Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 chiocciola
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 lug 2008 :  15:13:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non so voi, ma ogni volta che vado per toglire la chiocciola (dove vi è alloggiato il volano) mi strappa un filetto.
Il motore è fermo da tempo, lo voglio risistemare ma quando vado per togliere la chiocciola......ogni volta devo tribolare come un cane.
Ho l'estrattore, scaldo, svitol e ecc ma non ho ancora avuto la soddisfazione di toglierne uno senza porcheggiare.
Ma voi come fate??

Grazie, Miki



giancarlo
Junior +


Bolzano - BZ
Italy


Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2008 :  15:36:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
le due viti che inserisci per estrarre la chiocciola devono entrare perfettamente nella stesso momento e con la stessa lunghezza.forse tiri prima una e poi l'altra allora sforza e rovini il filetto.

Giancalambra
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 lug 2008 :  17:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!
Per la chiocciola anche io ho sempre avuto un mare di problemi...specialmente se il motore è stato esposto alle intemperie!!Ho avuto a che fare con chiocciole che avevano così tanto ossido che non ho avuto altra scelta che romperle a suon di mazzate e punta da trapano (dopo aver provato fiamme,svitol, estrattori e tutto il possibile!!).Mi sono reso conto della potenza dell'ossido nel vedere gli ultimi pezzi di chiocciola ancora attaccati al carter che sembravano
saldati.
Il sistema delle due vitine (sono piccole!) che fanno presa direttamente sull'alluminio è comunque abbastanza blando e frutto non proprio di un colpo di genio...secondo me non era il massimo neanche quaranta anni fa quando i mezzi erano belli nuovi e tenuti al coperto.
Per noi appassionati di oggi mi sa che non ci resta che provare con i metodi da te citati...altre soluzioni non le vedo!!
Salutoni lambrettistici, Pistone
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 lug 2008 :  18:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao fralor, quoto in pieno cio' che dice pistone, i due filetti sono per figura...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 lug 2008 :  19:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora mi è passata e posso scrivere con maggior calma.
Si, concordo anch'io che le vitine non sono il massimo. L'ho scritto perchè ogni volta ma dico ogni volta che prendo un motore fermo da anni arrivo sempre allo stesso punto e li......
Allora mi chiedevo...ma gli altri come fanno?!?! le rompono tutti o sono io triste?
Ora ho filettato da 7 vedremo se riesco a salvarla prima di arrìvare al metodo Gaurlo!!

miki
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 lug 2008 :  20:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in verità ci sono 2 metodi sicuri: uno è la mazza.. l'altro è la mola a disco!!! tranqui fralor non spanni filetti diametro 6 !!ciao gau
Torna all'inizio della Pagina

superlambra
Junior +


Quartu S. Elena - CA
Italy


Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 lug 2008 :  23:05:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In un motore in quelle condizioni sicuramente l'albero sarà da cambiare. Quindi, una volta tolto il pignone, con un martello picchi sull'albero dal lato opposto alla chiocciola....esce...esce
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 lug 2008 :  12:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai però...non è che tutti i motori sono così...io ne ho aperti diversi che con le due viti da 6 venivano comodamente,altri no...
ne ho avuto uno che prima ho provato le 2 viti,sfilettato l'alluminio,poi ho battuto con mertello di gomma sulla chiocciola e ho staccato la spirale dalla chiocciola,alla fine per togliere il pezzo centrale ho dovuto fare 2 fori filettati m8 che spingessero sull' albero....e solo li ho aperto lo scrigno...
ma non è la regola.......

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 lug 2008 :  23:10:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hi Hi, si tratta davvero di aprire lo scrigno!!
Quelli inchiodati di brutto non ve ne stato uno tranquillo, quelli che giravano tutto normale.
Nel frattempo ho sfilettato anche il 7, passeremo all'otto stavolta spingendo, poi andremo dall'altra parte con moderazione a battere sull'albero, e per ultimo teniamo il metodo " flex & go " letto dal libro di "tecnica motoristica lambrettistica Gaurlaniana".

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 ago 2008 :  11:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah....era la 1°serie che ti ho dato!!!!

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ago 2008 :  14:36:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di quel tuo tuo 1 serie non ho buttato nulla, l'ho fatto a pezzi e messo in freezer. Ogni tanto ora me ne vado a prender un pezzo, lo scongelo e lo uso.

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 ago 2008 :  22:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembra giusto...se cominciamo anche a buttar via roba............

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2008 :  16:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oltre ai metodi citati da gaurlo, esiste un estrattore che fa veramente miracoli, provare per credere....
se volete metto una foto.....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2008 :  21:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
foto foto!!!

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits