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 bloccasterzo j50

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bubbo Posted - 10 lug 2008 : 10:19:05
ho comprato il kit per il bloccasterzo della lambretta j50 (quello di forma quadrata). Come si monta? Devo per forza sfilare la forcella?
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 15 giu 2018 : 14:19:19
Bravissimo noi Lambrettisti non molliamo mai complimenti ciao

belligerante ugo
mario55 Posted - 15 giu 2018 : 11:34:04
grazie delle risposte.

comunque sono un po' caparbio e ieri sera prima di cena ho di nuovo smontato il clakson, e con il blocchetto nuovo in mano ho cominciato a ragionare sul funzionamento e sulle modalità di rimozione che avete indicato.

mi sono "autocostruito" una chiave speciale per spingere il pirulino:

IMG-6569.JPG
_ _

ma niente il blocchetto non si muoveva, sono giunto alla conclusione che era bloccato nella posizione di sicurezza, e pertanto armato di trapano l'ho forato, e dopo aver ruotato con un cacciavitino sono riuscito ad estrarlo

IMG-6568.JPG
_ _

IMG-6567.JPG
_ _

inserire il nuovo è stato un gioco da ragazzi.

mario55

PS. sapete erano 2/3 anni che mi scervellavo per la sostituzione, è bastato qualche consiglio e modalità operativa e finalmente ce l'ho fatta
potere del FORUM (scritto in maiuscolo, ma se lo merita)




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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
riz Posted - 15 giu 2018 : 10:44:13
tutto giusto.
cone dice Hobby Solo, la chiave si può sfilare sempre quando non girata. sia con blocchetto innestato che libero.
non si può sfilare da girata come promemoria, perchè se girata e con il blocchetto in fuori, quest'ultimo sarebbe comunque libero di scorrere e se con le vibrazioni della lambretta scorresse in dentro rischierebbe di innestarsi durante la marcia con conseguenze poco piacevoli.

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Homo Nocturno
hobby solo Posted - 14 giu 2018 : 22:41:02
La chiave si può estrarre sia a bloccasterzo aperto che chiuso.

hosol
mario55 Posted - 14 giu 2018 : 18:29:19
dimenticavo.

il bloccasterzo, ovviamente non è inserito, quindi posso utilizzare il J50;
quello che non capisco come possa essere stata tolta la chiave

secondo voi riesco a toglierlo?

mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
mario55 Posted - 14 giu 2018 : 18:13:22
Citazione:
Messaggio inserito da NotoriousBIG

Trapanarlo non serve a niente perche rompi solo la serratura e puoi togliere il bloccasterzo la il blocchetto rimane sempre la.
Rispiego meglio come procedere
Opzione uno: bloccasterzo inserito
Per poterlo smontare devi per FORZA togliere la forcella per poterlo estrarre dall'interno. Una volta smontata la forcella e tolto il claxon dalla sua sede guardando dentro al buco del claxon vedrai il blocchetto che è inserito in una sua sede, se guardi la parte bassa del blocchetto vedrai il dente grande e sulla parte superiore dentro una piccola guida c'e il dentino piccolo. Quello che tu devi tenere premuto verso l'interno e' quello piccolo (per farlo usi un chiavino esagonale da 2 o 3 scotchato vicino ad un cacciavite) e dopo con il dito spingi il blocchetto dal lato chiave verso l'interno e se ne esce

Opzione due: bloccasterzo non inserito
In questo caso la procedura da svolgere e' quasi identica a prima solo che non devi smontare la forcella ma togliere solo il claxon premere sempre il solito dentino verso l'interno ma questa volta il blocchetto ,aiutandoti con 1 cacciavite a spacco, lo estrai dal lato dove inserisci la chiave
Spero di essermi spiegato meglio





riapro questo vecchissimo post perché devo sostituire il bloccasterzo al mio J50, ho provato a cercare la chiave, ne avevo sempre una, ma purtroppo non sono riuscito a trovarla.

fortunatamente avevo comperato un bloccasterzo durante una della mie gite a Padova

ecco qui il mio acquisto

IMG-6561.JPG
_ _

e questo è quanto si vede dal foro del clakson:

IMG-6559.JPG
_ _

pertanto devo agire come indicato da Notorius e da me evidenziato in rosso, e ricapitolando devo premere in masso il piolino che rimane in alto (e che scorre all'interno dell'asola metallica), e quando è in basso spingere verso l'esterno il blocchetto.

e tutto il blocchetto se ne viene fuori!

è il procedimento giusto?

ciao Mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
bubbo Posted - 01 set 2008 : 10:23:32
Caro Mauritz la differenza tra le due forcelle l'ho trovata su un manuale ricambi scaricato da internet ma non ricordo dove! erano illustrate due forcelle una delle quali aveva due piastre saldate a distanza di forse 3 cm una dall'altra
Mauritz Posted - 30 ago 2008 : 13:28:17
Citazione:
Messaggio inserito da bubbo

per quanto riguardo il problema dell'amico che non riesce ad inserire il bloccasterzo ricordo che ci sono due tipi di forcelle ovvero quelle che hanno due piastrine saldate per impegnare il bloccasterzo e quelle che ne hanno una sola! Non vorrei che fosse questo il problema



Ahi, ahi, ahi,mi sa che devo cominciare a preoccuparmi .
Il blocchetto l'ho rimontato, è in sede perfettamente ma non blocca in alcun modo la forcella.
Eppure dalle foto che mi ha mandato Notorious sembravano proprio identiche, con una sola piastrina.
Bubbo non hai mica qualche foto della forcella a due piastre??
Appena posso posto qualche foto della mia, così potrete giudicare.....

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
bubbo Posted - 30 ago 2008 : 09:24:41
sei stato un grande notorius! ora provero' anche io a montare il blocchetto (il motore ed il cambio li ho sistemati e la j50 va che e' un amore...)per quanto riguardo il problema dell'amico che non riesce ad inserire il bloccasterzo ricordo che ci sono due tipi di forcelle ovvero quelle che hanno due piastrine saldate per impegnare il bloccasterzo e quelle che ne hanno una sola! Non vorrei che fosse questo il problema
Mauritz Posted - 18 ago 2008 : 20:49:11
Mhh, sembrerebbe tutto uguale....
Cmq si, il blocchetto è in sede ed esce il dente da sotto,
però non so se è un effetto ottico ma il tuo blocchetto sembra che sia entrato di più in fondo nella sede:
magari (e lo spero proprio...) non l'ho messo fino in fondo del tutto.
Appena riesco faccio un check e vedo.
Spero sia solo quello!

Grazie ancora !!!
Ciao

P.S.: quanto ai morsi ora te ne devo solo 2: prima in 10 minuti che sono stato in garage mi han sbranato 3 volte .

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
NotoriousBIG Posted - 18 ago 2008 : 17:23:30
Quando giri la chiave il blocchetto entra dentro la sua sede? il dente grande si trova fuori?

Sono andato in garage e ho fatto le seguenti foto :
http://img208.imageshack.us/img208/654/dscf1753eb1.jpg

http://img208.imageshack.us/img208/3403/dscf1755rs6.jpg

dopo che hai girato la chiave ti devi trovare nella situazione delle foto e cioè blocchetto entrato e dente fuori solo cosi si blocca la forcella. Se non ti trovi in quella situazione c'e qualcosa che non quadra

P.S. Mauritz avanzi 5 morsi di zanzara tigre
Mauritz Posted - 18 ago 2008 : 12:40:26
Mah, sarò io che son rincitrullito, ma non ho mica capito come fa a funzionare (e anche perchè l'ho già montato e non fuziona..)
cioè non c'è nulla che si avvicini all'aletta sulla forcella, l'ho montato, ho girato la chiave, ma la forcella gira sempre libera.
Magari l'ho montato male (mi sembra strano ma conoscendomi.....)

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
NotoriousBIG Posted - 18 ago 2008 : 12:28:23
Si.... questo e' il meccanismo, cioè girando la chiave il dente grosso di sotto scende e entra nella sede del telaio in modo da bloccare lo sterzo. Se vuoi oggi faccio le foto al blocchetto nuovo che ho comprato da casa vianello
Mauritz Posted - 18 ago 2008 : 12:19:16
Ciao Antò! Grazie mille!!!!
Risolto un problema se ne pone un altro (sigh ):
dalle foto la mia forcella è a posto (per fortuna),
quindi mi vien da pensare che sia il bloccasterzo difettoso (comprato nuovo e che c&$$o ): girando la chiave scende solo un dentino verso il basso, è normale??

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
NotoriousBIG Posted - 17 ago 2008 : 19:53:55
Trapanarlo non serve a niente perche rompi solo la serratura e puoi togliere il bloccasterzo la il blocchetto rimane sempre la.
Rispiego meglio come procedere
Opzione uno: bloccasterzo inserito
Per poterlo smontare devi per FORZA togliere la forcella per poterlo estrarre dall'interno. Una volta smontata la forcella e tolto il claxon dalla sua sede guardando dentro al buco del claxon vedrai il blocchetto che è inserito in una sua sede, se guardi la parte bassa del blocchetto vedrai il dente grande e sulla parte superiore dentro una piccola guida c'e il dentino piccolo. Quello che tu devi tenere premuto verso l'interno e' quello piccolo (per farlo usi un chiavino esagonale da 2 o 3 scotchato vicino ad un cacciavite) e dopo con il dito spingi il blocchetto dal lato chiave verso l'interno e se ne esce

Opzione due: bloccasterzo non inserito
In questo caso la procedura da svolgere e' quasi identica a prima solo che non devi smontare la forcella ma togliere solo il claxon premere sempre il solito dentino verso l'interno ma questa volta il blocchetto ,aiutandoti con 1 cacciavite a spacco, lo estrai dal lato dove inserisci la chiave
Spero di essermi spiegato meglio

X Mauritz : In serata hosto le foto che sono riuscito a fare oggi della mia forcella e ti mando un mp con il link
4wd Posted - 17 ago 2008 : 14:49:27
Scusate ma trapanando il blocchetto vecchio perchè tanto non ho la chiave, non si fà prima? Ho provato ad estrarlo con i vostri consigli, ma onestamente non ci sono riuscito.
Mauritz Posted - 26 lug 2008 : 17:00:36
Grazie tiz, era quello che pensavo anch'io. Mi sa che è meglio se posto una foto della mia forca; qualcosa non quadra ...

Ciao

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
tiz.b Posted - 26 lug 2008 : 15:15:01
Per bloccare lo sterzo devi inserire la chiave e girarla in modo che il bloccetto sia libero di entrare (deve entrare fisicamete tutta la serratura) in modo di avvicinarsi a questa piastrina saldata alla forcella che fa da dente. Rigirando la chiave il blocchetto si blocca e non esce piu in modo da fare da fermo alla piastrina che è saldata sulla forcella.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Mauritz Posted - 26 lug 2008 : 14:59:08
Help me!!!

Dove sono finiti tutti i Jisti

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
Mauritz Posted - 24 lug 2008 : 17:34:47
Scusatemi, qualcuno ha una foto di una forcella x j??

Vi spiego meglio: ho appena montato il bloccasterzo nuovo (il vecchio era rotto) ma praticamente non blocca nulla.

Sulla forcella ho solo una piastrina saldata, ma è libera di scorrere, non trova ostacoli e non si avvicina minimamente al bloccasterzo.
Per caso ve ne sono altre che fanno da blocco?

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---

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