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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bandolero Posted - 18 giu 2008 : 10:49:24
Non riesco a far frenare bene l'anteriore della la mia li125.
Ho sostituiti le ganasce, le ho cartinate ho addirittura fatto tornire il tamburo...ma niente: frena pochissimo!
Rallento e basta anche se esergito una notevole forza sulla leva!
Lo zip della mia ragazza con freno a tamburo sull'anteriore in confronto è una ferrari in quanto a frenata!

Affidarsi solo al freno posteriore è alquanto pericoloso: il rischio di sbandate e dietro l'angolo!

Davide Paoli
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bandolero Posted - 19 giu 2008 : 09:01:08
Chilometri ne ho fatti 3000...
Con il tempo è migliorato parecchio, ma secondo me non è ancora al top.
Appena ho tempo provo a smontare il freno ed a dargli una pulitina ed una eventuale limata nei punti dove fa maggiormente contatto con il tamburo.



Davide Paoli
wanvaiden Posted - 18 giu 2008 : 23:55:10
se il tamburo è diventato troppo <grande> non deve cambiarlo, fai fare le ganasce maggiorate
riri Posted - 18 giu 2008 : 23:32:22
Hai provato a farci un centinaio di KM. perchè come sicuramente sai,anche se il tamburo è stato tornito e le ganasce sono nuove, ci vogliono un tot. di frenate perchè tutto si assesti
e si adatti(tamburo +ferodi)per ottenere il max. della frenata.
Da evitare il sistema di certa gente,che percorre alcuni KM con la leva del freno leggermente
tirata, sperando di fare prima a fare l'adattamento con il rischio di surriscaldare il materiale d'attrito (ferodo) vetrificandolo, con il risultato di risostituire le ganasce.
ciao riri
simo_83 Posted - 18 giu 2008 : 22:22:10
prova a mettere il tamburo nuovo,io ho anche le guaine in teflon!e ti dico che frena da dio...si blocca in poco tempo... e ho un motore elaborato!!!
Bandolero Posted - 18 giu 2008 : 15:06:38
Cercai di adattarle, ma evidentemente non feci un bel lavoro.
Provo a rismontare il freno ed a lavorare di carta a vetro.

La lambretta è una li125 3 serie.
Se non riesco a venirne a capo tento la sostituizione del tamburo.

Davide Paoli
Papaua Posted - 18 giu 2008 : 14:23:47
Aspetta, hai adattato bene le ganasce al tamburo? Guarda che è molto importante e inoltre ti evita il bloccaggio improvviso che sull'anteriore è molto spiacevole, specialmente sul bagnato.
rami55 Posted - 18 giu 2008 : 14:23:44
La lambra che modello è? Qualche tamburo usato ce l'ho e potremmo eventualmente accordarci.

:-) brummm
Bandolero Posted - 18 giu 2008 : 14:12:57
Bel problemino...
Mi sa che conviene prenderlo nuovo, ma dal sul catalogo di tessera non c'è.
Si trova oppure conviene cercarlo vecchio, ma in buone condizioni?

Davide Paoli
lupin III Posted - 18 giu 2008 : 13:43:27
Dipende da chi ha fatto il lavoro!!!!!!!!!
Non è semplice tornire i tamburi, anche perchè, quando vengono messi sul tornio, quasi mai c'è un piano lavorato per poterlo chiudere dritto e quasi mai c'è una superficie decente per poter mettere a zero il tamburo, quindi è facile tornirli eccentrici, te ne accorgi solo quando li monti, alla prima frenata sembrano ovalizzati!!!!!!
Per il materiale tolto, solitamente si dà una passata fino a quando l'utensile, lavora su tutto il diametro.
Comunque, i tamburi, dovrebbero avere delle tolleranze di massima che io non sò, superata quella misura, bisogna sostituirli, altrimenti le ganasce non lavorano a dovere.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Bandolero Posted - 18 giu 2008 : 12:06:34
Mi sono raccomandato di far togliere il minimo indispensabile, ma ho il sospetto che abbiano esagerato un pò...
Spero inoltre che siano andati dritti e non me la abbiano ovalizzato...

Davide Paoli
almo Posted - 18 giu 2008 : 11:50:10
Quanto materiale hai tolto con la torninura?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
rami55 Posted - 18 giu 2008 : 11:35:05
E' vero che il freno anteriore delle lambre non è il massimo, ma dopo quello che hai fatto una frenata sufficiente dovresti averla.
Le ganascie nuove che hai sostituito sono ovviamente delle stesse misure dell'originale

:-) brummm
Bandolero Posted - 18 giu 2008 : 11:16:01
Il tamburo l'ho pulito con la benzina prima di montarlo.
La guaina ed il cavo sono nuovi.

Davide Paoli
rami55 Posted - 18 giu 2008 : 10:56:37
Hai eseguito un lavaggio con diluente del tamburo dopo la tornitura.
La soluzione lubrificante del tornio potrebbe aver lasciato tracce di unto.


:-) brummm
almo Posted - 18 giu 2008 : 10:55:57
Ciao Bandolero, hai notato se c'è tracce di grasso all' interno del tamburo? L' escursione della leva è regolare?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lupin III Posted - 18 giu 2008 : 10:53:46
Hai controllato l'usura delle guaine e il suo giro?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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