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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fralor1966 Posted - 29 lug 2008 : 15:13:17
Ciao, non so voi, ma ogni volta che vado per toglire la chiocciola (dove vi è alloggiato il volano) mi strappa un filetto.
Il motore è fermo da tempo, lo voglio risistemare ma quando vado per togliere la chiocciola......ogni volta devo tribolare come un cane.
Ho l'estrattore, scaldo, svitol e ecc ma non ho ancora avuto la soddisfazione di toglierne uno senza porcheggiare.
Ma voi come fate??

Grazie, Miki



13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rami55 Posted - 11 ago 2008 : 21:27:51
foto foto!!!

:-) brummm
sbruscoli Posted - 11 ago 2008 : 16:01:52
oltre ai metodi citati da gaurlo, esiste un estrattore che fa veramente miracoli, provare per credere....
se volete metto una foto.....

quellidellalambra
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 03 ago 2008 : 22:14:59
mi sembra giusto...se cominciamo anche a buttar via roba............

www orsidellealpi it
fralor1966 Posted - 03 ago 2008 : 14:36:37
Di quel tuo tuo 1 serie non ho buttato nulla, l'ho fatto a pezzi e messo in freezer. Ogni tanto ora me ne vado a prender un pezzo, lo scongelo e lo uso.

Ciao miki
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 01 ago 2008 : 11:14:53
ah....era la 1°serie che ti ho dato!!!!

www orsidellealpi it
fralor1966 Posted - 31 lug 2008 : 23:10:47
Hi Hi, si tratta davvero di aprire lo scrigno!!
Quelli inchiodati di brutto non ve ne stato uno tranquillo, quelli che giravano tutto normale.
Nel frattempo ho sfilettato anche il 7, passeremo all'otto stavolta spingendo, poi andremo dall'altra parte con moderazione a battere sull'albero, e per ultimo teniamo il metodo " flex & go " letto dal libro di "tecnica motoristica lambrettistica Gaurlaniana".

ciao miki
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 31 lug 2008 : 12:05:36
dai però...non è che tutti i motori sono così...io ne ho aperti diversi che con le due viti da 6 venivano comodamente,altri no...
ne ho avuto uno che prima ho provato le 2 viti,sfilettato l'alluminio,poi ho battuto con mertello di gomma sulla chiocciola e ho staccato la spirale dalla chiocciola,alla fine per togliere il pezzo centrale ho dovuto fare 2 fori filettati m8 che spingessero sull' albero....e solo li ho aperto lo scrigno...
ma non è la regola.......

www orsidellealpi it
superlambra Posted - 30 lug 2008 : 23:05:49
In un motore in quelle condizioni sicuramente l'albero sarà da cambiare. Quindi, una volta tolto il pignone, con un martello picchi sull'albero dal lato opposto alla chiocciola....esce...esce
gaurlo Posted - 29 lug 2008 : 20:01:53
in verità ci sono 2 metodi sicuri: uno è la mazza.. l'altro è la mola a disco!!! tranqui fralor non spanni filetti diametro 6 !!ciao gau
fralor1966 Posted - 29 lug 2008 : 19:06:44
Ora mi è passata e posso scrivere con maggior calma.
Si, concordo anch'io che le vitine non sono il massimo. L'ho scritto perchè ogni volta ma dico ogni volta che prendo un motore fermo da anni arrivo sempre allo stesso punto e li......
Allora mi chiedevo...ma gli altri come fanno?!?! le rompono tutti o sono io triste?
Ora ho filettato da 7 vedremo se riesco a salvarla prima di arrìvare al metodo Gaurlo!!

miki
almo Posted - 29 lug 2008 : 18:27:23
Ciao fralor, quoto in pieno cio' che dice pistone, i due filetti sono per figura...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
pistone Posted - 29 lug 2008 : 17:06:14
Ciao!!
Per la chiocciola anche io ho sempre avuto un mare di problemi...specialmente se il motore è stato esposto alle intemperie!!Ho avuto a che fare con chiocciole che avevano così tanto ossido che non ho avuto altra scelta che romperle a suon di mazzate e punta da trapano (dopo aver provato fiamme,svitol, estrattori e tutto il possibile!!).Mi sono reso conto della potenza dell'ossido nel vedere gli ultimi pezzi di chiocciola ancora attaccati al carter che sembravano
saldati.
Il sistema delle due vitine (sono piccole!) che fanno presa direttamente sull'alluminio è comunque abbastanza blando e frutto non proprio di un colpo di genio...secondo me non era il massimo neanche quaranta anni fa quando i mezzi erano belli nuovi e tenuti al coperto.
Per noi appassionati di oggi mi sa che non ci resta che provare con i metodi da te citati...altre soluzioni non le vedo!!
Salutoni lambrettistici, Pistone
giancarlo Posted - 29 lug 2008 : 15:36:25
Ciao,
le due viti che inserisci per estrarre la chiocciola devono entrare perfettamente nella stesso momento e con la stessa lunghezza.forse tiri prima una e poi l'altra allora sforza e rovini il filetto.

Giancalambra

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