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Krusty
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Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 lug 2008 :  10:02:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, mi sapreste dire dove vanno i dadi cechi e i dadi autobloccanti (anche se preferisco i dadi normali e la rondella spaccata...mi sento più sicuro!), quali a bloccaggio cerchione e quali sul mozzo?

mi è venuto il dubbio e volevo verificare...

grazie


Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2008 :  10:06:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I dadi ciechi servono per tenere insieme le 2 metà, mentre i dadi autobloccanti con esagono 14 servono per bloccare la ruota sul tamburo
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2008 :  12:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Krusty, come vanno montati te lo ha già scritto Lupin III, per quanto riguarda l'alternativa da Te suggerita per una maggiore sicurezza non preoccuparti, se li trovi monta gli originali con le ranelle ondulate.
Se pensi che le lambre negli anni del dopo guerra hanno percorso milioni di Km su strade bianche e sterrate e non è mai cambiato il modello dei bulloni di fissaggio dei due semicerchi e della ruota al mozzo Ti dovrebbe rincuorare e tranquilizzare sulla scelta.

:-) brummm
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 24 lug 2008 :  13:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
vorrei rettificare un attimo LupinIII; se non dico una cavolata, ma credo di essere piuttosto certo, i dadi da 14 con antibloccaggio elastico tengono unito il cerchione , mentre quelli cechi servono a fissare il cerchio al tamburo.
Per lo meno nei modelli ante '58, con ruote 4.00 x 8 ne sono assolutamente certo è così.
Per quanto riguarda il discorso di bloccaggio... nel dubbio monta autobloccanti e rondelle ondulate.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 lug 2008 :  14:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
vorrei rettificare un attimo LupinIII; se non dico una cavolata, ma credo di essere piuttosto certo, i dadi da 14 con antibloccaggio elastico tengono unito il cerchione , mentre quelli cechi servono a fissare il cerchio al tamburo.
Per lo meno nei modelli ante '58, con ruote 4.00 x 8 ne sono assolutamente certo è così.
Per quanto riguarda il discorso di bloccaggio... nel dubbio monta autobloccanti e rondelle ondulate.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !



Ciao Roberto,
vuoi dire che sul mio 125 special erano montati al contrario?
grazie

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 lug 2008 :  15:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe benissimo darsi, in fin dei conti non è grave, è solo un discorso estetico e anche li direi relativo alla ruota di scorta , ammesso che ci sia.
Sarebbe bene sentire anche l' opinione di altri...

fateci sapere.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 lug 2008 :  15:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dici bene i dadi autobloccanti vanno nelle due meta del cerchione mentre qyuelli fissi vanno nel tamburo

battiato michele
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Krusty
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Cervia - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 lug 2008 :  15:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alla fine non era poi cosi scontata la domanda...

andando per logica...e dando per scontato che sulla ruota di scorta ci vadano gli auto bloccanti...forse per l'attacco al tamburo ci vanno i ciechi...




Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
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almo
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Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 lug 2008 :  18:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/061.jpg

Credo che i dadi cechi tengono uniti i cerchi quelli autobloccanti il cerchio al tamburo. Il disegno dovrebbe chiarire, almeno credo....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Inserito il - 24 lug 2008 :  18:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Almo, non c'avevo pensato a scooter..ph!!!!!!!
ciao e buona serata

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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almo
Master



Carrara - MS
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Inserito il - 24 lug 2008 :  19:37:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Grazie Almo, non c'avevo pensato a scooter..ph!!!!!!!
ciao e buona serata

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Buona serata anche a te

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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enbini
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Pistoia - PT
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 lug 2008 :  21:09:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i dadi ciechi tengono il cerchio sul tamburo e quelli aperti (ma non mi risulta siano autobloccanti ma piuttosto abbiano sotto la rondella ondulata ) tengono le due metà del cerchio.

io trucco le lambrette e mia moglie le pettina.
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Janez
Master +



Trento - TN
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Inserito il - 24 lug 2008 :  22:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sulle serie li tv dl ho sempre trovato i dadi aperti che uniscono i due semicerchi e quelli ciechi che uniscono il cerchio al tamburo e quindi ho sempre usato questo modo!

Lambretta Boys Trento
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 lug 2008 :  22:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterhelp.com/manuals/lis150manual/150lis.page10.jpg

Il disegno mi ha tratto in inganno... e la mente pure il manuale chiarische meglio :
Quindi hanno ragione Janez, enbini e 125 m...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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lupin III
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Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 lug 2008 :  07:08:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io invece, avendo trovato solo 8 dadi ciechi, e 12 dadi autobloccanti, automaticamente do dedotto che gli autobloccanti servissero per bloccare il cerchio al tamburo , mentre quelli ciechi servissero per tenere insieme le 2 metà.
Allora probabilmente, all'epoca sono stati persi i dadi ciechi e li hanno sostituiti con quelli autobloccanti, cambiandoli di posto.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
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piterrei
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Conegliano - TV
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Inserito il - 25 lug 2008 :  08:16:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Se posso dire anche la mia, i dadi ciechi vengono messi nelle viti che attaccano la ruota al mozzo in quanto proteggono i filetti dalla polvere/sporcizia e quindi in caso di sostituzione della ruota, sono più facili da svitare.Mentre quelli che tengono chiusi i due semi cerchi sono normali in quanto vengono svitati solo per cambio del copertone o camera d'aria.

Fabio (TV)
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mikigrant
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Altamura - BA
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3905 Messaggi
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Inserito il - 25 lug 2008 :  08:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piterrei

Ciao a tutti.
Se posso dire anche la mia, i dadi ciechi vengono messi nelle viti che attaccano la ruota al mozzo in quanto proteggono i filetti dalla polvere/sporcizia e quindi in caso di sostituzione della ruota, sono più facili da svitare.Mentre quelli che tengono chiusi i due semi cerchi sono normali in quanto vengono svitati solo per cambio del copertone o camera d'aria.

Fabio (TV)



Tutte sono valide come intuizioni logiche, anch'io ho trovato sulla li tale disposizione dei dadi, mi sembra giusta
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 20 gen 2009 :  16:48:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardano il libro di tessera ho visto che la testa della vite dove c'è il dado aperto è nera, presumo quindi che le viti, prima di essere saldate al cerchio fossero brunite.
La mia è solo una pignolerie, ma voi restaurando le tingete di nero o le lasciate color ferro, come di solito si presentano dopo tanti anni?
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