Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto restauro lambretta.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fettons47 Posted - 03 lug 2008 : 19:46:21
Ciao a tutti!
è il mio primo messaggio sul forum...
ho cercato una sezione presentazioni ma non l'ho trovata...
Passiamo ai fatti:
Mio padre è proprietario di una vecchia casa diroccata in campagna, facendo un sopralluogo la settimana scorsa ho notato una vecchia lambretta arrugginita ed ho deciso di restaurarla.
Il proprietario della lambretta era mio zio.
Purtroppo però è in uno stato davvero catastrofico.
Considerando che non sono molto pratico posso pubblicare delle foto e ricevere consigli?
Infatti non so quale sia il modello di lambretta e vorrei sapere se è conveniente restaurarla partendo dallo stato attuale.
Grazie a tutti delle risposte!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
puntero Posted - 09 lug 2008 : 21:37:58
Citazione:
Messaggio inserito da fettons47

Ok ok... grazie mille a tutti! Appena ho tempo vado a fare la visura!
Un ennesima domanda (scusate se vi tartasso ma preferisco chiarire ogni dubbio prima di iniziare): è possibile trovare in rete delle schede tecniche dettagliate del mio modello??
Ho visto la scheda di questo sito ma mi è sembrata (senza offesa) un po' povera. Vorrei trovare qualcosa di più dettagliato.



prova su lambrettaclubsicilia.it sotto registro storico ciao

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
lbotticelli Posted - 09 lug 2008 : 20:24:09
Benvenuto,
voglio unirmi al di coloro che, purtroppo per te, ti sconsigliano di iniziare un "primo" così difficile restauro. Quella lambretta è per esperti denarosi!! se non esistono motivi particolari di tipo affettivo, comprane una in uno stato migliore a 1500 euro si trova marciante e con i documenti. Per mia diretta esprienza una lambretta (identico modello della tua) completa di tutte le parti e in buono stato alla fine mi è costata molto di più di quanto ho letto!!!
Comumque tu decida va bene, ma iniziare con un'opera di tale difficoltà ma..???

Il Botticelli
fettons47 Posted - 09 lug 2008 : 19:47:27
Ok ok... grazie mille a tutti! Appena ho tempo vado a fare la visura!
Un ennesima domanda (scusate se vi tartasso ma preferisco chiarire ogni dubbio prima di iniziare): è possibile trovare in rete delle schede tecniche dettagliate del mio modello??
Ho visto la scheda di questo sito ma mi è sembrata (senza offesa) un po' povera. Vorrei trovare qualcosa di più dettagliato.
-mimmo- Posted - 09 lug 2008 : 18:20:07
Restaurala!!

Ha ragione Mauritz!! Non te ne pentirai.

Vedrai che se controlli in giro, altri pezzi li trovi.

Riguardo alle spese, sei già fortunato che non hai speso nulla per acquistarla e sono già 700/800 euri risparmiati.

L'importante è avere la targa ed il telaio che non sia "marcio"

Quando sarà pronta potremo farci qualche giretto (Mantova non è poi cosi lontana da Vicenza), sto anch'io restaurandone una.

In bocca al lupo.

Ciao

------------------------------------------------
Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
Mauritz Posted - 09 lug 2008 : 17:16:12
Straquoto orso, indipendentemente dal valore economico quella lambretta porta con se tantissimi ricordi (spero....)

Ti porto la mia esperienza come esempio: quando ho iniziato il restauro della mia 50 deluxe in molti me l'avevano sconsigliato perchè non ne valeva la pena, non è un modello molto ricercato, è un 50ino ecc..
Ma per me quella lambretta vale tantissimo, l'aveva comprata mio nonno quando era tornato in italia, con quella mi veniva a prendere al pomeriggio quando uscivo dall'asilo, è stato il mio motorino a 15 anni (e a tempi la sella lunga si è rivelata mooolto comoda )
Insomma ci ho passato su la mia adolescenza.

Anche se finora ho speso solo in ricambi e accessori quanto il valore del mezzo, non me ne importa.

Restaurala perchè per gli altri quella potrà essere una comunissima 3a serie 125 come se ne vedono a migliaia, ma per te quella lambretta è unica!!

Spero di averti convinto (nel caso ce ne fosse stato bisogno )
E poi, vuoi mettere la soddisfazione alla fine?

Ciao
Massimiliano Posted - 09 lug 2008 : 17:05:47
Orso ti ha già trovato il nome per la lambra: "L'Antieconomica"!

Buon lavoro, tieni duro
Massimiliano
orso Posted - 09 lug 2008 : 16:54:08
Allora il tuo è un caso per il quale vale intraprendere l'impresa, sarà "antieconomica", ma se deve rimanere altri 40 anni in casa vostra vale anche la pena, tra l'altro quello che hai trovato non è poco.
La visura la fai al pra della tua provincia, con il numero di targa sapranno dirti se la moto è radiata o meno, in entrambi i casi su "burocrazia e dintorni" del presente forum troverai tutto ciò che ti serve, intanto fai la visura.
Qualche intervento prima ti ho consigliato di lasciar perdere, ma visto che "quella" lambretta e non un'altra fa perte di bei ricordi ti incoraggio a rimetterla in sesto, io personalmente ne sto restaurando una identica ma messa molto peggio, solo che non fa parte di nessun mio ricordo, e col senno di poi ne avrei preso volentieri un'altra con ricordi di un'altro, per quello che prima ti ho consigliato di lasciare perdere.
Ad ogni modo:
- Tanta pazienza, vietata la fretta
- Dinà (soldi)
- Documentati bene per un corretto restauro
fettons47 Posted - 08 lug 2008 : 20:54:34
Allora ringrazio a tutti per le opinioni ke mi han dato!!!
Ci sono un paio di novità poichè oggi ho recuperato un paio di pezzi.
Precisamente ho trovato le due carene laterali e la sella del guidatore.
Mio padre è comunque deciso a restaurala (da giovane la usavaNO SMS MODE lui ed è pure andato a Rimini con questa lambretta) quindi non mi resta ke rimboccarmi le maniche ed iniziare!!!
Una cosa non mi è chiara: per sapere se è stata radiata d'ufficio devo andare per forza in motorizzazzione??
Nel caso (molto probabile) che mio zio non trovi il libretto cosa devo fare??

@ samaghi: la lambretta è targata MN
patry Posted - 07 lug 2008 : 10:47:42
..ehehe non è messa bene...ma se hai la pazienza e la passione per portarla a nuovo...sai che soddisfazione???? Ciao
Mego Posted - 07 lug 2008 : 10:30:12
Ciao FETTONS e ben venuto tra noi. Cavolaccio...hai seclto di iniziare propio con un LAVORACCIO!Però se ha i documenti direi che puoi intrapendere questa tua prima avventura...anche perchè forse NO SMS MODE sai che se inizieraia maneggiare quel "ferro arrugginito" poi NO SMS MODE ne potrai più fare a meno...ti prenderai la LAMBRETTITE!Ricorda queste mie parole e poi...quando ti sorprenderai a sfogliare giornali specializzati a cercare negli annunci e a chiedere agli amici se hanno una lambro...bèh poi NON DIRE CHE NO SMS MODE TI AVEVO AVVISATO!!!!eh eh...

-SX 200-
samaghi Posted - 07 lug 2008 : 10:23:25
Ciao ragazzi, concordo con gli ultimi interventi, l'idea di riportarla a nuovo è veramente lodevole....però mi sembra che le parti mancanti siano proprio quelle più costose da reperire...se fosse mia cercherei una demolita completa e farei il trapianto.... se, tuttavia, il rudere fosse targato MN lo venderei a Samaghi
O.T.: cerco sempre di acquistare Lambre targate MN, ma sono rare anche loro.....
Py Posted - 07 lug 2008 : 08:02:21
Come si fa a consigliare di fare un restauro su un mezzo in quelle condizioni???
Se fosse stato uno Special o un 200 lo avrei capito, ma a fine restauro avrà speso un capitale per poi avere tra le mani una 125.

Mah.....
Chiaramente questo è il mio pensiero e rispetto il pensiero difforme degli altri!

Py
orso Posted - 07 lug 2008 : 07:16:57
Sinceramente a me pare più conveniente acquistarne una intera anche demolita piuttosto che andare a cercare i pezzi uno per uno, negli ultimi tempi ho visto delle bellissime terza serie conservate a meno di 1500 €.
Nelle foto non ho visto ne le selle ne gli scudi laterali, comprarli sfusi arrivi a 500€ solo per quelli,
lupin III Posted - 07 lug 2008 : 07:06:28
Come già detto, la tua lambretta non è messa benissimo, però con tanto amore e pazienza si può fare un'ottimo lavoro.
Inizia a fare una bella visura per vedere in che stato è la lambretta ( radiata, ecc.. ),
poi inizia a smontare e catalogare tutte le parti man mano che le smonti e segnati i pezzi che mancano, dopodichè, se il lavoro al motore e alla carrozzeria non lo fai tu, cerca delle persone qualificate che ti possano fare il lavoro.
ciao


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
fettons47 Posted - 06 lug 2008 : 19:28:00
Ho controllato su questo sito (http://www.targheitaliane.com/visualizza_1927.php?prov=MN&tipo=Motocicletta) la targa ed è stata immatricolata nell'ultimo periodo del '61.

Quindi se ho ben capito la prima operazione che devo eseguire è lo smontaggio completo dei pezzi esatto??

Una seconda domanda: che pezzi vitali (quelli che hanno il solo dovere di farla andare, cioè pezzi del motore, scarico ecc. ecc.) mancano?

Gabo Posted - 06 lug 2008 : 18:20:29
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

... e' davvero in condizioni brutte.. da quel che si vede sembra una LI 3 serie.. dal 62 in poi...
il lavoro non e' imposibile... si deve vedere lo stato dello scudo, pedane.. e altri piccoli particolari...
certo ci vuole tanta pazienza...

inizierei quando decidi di affrontare il restauro con lo smontaggio totale, elencatura dei pezzi,delle viti e di quant'altro necessario per ricordarsi come rimontare il tutto..
ricorda di fare un ambum fotografico tipo matrimonio di ogni particolare...

la convenienza di restaurarla ?? sappi che restaurare una lambretta e' parecchio dispendioso.. anche di piu' di una vespa..
ci sono oltre i 30 pezzi da colorare.. set guaine.. tante guarnizioni,bordo scudo e altri particolari che ti servono...
pero alla fine la soddisfazione paga...
preparati gia a sperare i 2000 euro per un restauro.. giusto per darti un idea iniziale....






quotone.. sono daccordissimo
esco appena ora da un restauro della mia DL..a parte il Cu_o che ci si fa.. ci sono un sacco di soldi da spendere se la vuoi fare bene.. io ne ho spesi 3000.. però ho acnhe pompato il motore e messo l'idraulico sull'anteriore.. buon lavoro..
Sololambra Posted - 06 lug 2008 : 15:09:47
Benvenuto fettons 47, le condizioni della tua Lambra sono decisamente non buone, ma come dice Poldo 90 TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Nel forum troverai il massimo dell'esperienza e della professionalità nel settore "Lambrette", ma sopratutto, troverai, così come ho trovato io, un insieme di AMICI disponibilissimi, che in ogni momento, sapranno darti i consigli migliori per l'ultimazione del restauro.
Dai datti da fare , inizia l'avventura.
Bicius Posted - 06 lug 2008 : 14:13:01
Benvenuto,
si parlava proprio qualche giorno fa della 125 terza serie colore celeste iseo: complimenti, è la tua occasione, qualcosa manca, ma si trova tutto!
Quando hai capito bene cosa ti manca (mi sembra, per iniziare, scudi, mozzi ruote e cerchioni, selle, manubrio parte superiore, parabola e fanale posteriore completo, convogliatore filtro sottosella, carburatore, scatola filtro e collettore, marmitta tante parti elettriche e vedrai che ne salteranno fuori altre), fai una bella lista e chiedi sia qui sul forum che in giro per mercatini, le parti elettriche, le guarnizioni e le parti del motore trovale dai ricambisti professionisti, ti risparmi un sacco di tempo.
Presto, dai corri a sistemarla, due anni passano in fretta!!!

Bicius
pozze Posted - 06 lug 2008 : 13:57:54
... e' davvero in condizioni brutte.. da quel che si vede sembra una LI 3 serie.. dal 62 in poi...
il lavoro non e' imposibile... si deve vedere lo stato dello scudo, pedane.. e altri piccoli particolari...
certo ci vuole tanta pazienza...

inizierei quando decidi di affrontare il restauro con lo smontaggio totale, elencatura dei pezzi,delle viti e di quant'altro necessario per ricordarsi come rimontare il tutto..
ricorda di fare un ambum fotografico tipo matrimonio di ogni particolare...

la convenienza di restaurarla ?? sappi che restaurare una lambretta e' parecchio dispendioso.. anche di piu' di una vespa..
ci sono oltre i 30 pezzi da colorare.. set guaine.. tante guarnizioni,bordo scudo e altri particolari che ti servono...
pero alla fine la soddisfazione paga...
preparati gia a sperare i 2000 euro per un restauro.. giusto per darti un idea iniziale....


fettons47 Posted - 06 lug 2008 : 13:19:29
Allora ecco a voi le foto!

http://good-times.webshots.com/album/564012087AVZSIg?vhost=good-times

Per la targa buone notizie... è ancora attaccata solo ke è nascosta da un enorme strato di ruggine (come del resto tutta la lambretta).
Ora guardando le foto ditemi la verità... conviene restaurarla???

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits