Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Candela per VL1

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
goblin Posted - 27 lug 2008 : 20:38:54
ciao a tutti,
vorrei esporvi un problemino che mi è capitato per ben due volte al rientro da un raduno in sella alla VL1 (percorso 80 + 80 km).

Andata con partenza alle 8 del mattino, nessun prolema .
Ritorno, con temperatura abbastanza elevata, ecco presentarsi il "fattaccio"; la VL1 si spegne improvvisamente come se mancasse corrente alla candela o benza .
Controllo il tubo del carburo, tutto ok.
Controllo se c'è la scintilla, tutto ok.
Riprovo e non parte.

Decido di cambiare la candela, parte al primo colpo, ma dura solo 20km

Domanda: potrebbe essere la candela che scaldandosi va in crisi??
Attualmente monto una NGK B8HS.

Grazie a tutti per i vs suggerimenti.
goblin

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
goblin Posted - 30 lug 2008 : 19:02:19
grazie a tutti.

La bobina è esterna, è inserita in un contenitore in bachelite di colore rosso mattone fissato sul carter.

A questo punto mi rimane il dubbio se è la bobina la causa del problema, il condensatore o la candela.

Prima di smontare e cominciare a sostituire parti elettriche (a parte la candela), secondo voi esiste un metodo "empirico" che, se mi succede una prox volta, mi permetta di identificarne la causa??

ciao e grazie
goblin
eleboronero Posted - 30 lug 2008 : 17:12:29
il vl1 (come tutte le versione vl) monta la bobina A.T. esterna
samaghi Posted - 30 lug 2008 : 17:01:36
Ma non sono d'accordo sul discorso bachelite....la bobina esterna non è originale? bene, a questo punto ne monto una bluette modernissima, che possa anche saltare all'occhio....
Sul discorso originalità e perfetta intellegibilità della parte sostituita, mi spingo sempre a considerare teorie del restauro ampiamente utilizzate e approfondite in altri campi (restauro architettonico, pittorico, ligneo...ecc.ecc...) che sono leggermente più avanti delle considerazioni che si fanno, oggi, sui restauri delle motociclette.
Ma questo è solo un divertimento personale
pablo63 Posted - 30 lug 2008 : 15:37:37
allora; le prime versioni di vespa ( anchè versioni succesive tipo
vnb) montano la bobina alta tensione dentro il volano da cui esce il cavo chè va' alla candela ma quando riscaldano hanno l' inconveniente
di fare il diffetto da te' riscontrato quindi vengono modificati
cambiando bobina interna e aggiungendo quella esterna(ma' non quella del ciao ) chè diventa brutina , ma' quella in bachelite della vbb
spero di essere stato chiaro
ciao
goblin Posted - 29 lug 2008 : 22:17:37
ciao samaghi,
comincio a fare un pò di confusione......

Per bobina interna, intendi che è montata all'interno di un contenitore fissato sul carter?

ciao
goblin
samaghi Posted - 29 lug 2008 : 22:09:31
Ciao, 99% problema di bobina interna...il VL1 ha ovviamente la bobina interna...... non rispetti l'originalità ma è totalmente reversibile e comunque la ritengo una modifica autorizzata in quanto nettamente migliorativa io monterei la famosa bobina del ciao esternamente, due fili ed è ok..risolvi il problema del surriscaldamento. Sulle mie l'ho fatto ed è stata la scelta giusta.
ciao
goblin Posted - 29 lug 2008 : 21:42:53
ciao soiapic,
scusa ma cosa vuol dire "hai anche la bobina esterna?"

Il condensatore dovrebbe essere ancora buono, è stato cambiato circa due anni fa al momento del restauro; ritieni comunque che possa essere la causa di tutto??

ciao
goblin
soiapic Posted - 29 lug 2008 : 09:20:04
Citazione:
Messaggio inserito da goblin

grazie pablo63,
anch'io avevo pensato alla bobina, ma in tutta onestà l'ho esclusa in quanto mi è sembrato strano che la bobina smettesse di funzionare, per poi riprendere regolarmente dopo pochi minuti.

Vedrò se riesco a trovarne una per provare a sostituirla.

ciao
goblin







hai anche la bobina esterna?

e cambia quel condensatore..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
goblin Posted - 28 lug 2008 : 15:54:43
grazie pablo63,
anch'io avevo pensato alla bobina, ma in tutta onestà l'ho esclusa in quanto mi è sembrato strano che la bobina smettesse di funzionare, per poi riprendere regolarmente dopo pochi minuti.

Vedrò se riesco a trovarne una per provare a sostituirla.

ciao
goblin



pablo63 Posted - 27 lug 2008 : 23:41:04
a mè lo fa' la vn2 , ma piu' chè la candela dovrebbe essere la
bobina interna chè riscaldando non fa' il suo dovere
ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits