44
lukinz per cortesia puoi mettere il link corretto?
grazie




Matteo (PC)
lukinz Posted - 31 ago 2009 : 17:28:42
Oggetto: Una dritta che non unge


In un paese arretrato come il nostro non esiste il fuel mixing bottle, che è una semplicissima tanichetta con il misurino per la miscela incorporato.

basta rovesciare la tanichetta e con un gioco di livelli si riempie il misurino che ha gia le tacchette per i vari livelli di gradazione.

Non spendete soldi per quell'inutile olio IPONE che è fatto apposta per essere monouso e al secondo rifornimento la bottiglia rischia di spaccarsi per quanto è stottile.

Io girando per raduni in inghilterra hanno tutti questa tanichetta pratica che ti consente di mettere l'olio che compri tu, è veloce nella procedura del rifornimento senza lasciare tracce di unto.....

un miracolo?
questione di ingegno
una volta eravamo noi a fare i miracoli
ed ora ci tocca prendere lezioni dagl'altri

Si trova su internet e questo è il prezzo migliore che ho trovato(3 pound)
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
poldo90 Posted - 12 ago 2008 : 17:41:13
I motori delle mie vespe sono stati rifatti tutti e due nuovi, uno ha 150 km e l'altor ne avra forse 5 km fate conto voi!! NO SMS MODE la vespa NO SMS MODE perde e ne se lo brucia l'olio perchè quello che ciò messo dentro c'è tutto.Comunque io uso olio della bardahl KGR fuel mix ( special synthetic oil )va bene o no come olio ?

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Bicius Posted - 12 ago 2008 : 14:48:52
In effetti la miscela al 2% prevede 98 cc di benzina e 2 cc di olio, io uso comunque il metodo Mego e, avendo studiato bene le tabelline a squola ( ho detto le tabelline, non l'itagliano! ), non ho neanche bisogno della calcolatrice o telefonino, vado di pressapoco con una bottiglietta di vino da 2 dl che ho graduato con una striscia di scotch gommato.
Mai nessun problema, non fatevi dei gran viaggi sulla goccia in più o in meno, preoccupatevi piuttosto di scaldare bene i motori partendo piano e non tirandoci a manetta nei primi Km!

Bicius
marco63 Posted - 12 ago 2008 : 14:09:58
Per rispondere a pedro......L'olio che costa come oro è un castrol, lo ho visto in una catena di supermercati-ferramente : c'erano tre flaconi (sempre castrol) di colori diveri, il primo costava 9 euro il secondo sui 16 il terzo 19. Non ti so dire le differenze.......Ho sentito parlare anche io da qualche "vecchio" dell'uso di oli esausti,non so cosa ci sia di vero............ma qualcosa penso che ci sia
pedro-1962 Posted - 12 ago 2008 : 13:30:31
Citazione:
Messaggio inserito da marco63

La percentuale come diceva mego dipende anche dall'olio che si usa. Mi sembra che in passato ci siano state parecchie discussioni su olio sintetico e olio minerale.........Mio padre mi diceva che quando nel 62 comprò la lambretta che adesso ho io, si usavano degli oli che poco mancava che fossero oli esausti............ In ogni caso sicuramente gli oli di oggi sono ottimi io usavo un olio minerale e facevo la miscela al 3% poi sono passato a un olio sintetico e la faccio al 2 ,5% anche se mi hanno detto che basterebbe al 2. Ho solo un dubbio......gli additivi che di solito mettono in questi oli sintetici a cosa servono ? per far rendere di più i "plasticoni" ? ho visto un castrol da 19 euro al litro che sembrava esserci dentro più additivi che olio.................


Cz, 19 euro per un litro di olio.....Ma che avrà poi di così speciale?
In ogni caso, i nostri mezzi sono certamente di "stomaco forte" e digeriscono di tutto.
Qualche giorno fa ho scoperto, ad esempio, che mio figlio ha fatto un pieno di benzina nel motorino Atala usando per errore l'olio esausto della Lambretta, che avevo messa da parte per lubrificare la porta del garage. Il motorino fila come un treno, anche se puzza un po'.....
Ora, senza arrivare a questi estremi, a lungo andare certamente dannosi, io penso che un buon olio minerale, o al massimo un semi-sintetico vadano benissimo, almeno su motori non elaborati, e non è detto che spendendo di più si abbiano dei vantaggi.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
marco63 Posted - 12 ago 2008 : 13:12:38
La percentuale come diceva mego dipende anche dall'olio che si usa. Mi sembra che in passato ci siano state parecchie discussioni su olio sintetico e olio minerale.........Mio padre mi diceva che quando nel 62 comprò la lambretta che adesso ho io, si usavano degli oli che poco mancava che fossero oli esausti............ In ogni caso sicuramente gli oli di oggi sono ottimi io usavo un olio minerale e facevo la miscela al 3% poi sono passato a un olio sintetico e la faccio al 2 ,5% anche se mi hanno detto che basterebbe al 2. Ho solo un dubbio......gli additivi che di solito mettono in questi oli sintetici a cosa servono ? per far rendere di più i "plasticoni" ? ho visto un castrol da 19 euro al litro che sembrava esserci dentro più additivi che olio.................
Mego Posted - 12 ago 2008 : 12:21:44
Pedro hai perfettamente ragione.Però leggendo quanto scritto da chi ha inserito il post pare di capire che si esclude questa eventualità..poichè parla spiegando che E?SEMPRE ANDATA BENE E DA QUANDO HA FATTO MISCELA CON...etc. etc. etc.
Quindi o gli son esplosi i paraoli PROPIO IN COINCIDENZA dell'acquisto di tale misurino (in tal caso porta sfiga...io lo butterei subito via!!!) oppure ha sempre fumato ma il nostro amico non ci faceva caso...

Bisognerebbe sapere se lo scooter è stato rifatto nel motore,se è stato solo revisionato o se ha sempre girato senza mai avergli fatto nulla!!!!!

-SX 200-
pedro-1962 Posted - 12 ago 2008 : 11:09:24
Forse, se fuma troppo, c'è un'altra spiegazione.....
Non vorrei avventurarmi in un campo che, proprio, non conosco (la vespa) ma potrebbe esserci qualche problema con le fasce del pistone, qualche paraolio che non tiene o qualcosa del genere.

Ai GURU del forum la giusta sentenza.



Allegato: guru.jpg
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Cordialità - Pedro
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Krusty Posted - 12 ago 2008 : 09:22:44
quel misurino ce l'ho anche io...prima di utilizzarlo ho fatto la verifica con quello che uso per la lambretta (il classico cilindro graudato fino a 100 mg di olio) e ti garantisco che è preciso...
quindi usalo tranquillo...e fidati di quello che c'è scritto...non vi sembra di essere un po' troppo pignoli?
io faccio miscela allo 0,5 più grassa di quello indicato dalla fabbrica, senza usare super olii (uso un tranquillo semisintetico motul 510 da 8/9 euro al litro) che per i miei motori non spintissimi è perfetto!!




Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
pedro-1962 Posted - 12 ago 2008 : 07:58:30
Il dosatore che usa Poldo90 è piuttosto grande, del tipo che si adopera in cucina. Va da se che, più il contenitore è largo e capiente, meno precisa sarà la misurazione.
Anch'io, come Fralor, mi porto dietro una siringona da 100 ml. Da qualche tempo, però, ho predisposto alcuni contenitori con tappo ermetico, (shampoo) nei quali metto ml. 280 di olio; quando vado in riserva, metto 10 Euro di benzina (circa 7 litri) ed un contenitore di olio. Miscela al 4% (circa...).

P.S. Ottima l'idea del biberon.


Cordialità - Pedro
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fralor1966 Posted - 12 ago 2008 : 03:41:04
Io utilizzo sempre uno schizzettone( che sarebbe una siringa grossa da 100ml), è comoda, costa poco, precisa. Di solito utilizzo solo la camicia togliendo lo stantuffo.
Una siringa ti dura non dico una vita ma.....4-5 anni tranquillamente.
Miscela al 2%? = 1lt benza + 20ml oil
Poi se si vuole massacrarsi i marro.. allora fatela in nanogrammi!!
Mego Posted - 12 ago 2008 : 02:16:44
Mah...ragazzi a me pare che vi stiate complicando la vita per un nulla. Vi state perdendo in un bicchier d'acqua!

1)La mancanza del piombo nel 2T non influisce praticamente per nulla.Infatti è vero che il piombo fungeva da lubrificante...ma per le sedi ove scorrono le valvole.Ora...quante valvole ha un 2T?(e lo abbiamo già detto e ridetto se andate a vedere nei vecchi post la discussione è stata ampliamente trattata).
Ciò NO SMS MODE toglie che ad ogni modo una miscela leggermente più grassa NO SMS MODE fa male ai nostri vecchi motori...quindi se per esempio si va al 2% diciamo che azzardare un 2,5%/3% non fa male...al limite un pelo più di fumo e la cosa muore li. Però c'è anche da considerare che gli olii in commercio adesso sono TECNICAMENTE molto più evoluti e QUALITATIVAMENTE superiore rispaetto agli olii in commercio negli anni 50/60..quindi si può azzardare di dire che un olio attuale può permettere al nostro motore di girare anche ad una percentuale anche leggermente bassa.A questo punto...la percentuale da aggiungere per via DELLA "BENZINA VERDE" e la percentuale da togliere per la "QUALITA'" dell'olio moderno...bèh alla fine se per es. era al 2% restiamo al 2%!Concetto un pò contorto ma spero di esser riuscito a farmi capire.
2) Probabile che l'olio che metti sia di una caratteristica tecnica più scadente.SU un pieno (per esempio) di 2 litri al 2% avrai 40gr di olio...se al 3% 60gr. se al 4% 80gr. e così via.
Ok che 1l non è uguale a 1Kg ma per comodità e vista la minima differenza alla fine viene spesso (anche se eeroneamente) considerata l'uguaglianza.
Personalemte (visto che ora con 5euro fai poco meno di 4litri)arrotondo sempre...ovvero cosa faccio....:

ES: Faccio 5 euro e mettiamo che cossrispondano a 3,84 Litri di Benza. Ora..se la mia lambro va al 2% di sicuro NON mi metto a calcolare esattamente la percentuale su 3.84Litri (che se NO SMS MODE dico una bazzata dovrebbero esser circa 76,8gr di olio!!!),primo perchè dovrei avere sempre con me una calcolatrice (..e fin qua,visto che spesso c'è nei cellulari sarebbe anche fattibile), e secondo perchè MI VEDETE A VERSARE ESATTAMENTE 76,8gr di OLIO nel serbatoio?Ma NO SMS MODE finisco più e inoltre va a finire che faccio la coda alla pompa di benzina con conseguente alterazione del benzinaio!!
Per SEMPLIFICARE TUTTO E STARE DALLA PARTE DEL SICURO i 3,84 litri li calcolo come se fossero 4.AUTOMATICAMENTE avrò una miscela leggermente più grassa (riagganciandoci alla questione della SENZA PIOMBO),son sicuro di NON averne messa in una percentuale minore e inoltre velocizzo l'operazione di rifornimento oltretutto versando direttamente dalla tanica che ho comprato che solitamente di lato è graduata da 100 a 1000!In questo modo NON ho bisogno di inutile ed ingombranti misurini e utilizzo direttamente la bottiglia che contiene l'olio.(A volte preparo quei contenitori graduati che si comprano nei negozi specializzati...son boccettine trasparenti da 1litro o da 1/2 litro...ma è la stessa identica cosa!)
E' sei anni che utilizzo questo metono "VOLANTE" e NO SMS MODE ho mai avuto problemi.

-SX 200-
Iso Posted - 12 ago 2008 : 01:21:21
Io ho fatto i conti sul misurino in foto e risultano in effetti un volume di 20cc.
Per caso hai anche cambiato tipo di olio, magari da sintetico ad un olio minerale?

Ciao, Gigi.
marco63 Posted - 11 ago 2008 : 23:09:34
Come dice notorius tutto dipende dal peso specifico con l'acqua la differenza e minima 100 ml corrispondono a 105 grammi,un ml di olio non so quanto sia di peso.........comunque avanti i verificatori........
poldo90 Posted - 11 ago 2008 : 22:56:27
ok, allora visto che tu hai la possibilita di fare una cosa fatta bene domani controlla anche tu e po facci sapere!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
NotoriousBIG Posted - 11 ago 2008 : 22:52:22
Citazione:
Messaggio inserito da marco63

io vado a grammi non so se vado bene............ma per ora non ho ancora grippato..........20 g in un litro di miscela.......sta a vedere che sbaglio tutto....... a voi la risposta


Non è corretto in quanto dovresti fare i calcoli esatti in quanto 1 lt di olio non equivale ad 1 kg ma tra 900 e 930 gr. stessa cosa per la benzina (tutto dipende dal suo peso specifico).
poldo90 Posted - 11 ago 2008 : 22:45:10
si quello è vero! Ho appena fatto la prova e sono 20 ml giusti, ma a me sembrano troppi 20 ml, infatti la mia vespa fa una bella fumata!
io ne ho messo sempre poco e NO SMS MODE ho mai ne grippato ne scaldato!!! E di chilometri ne facevo più di 10 al giorno con la mia 50!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
marco63 Posted - 11 ago 2008 : 22:36:43
io vado a grammi non so se vado bene............ma per ora non ho ancora grippato..........20 g in un litro di miscela.......sta a vedere che sbaglio tutto....... a voi la risposta,ultimamente aggiungo anche un po di additivo sostitutivo del piombo,me lo hanno consigliato i meccanici perchè la benzina verde non va benissimo per i motori vecchi e scalda molto, il sostitutivo del piombo permette al pistone di scorrere meglio ( almeno mi hanno detto così )

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