Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 [INFO] cuscinetti motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mezzapinta Posted - 29 mag 2008 : 20:58:13
6305 - albero motore lato pignone
NU205 albero motore con gabbia in plastica
6004 - flangia albero primario cambio
612025 - mozzo ruota post

Questi cuscinetti li devo prendere "a vista", protetti o con doppioprotezione?

In alcuni c'è da togliere una protezione e lasciare l'altra a vista?

Grazie dell' aiuto,

Luca

---------------
Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 10 set 2008 : 21:20:35
anche io faccio come furla
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 10 set 2008 : 20:26:49
anch'io una volta sull'et3 il cuscinetto lato volano lo nontavo a sfere....non ho mai avuto grossi problemi,sicuramente sarebbe stato più comodo uno a rulli in caso di smontaggio.....

ma tornando alle cose serie(leggesi lambretta) io sui miei motori il cuscinetto lato pignone,sull'albero lo monto con la schermatura,al limite levo quella esterna...
c'è chi dice che dia una mano al paraolio...

www orsidellealpi it
almo Posted - 10 set 2008 : 17:18:08
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

dunque ragazzi mi serve solo una conferma sui cuscinetti di banco per lambra 150 (per li 150 1serie e per 150 macchianera):

-- LATO PIGNONE cod 6305 misura 25x62x17
-- LATO VOLANO a rulli cod NU205 misura 25x52x15

Alternativa al cuscinetto rulli per il LATO VOLANO (economica ma comunque valida):

-- LATO VOLANO a sfere cod 6205 misura 25x52x15

Ultima cosa: se venissero montati 2 cuscinetti a sfere (quindi a sfere anche sul lato volano), quale dei due andrà montato con piu gioco? quello sul volano o quello sul pignone?




Tecnicamente parlando la sigla esatta del cuscinetto lato volano è escluso il 200 DL:

NU 205 C3...poi ognuno è libero di montare cio' che vuole.....



"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
supermaggio82 Posted - 10 set 2008 : 16:53:47
No per carità! non voglio dargli dei cretini :D solo che molte persone (però l'ho visto fare senza problemi su vespa) lo mettevano a sfere.
Lo fanno per questione di prezzo, il normale costa 5 euro, quello a rulli almeno 30. Ma se mi dite che vanno spesi allora non c'è dubbio....la storia del premontaggio ecc ecc non pensavo fosse problematica. Grazie
PC Posted - 10 set 2008 : 16:32:21
In effetti il discorso è proprio quello; premontare la pista del cuscinetto già direttamente sull'albero motore. Voglio vederti a montare a martellate la flangia per fare entrare il cuscinetto sull'albero e soprattutto voglio vederti se devi smontarlo!
Non crediate che fossero cretini, se progettavano un certo tipo di materiali il motivo c'è!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
metz Posted - 10 set 2008 : 16:05:17
Ma scusa, se nel lato volano era a rulli perchè devi cambiarlo? L'nu 205 è scomponibile per permette lo smontaggio e il rimontaggio facile della flangia volano. Che differenza di prezzo c'è? Io non rischierei di montare un cuscinetto sbagliato e disfare un motore per risparmiare 20 euro...
cia
supermaggio82 Posted - 10 set 2008 : 12:32:55
dunque ragazzi mi serve solo una conferma sui cuscinetti di banco per lambra 150 (per li 150 1serie e per 150 macchianera):

-- LATO PIGNONE cod 6305 misura 25x62x17
-- LATO VOLANO a rulli cod NU205 misura 25x52x15

Alternativa al cuscinetto rulli per il LATO VOLANO (economica ma comunque valida):

-- LATO VOLANO a sfere cod 6205 misura 25x52x15

Ultima cosa: se venissero montati 2 cuscinetti a sfere (quindi a sfere anche sul lato volano), quale dei due andrà montato con piu gioco? quello sul volano o quello sul pignone?
rolly Posted - 30 mag 2008 : 09:41:57
ciao io di solito monto i cuscinetti di banco quelli con gioco quindi:6305tn9/c4-nu205ecp/c3 naturalmebte sono skf per la versione dl 200 cuscinetto a rulli lato volano nu2205ecp/c3

11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia
mezzapinta Posted - 29 mag 2008 : 23:58:59
Grazie mille ragazzi!

---------------
Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
metz Posted - 29 mag 2008 : 22:15:29
Io quelli della ruota anteriore li compero chiusi e li lascio chiusi, tanto nel loro grasso sono eterni
sbruscoli Posted - 29 mag 2008 : 21:57:05
Ciao Remo
ti quoto in pieno, confermando che la sostituzione del cuscinetto mozzo ruota posteriore va attentamente valutata: i cuscinetti attualmente in commercio non sono certo quelli di una volta......
per cui sostituire solo in caso di reale necessità: in diversi restauri che ho fatto non l'ho mai cambiato....

quellidellalambra
pieremo Posted - 29 mag 2008 : 21:50:24
Son tutti senza protezione, quello speciale del mozzo
ruota post ha un suo apposito anello di tenuta.
Se questo cuscinetto e' ben messo cambia solo il paraolio.
Eventualmente quelli del mozzo anteriore prendili
con un solo schermo che terrai all'esterno .
remo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits