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 Il restauro del mio LUI (foto)

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
yuri76 Posted - 08 giu 2008 : 13:21:48
Bene, come promesso in alcuni post apro questa discussione per documentare il mio primo restauro di una Lambretta. Un Lui 50C del '68. Personalmente un scooter STUPENDO!!!

Fin'ora mi sono cimentato solo con vespe:

Allegato: Vespa.jpg
178,57 KB

Il Lui che mi è capitato per le mani è in condizioni pessime... maltrattato e rattoppato in 40 anni di glorioso servizio (immagino).


Allegato: MotorePrima.jpg
57,73 KB

Allegato: motore prima2.jpg
169,51 KB


Allegato: Lui prima.jpg
49,65 KB

Per il momento ho ormai terminato il ripristino del motore: Sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli, reimbiellaggio, lucidatura cilindro, pistone e sostituzione fasce e frizione. Ecco alcune fasi:


Allegato: Pistone Prima.jpg
174,94 KB


Allegato: Pistone dopo.jpg
167,15 KB


Allegato: GT.jpg
164,53 KB


Allegato: GT Montato.jpg
189,95 KB


Allegato: motore.jpg
186,57 KB


Allegato: motore2.jpg
167,68 KB

Sono molto soddisfatto del risulatato... in settimana revisione del carburatore, statore e poi si monta il tutto e si proverà la messa in moto...

Una cosa: in un altro post avevo ipotizzato la differenza tra il coprivolano del Lui 50C rispetto ai successivi, ma mi avete smentito... ebbene, ne ho le prove!!!


Allegato: Coprivolano.jpg
55,79 KB

Ciao Ciao a tutti e a presto!!! Info, commenti e rimproveri, sono sempre ben accetti!!!

(Chiedo agli amministratori se vogliono cancellare l'altro mio post dove non si vedono le foto, grazie)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
yuri76 Posted - 18 giu 2008 : 17:08:51
Ho già acquistato da lui, Massimo, ed effettivmente... tanto di cappello!!!
m455!m0 Posted - 18 giu 2008 : 16:44:01
Direi che è la sua originale, e la persona che la vende (da cui hai preso la foto) è un persona genuina e rispettabilissima nel mondo lambretta inglese.
yuri76 Posted - 18 giu 2008 : 13:17:48
Questa può andare bene???


Allegato: bobina.jpg
59,14 KB
Py Posted - 18 giu 2008 : 12:24:08
Leva avviamento cromata.

Py
yuri76 Posted - 18 giu 2008 : 11:55:52
Ok, recepito e grazie a tutti!!!
I condomini non sono molto daccordo con voi per quanto riguarda "il sound" però!!! :)
Il telaio è sabbiato e sabato inizio la verniciatura, rigorosamente NITRO!!!!!
Intanto procedo con le cromature. La leva dell'avviamento và cromata?
Ciao a tutti e grazie mille!!! Per la bobina vedremo cosa riesco a combinare...
almo Posted - 18 giu 2008 : 10:50:05
Ciao yuri video visto, suona come un violino..
per la bobina dai ricambisti dovresti trovare quelle rifatte uguali all'originale, sul Lui non è come sulla lambra che non la vedi, per cui.....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Py Posted - 18 giu 2008 : 08:41:40
Si, è proprio un ottimo lavoro.
Bravo Yuri!!
Con il telaio come siamo messi???

Py
lupin III Posted - 18 giu 2008 : 08:30:04
Bel lavoro Yuri per essere la prima volta!!!!!! il sound è eccezionale, continua cosi
ciao e buona lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
yuri76 Posted - 18 giu 2008 : 08:07:24
Come promesso ecco il video delle prime spedivellate.
Ho passato quasi un'ora, in fase di montaggio, dedicata al centraggio dell'albero. Ne è valsa la pena in quanto il motore gira liberissimo già dai primi giri.
E' stata una bella emozione, visto che è stato il primo motore di Lambretta su cui metto le manacce... e si sà che: La prima volta, non si scrda mai...
Ma adesso basta parlare, guardate ilvideo e tappatevi le orecchie! ...non c'è montata la marmitta!!!

http://it.youtube.com/watch?v=VvD0Ogspxgs

Una cosa: lì ho messo una bobina trovata "sotto il materasso"... cosa mi consigliate di montarci???
yuri76 Posted - 16 giu 2008 : 13:15:19
Senz'altro Ragassuoli........ sarete i primi a vedere il videuccio su Youtube!!!
Certo che non me l'aspettavo quel segno sul volano! Che pirla, tanto lavoro per null!!!
125m Posted - 16 giu 2008 : 12:43:39
Bravo Yuri,

mi sembra che i lavori stiano procedendo bene.
Non ti preoccupare per il carburatore, se proprio non riesci a recuperare il suo trovarne uno in sostituzione non è davvero cosa difficile.
Se anche la vaschetta rimane camolata e vistosamente rovinata, l' importante è il piano per il serraggio con la guarnizione, la sede dove va ad appoggiare lo spillo conico per chiudere l' afflusso di benzina e la sede di scorrimento della valvola( ghigliottina).
Il resto è solo questione di estetica.
Facci sapere quando ridà i primi segni di vita.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
almo Posted - 16 giu 2008 : 09:08:59
Ciao yuri, vedi se puoi postare qualche foto delle gare, sarebbe interessante.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
yuri76 Posted - 16 giu 2008 : 09:02:26
Bene bene bene... ieri pomeriggio è stato montato tutto e finalmente ho potuto verificare il perfetto funzionamento dell'accensione. Anche agendo leggerissimamente sulla pedivella, la candela (più che vecchia la definirei "antica") genera una stupenda e intensa scintilla blu!
Il carburatore non sò se potrà essere recuperato. Penso che il vecchio proprietario sia stato vittima dello scherzo dello zucchero. :) Internamente il carburatore era piano di un sostanza simile al miele che oltretutto sembra aver ossidato parecchio.
Comunque ho messo tutto a mollo il nitro e gasolio, oggi passerà in una miscela di acqua e acido solforico al 10% per 10 min e poi vedremo. Certo, un dell'orto 14/12 è molto comune, ma niente è meglio dell'originale, no?!

Vi terrò aggiornati... in settimana forse quel motore tornerà a farsi sentire...

Un aneddoto: quando lavoro nel mio garage ormai è consuetudine che i signori anziani si ritrovino qui... discutono dei vecchi tempi ricordando quanto erano favolosi questi mezzi. In tutta onestà, mi rallentano da morire! Ma comunque mi fà tanto piacere.
Da poco, si è unito alla compagnia un signore palermitano da poco trasferitosi qui dal figlio, avrà circa 65 anni. Questo signore mi parlò, giorni orsono, del fatto che lui da ragazzo partecipava a delle gare con le Lambrette a Palermo, una quarantina di anni fà. Io gli credevo e lo ascoltavo fino ad un certo punto, senonchè ieri arriva tutto orgoglioso con delle foto d'epoca in biano e nero che lo ritraggono in queste gare di abilità con le Lambrette. La gara consisteva in prove tipo restare in equilibrio mentre si cercavano i quattro assi da un mazzo di carte su un tavolo, tenerli in bocca passando su una passerella e posarli su di un ripiano più in alto... insomma una specie d trial-briscola con la Lambretta!

Avete sentito di qualcosa del genere???
yuri76 Posted - 14 giu 2008 : 20:00:17
Oggi mi sono dedicato alla revisione dello statore che era in pessime condizioni e alla regolazione dell'anticipo.
Ecco com'era messo:
Allegato: statore.jpg
51,88 KB
I pezzi sono stati smontati e puliti ed alcuni, puntine e condensatore, sostituiti.
Allegato: statore pulito.jpg
59,99 KB
Rimontato e testato.
Allegato: statore rimontato.jpg
59,71 KB
Ecco come è stato collegato lo statore per il controllo dell'anticipo.
Allegato: anticipo collegamenti.jpg
62,93 KB
Verificato che l'apertura delle puntine venga rilevata dal tester.
Allegato: testa apert puntine.jpg
62,75 KB
Poi ho inserito il mio bloccapistone artigianale
Allegato: blocca pistone.jpg
60,96 KB
e ho rilevato esattamente la posizione del Punto Morto Superiore
Allegato: PMS.jpg
46,38 KB
Portato il volano a 22 gradi di anticipo e tracciato sul volano il riferimanto
Allegato: 22 gradi.jpg
40,65 KB
Allegato: 22gradi volano.jpg
46,97 KB
... e a questo punto mi sono reso conto di essere un PIRLA perchè mi sono accorto che i 22 gradi sono già riportati sul volano!!!
Allegato: allineati.jpg
44,06 KB
Fatto questo ho ruotato lo statore fino a far aprire le puntine esattamente a 22 gradi di anticipo e per massimo 0,5 mm.

Per oggi è tutto...
125m Posted - 13 giu 2008 : 14:50:54
Ciao Lucy,

è un paio di giorni che cerco di contattarti via mail per dirti che ricevo quotidianamente avvisi del mailserver che nella connessione tra la tua e la mia cassella di posta c'è qualcosa che non va.
ero rimasto che tu saresti dovuto venire a Milano a prendere i pezzi. ci sei poi riuscito?
Io probabilmente dovrei avere un po' di tempo domani mattina per poter andare a procurre qualcosa; se hai bisogno fammi sapere.
Inoltre, come ti avevo chiesto in mp mi aiuterebbe molto il n° di telaio della tua D per identificare esattamente la serie e quindi i ricambi esatti per te.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
125m Posted - 13 giu 2008 : 14:47:12
allora tutto ok,
allarme rtientrato

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
yuri76 Posted - 13 giu 2008 : 14:28:44
Ma no, scherzi!!! ;)
Non ho riciclato niente di quelle cose.
I pezzi che sono arrivati sono: Coprivolano, puntine, condensatore, morsetti... dettagli insomma.
Tutto il resto (guarnizioni, oring, paraoli, cuscinetti) l'avevo già preso, per questo il motore è già stato riassemblato...
Se noti la foto dei pezzi puliti e pronti, quelle guarnizioni non ci sono più...
Mancano alcunio dettagli, tutto qui...


Allegato: dett.jpg
62,96 KB

Qui intravedi la guarnizione nuova per esempio.
Naturalmente l'ho fatta solo per ricordarmi le posizioni dei leveraggi. Oraè tutto lucido e nuovo!!!
lucy Posted - 13 giu 2008 : 14:10:15
Ciao Roberto.....
grazie!
125m Posted - 13 giu 2008 : 14:00:06
Ciao Yuri,

una curiosità, dici che ti sono arrivati sta mattina i pezzi, dici però anche che il motore è già riassemblato... e la cosa insospettisce.
Poi nelle foto dove si vede il motore a bagno e si distinguono chiaramente la guarnizione della testa e quella del carter motore.
NON LE AVRAI MICA RICICLATE ??????

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
yuri76 Posted - 13 giu 2008 : 11:59:17
in realtà il motore è già assemblato... vedi le foto all'inizio...

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