V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bandolero |
Posted - 18 giu 2008 : 10:49:24 Non riesco a far frenare bene l'anteriore della la mia li125. Ho sostituiti le ganasce, le ho cartinate ho addirittura fatto tornire il tamburo...ma niente: frena pochissimo! Rallento e basta anche se esergito una notevole forza sulla leva! Lo zip della mia ragazza con freno a tamburo sull'anteriore in confronto è una ferrari in quanto a frenata!
Affidarsi solo al freno posteriore è alquanto pericoloso: il rischio di sbandate e dietro l'angolo!
Davide Paoli |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bandolero |
Posted - 19 giu 2008 : 09:01:08 Chilometri ne ho fatti 3000... Con il tempo è migliorato parecchio, ma secondo me non è ancora al top. Appena ho tempo provo a smontare il freno ed a dargli una pulitina ed una eventuale limata nei punti dove fa maggiormente contatto con il tamburo.
Davide Paoli |
wanvaiden |
Posted - 18 giu 2008 : 23:55:10 se il tamburo è diventato troppo <grande> non deve cambiarlo, fai fare le ganasce maggiorate |
riri |
Posted - 18 giu 2008 : 23:32:22 Hai provato a farci un centinaio di KM. perchè come sicuramente sai,anche se il tamburo è stato tornito e le ganasce sono nuove, ci vogliono un tot. di frenate perchè tutto si assesti e si adatti(tamburo +ferodi)per ottenere il max. della frenata. Da evitare il sistema di certa gente,che percorre alcuni KM con la leva del freno leggermente tirata, sperando di fare prima a fare l'adattamento con il rischio di surriscaldare il materiale d'attrito (ferodo) vetrificandolo, con il risultato di risostituire le ganasce. ciao riri
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simo_83 |
Posted - 18 giu 2008 : 22:22:10 prova a mettere il tamburo nuovo,io ho anche le guaine in teflon!e ti dico che frena da dio...si blocca in poco tempo... e ho un motore elaborato!!! |
Bandolero |
Posted - 18 giu 2008 : 15:06:38 Cercai di adattarle, ma evidentemente non feci un bel lavoro. Provo a rismontare il freno ed a lavorare di carta a vetro.
La lambretta è una li125 3 serie. Se non riesco a venirne a capo tento la sostituizione del tamburo.
Davide Paoli |
Papaua |
Posted - 18 giu 2008 : 14:23:47 Aspetta, hai adattato bene le ganasce al tamburo? Guarda che è molto importante e inoltre ti evita il bloccaggio improvviso che sull'anteriore è molto spiacevole, specialmente sul bagnato. |
rami55 |
Posted - 18 giu 2008 : 14:23:44 La lambra che modello è? Qualche tamburo usato ce l'ho e potremmo eventualmente accordarci.
:-) brummm |
Bandolero |
Posted - 18 giu 2008 : 14:12:57 Bel problemino... Mi sa che conviene prenderlo nuovo, ma dal sul catalogo di tessera non c'è. Si trova oppure conviene cercarlo vecchio, ma in buone condizioni?
Davide Paoli |
lupin III |
Posted - 18 giu 2008 : 13:43:27 Dipende da chi ha fatto il lavoro!!!!!!!!! Non è semplice tornire i tamburi, anche perchè, quando vengono messi sul tornio, quasi mai c'è un piano lavorato per poterlo chiudere dritto e quasi mai c'è una superficie decente per poter mettere a zero il tamburo, quindi è facile tornirli eccentrici, te ne accorgi solo quando li monti, alla prima frenata sembrano ovalizzati!!!!!! Per il materiale tolto, solitamente si dà una passata fino a quando l'utensile, lavora su tutto il diametro. Comunque, i tamburi, dovrebbero avere delle tolleranze di massima che io non sò, superata quella misura, bisogna sostituirli, altrimenti le ganasce non lavorano a dovere. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Bandolero |
Posted - 18 giu 2008 : 12:06:34 Mi sono raccomandato di far togliere il minimo indispensabile, ma ho il sospetto che abbiano esagerato un pò... Spero inoltre che siano andati dritti e non me la abbiano ovalizzato...
Davide Paoli |
almo |
Posted - 18 giu 2008 : 11:50:10 Quanto materiale hai tolto con la torninura?
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
rami55 |
Posted - 18 giu 2008 : 11:35:05 E' vero che il freno anteriore delle lambre non è il massimo, ma dopo quello che hai fatto una frenata sufficiente dovresti averla. Le ganascie nuove che hai sostituito sono ovviamente delle stesse misure dell'originale
:-) brummm |
Bandolero |
Posted - 18 giu 2008 : 11:16:01 Il tamburo l'ho pulito con la benzina prima di montarlo. La guaina ed il cavo sono nuovi.
Davide Paoli |
rami55 |
Posted - 18 giu 2008 : 10:56:37 Hai eseguito un lavaggio con diluente del tamburo dopo la tornitura. La soluzione lubrificante del tornio potrebbe aver lasciato tracce di unto.
:-) brummm |
almo |
Posted - 18 giu 2008 : 10:55:57 Ciao Bandolero, hai notato se c'è tracce di grasso all' interno del tamburo? L' escursione della leva è regolare?
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
lupin III |
Posted - 18 giu 2008 : 10:53:46 Hai controllato l'usura delle guaine e il suo giro?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |