Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 info dadi cerchione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Krusty Posted - 24 lug 2008 : 10:02:20
ciao a tutti, mi sapreste dire dove vanno i dadi cechi e i dadi autobloccanti (anche se preferisco i dadi normali e la rondella spaccata...mi sento più sicuro!), quali a bloccaggio cerchione e quali sul mozzo?

mi è venuto il dubbio e volevo verificare...

grazie


Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 20 gen 2009 : 16:48:06
Guardano il libro di tessera ho visto che la testa della vite dove c'è il dado aperto è nera, presumo quindi che le viti, prima di essere saldate al cerchio fossero brunite.
La mia è solo una pignolerie, ma voi restaurando le tingete di nero o le lasciate color ferro, come di solito si presentano dopo tanti anni?
mikigrant Posted - 25 lug 2008 : 08:44:05
Citazione:
Messaggio inserito da piterrei

Ciao a tutti.
Se posso dire anche la mia, i dadi ciechi vengono messi nelle viti che attaccano la ruota al mozzo in quanto proteggono i filetti dalla polvere/sporcizia e quindi in caso di sostituzione della ruota, sono più facili da svitare.Mentre quelli che tengono chiusi i due semi cerchi sono normali in quanto vengono svitati solo per cambio del copertone o camera d'aria.

Fabio (TV)



Tutte sono valide come intuizioni logiche, anch'io ho trovato sulla li tale disposizione dei dadi, mi sembra giusta
piterrei Posted - 25 lug 2008 : 08:16:26
Ciao a tutti.
Se posso dire anche la mia, i dadi ciechi vengono messi nelle viti che attaccano la ruota al mozzo in quanto proteggono i filetti dalla polvere/sporcizia e quindi in caso di sostituzione della ruota, sono più facili da svitare.Mentre quelli che tengono chiusi i due semi cerchi sono normali in quanto vengono svitati solo per cambio del copertone o camera d'aria.

Fabio (TV)
lupin III Posted - 25 lug 2008 : 07:08:12
io invece, avendo trovato solo 8 dadi ciechi, e 12 dadi autobloccanti, automaticamente do dedotto che gli autobloccanti servissero per bloccare il cerchio al tamburo , mentre quelli ciechi servissero per tenere insieme le 2 metà.
Allora probabilmente, all'epoca sono stati persi i dadi ciechi e li hanno sostituiti con quelli autobloccanti, cambiandoli di posto.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
almo Posted - 24 lug 2008 : 22:42:36
http://www.scooterhelp.com/manuals/lis150manual/150lis.page10.jpg

Il disegno mi ha tratto in inganno... e la mente pure il manuale chiarische meglio :
Quindi hanno ragione Janez, enbini e 125 m...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Janez Posted - 24 lug 2008 : 22:20:32
io sulle serie li tv dl ho sempre trovato i dadi aperti che uniscono i due semicerchi e quelli ciechi che uniscono il cerchio al tamburo e quindi ho sempre usato questo modo!

Lambretta Boys Trento
enbini Posted - 24 lug 2008 : 21:09:00
i dadi ciechi tengono il cerchio sul tamburo e quelli aperti (ma non mi risulta siano autobloccanti ma piuttosto abbiano sotto la rondella ondulata ) tengono le due metà del cerchio.

io trucco le lambrette e mia moglie le pettina.
almo Posted - 24 lug 2008 : 19:37:19
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Grazie Almo, non c'avevo pensato a scooter..ph!!!!!!!
ciao e buona serata

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Buona serata anche a te

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lupin III Posted - 24 lug 2008 : 18:47:23
Grazie Almo, non c'avevo pensato a scooter..ph!!!!!!!
ciao e buona serata

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
almo Posted - 24 lug 2008 : 18:35:53
http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/061.jpg

Credo che i dadi cechi tengono uniti i cerchi quelli autobloccanti il cerchio al tamburo. Il disegno dovrebbe chiarire, almeno credo....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Krusty Posted - 24 lug 2008 : 15:56:19
alla fine non era poi cosi scontata la domanda...

andando per logica...e dando per scontato che sulla ruota di scorta ci vadano gli auto bloccanti...forse per l'attacco al tamburo ci vanno i ciechi...




Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
lambrettista _doc Posted - 24 lug 2008 : 15:24:09
dici bene i dadi autobloccanti vanno nelle due meta del cerchione mentre qyuelli fissi vanno nel tamburo

battiato michele
125m Posted - 24 lug 2008 : 15:17:57
potrebbe benissimo darsi, in fin dei conti non è grave, è solo un discorso estetico e anche li direi relativo alla ruota di scorta , ammesso che ci sia.
Sarebbe bene sentire anche l' opinione di altri...

fateci sapere.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
lupin III Posted - 24 lug 2008 : 14:50:50
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
vorrei rettificare un attimo LupinIII; se non dico una cavolata, ma credo di essere piuttosto certo, i dadi da 14 con antibloccaggio elastico tengono unito il cerchione , mentre quelli cechi servono a fissare il cerchio al tamburo.
Per lo meno nei modelli ante '58, con ruote 4.00 x 8 ne sono assolutamente certo è così.
Per quanto riguarda il discorso di bloccaggio... nel dubbio monta autobloccanti e rondelle ondulate.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !



Ciao Roberto,
vuoi dire che sul mio 125 special erano montati al contrario?
grazie

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
125m Posted - 24 lug 2008 : 13:47:53
Ciao,
vorrei rettificare un attimo LupinIII; se non dico una cavolata, ma credo di essere piuttosto certo, i dadi da 14 con antibloccaggio elastico tengono unito il cerchione , mentre quelli cechi servono a fissare il cerchio al tamburo.
Per lo meno nei modelli ante '58, con ruote 4.00 x 8 ne sono assolutamente certo è così.
Per quanto riguarda il discorso di bloccaggio... nel dubbio monta autobloccanti e rondelle ondulate.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
rami55 Posted - 24 lug 2008 : 12:35:13
Krusty, come vanno montati te lo ha già scritto Lupin III, per quanto riguarda l'alternativa da Te suggerita per una maggiore sicurezza non preoccuparti, se li trovi monta gli originali con le ranelle ondulate.
Se pensi che le lambre negli anni del dopo guerra hanno percorso milioni di Km su strade bianche e sterrate e non è mai cambiato il modello dei bulloni di fissaggio dei due semicerchi e della ruota al mozzo Ti dovrebbe rincuorare e tranquilizzare sulla scelta.

:-) brummm
lupin III Posted - 24 lug 2008 : 10:06:57
I dadi ciechi servono per tenere insieme le 2 metà, mentre i dadi autobloccanti con esagono 14 servono per bloccare la ruota sul tamburo
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits