V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mezzapinta |
Posted - 29 mag 2008 : 20:58:13 6305 - albero motore lato pignone NU205 albero motore con gabbia in plastica 6004 - flangia albero primario cambio 612025 - mozzo ruota post
Questi cuscinetti li devo prendere "a vista", protetti o con doppioprotezione?
In alcuni c'è da togliere una protezione e lasciare l'altra a vista?
Grazie dell' aiuto,
Luca
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metz |
Posted - 10 set 2008 : 21:20:35 anche io faccio come furla |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 10 set 2008 : 20:26:49 anch'io una volta sull'et3 il cuscinetto lato volano lo nontavo a sfere....non ho mai avuto grossi problemi,sicuramente sarebbe stato più comodo uno a rulli in caso di smontaggio.....
ma tornando alle cose serie(leggesi lambretta) io sui miei motori il cuscinetto lato pignone,sull'albero lo monto con la schermatura,al limite levo quella esterna... c'è chi dice che dia una mano al paraolio...
www orsidellealpi it |
almo |
Posted - 10 set 2008 : 17:18:08 Citazione: Messaggio inserito da supermaggio82
dunque ragazzi mi serve solo una conferma sui cuscinetti di banco per lambra 150 (per li 150 1serie e per 150 macchianera):
-- LATO PIGNONE cod 6305 misura 25x62x17 -- LATO VOLANO a rulli cod NU205 misura 25x52x15
Alternativa al cuscinetto rulli per il LATO VOLANO (economica ma comunque valida):
-- LATO VOLANO a sfere cod 6205 misura 25x52x15
Ultima cosa: se venissero montati 2 cuscinetti a sfere (quindi a sfere anche sul lato volano), quale dei due andrà montato con piu gioco? quello sul volano o quello sul pignone?
Tecnicamente parlando la sigla esatta del cuscinetto lato volano è escluso il 200 DL:
NU 205 C3...poi ognuno è libero di montare cio' che vuole.....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
supermaggio82 |
Posted - 10 set 2008 : 16:53:47 No per carità! non voglio dargli dei cretini :D solo che molte persone (però l'ho visto fare senza problemi su vespa) lo mettevano a sfere. Lo fanno per questione di prezzo, il normale costa 5 euro, quello a rulli almeno 30. Ma se mi dite che vanno spesi allora non c'è dubbio....la storia del premontaggio ecc ecc non pensavo fosse problematica. Grazie |
PC |
Posted - 10 set 2008 : 16:32:21 In effetti il discorso è proprio quello; premontare la pista del cuscinetto già direttamente sull'albero motore. Voglio vederti a montare a martellate la flangia per fare entrare il cuscinetto sull'albero e soprattutto voglio vederti se devi smontarlo! Non crediate che fossero cretini, se progettavano un certo tipo di materiali il motivo c'è!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
metz |
Posted - 10 set 2008 : 16:05:17 Ma scusa, se nel lato volano era a rulli perchè devi cambiarlo? L'nu 205 è scomponibile per permette lo smontaggio e il rimontaggio facile della flangia volano. Che differenza di prezzo c'è? Io non rischierei di montare un cuscinetto sbagliato e disfare un motore per risparmiare 20 euro... cia |
supermaggio82 |
Posted - 10 set 2008 : 12:32:55 dunque ragazzi mi serve solo una conferma sui cuscinetti di banco per lambra 150 (per li 150 1serie e per 150 macchianera):
-- LATO PIGNONE cod 6305 misura 25x62x17 -- LATO VOLANO a rulli cod NU205 misura 25x52x15
Alternativa al cuscinetto rulli per il LATO VOLANO (economica ma comunque valida):
-- LATO VOLANO a sfere cod 6205 misura 25x52x15
Ultima cosa: se venissero montati 2 cuscinetti a sfere (quindi a sfere anche sul lato volano), quale dei due andrà montato con piu gioco? quello sul volano o quello sul pignone? |
rolly |
Posted - 30 mag 2008 : 09:41:57 ciao io di solito monto i cuscinetti di banco quelli con gioco quindi:6305tn9/c4-nu205ecp/c3 naturalmebte sono skf per la versione dl 200 cuscinetto a rulli lato volano nu2205ecp/c3
11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia |
mezzapinta |
Posted - 29 mag 2008 : 23:58:59 Grazie mille ragazzi!
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metz |
Posted - 29 mag 2008 : 22:15:29 Io quelli della ruota anteriore li compero chiusi e li lascio chiusi, tanto nel loro grasso sono eterni |
sbruscoli |
Posted - 29 mag 2008 : 21:57:05 Ciao Remo ti quoto in pieno, confermando che la sostituzione del cuscinetto mozzo ruota posteriore va attentamente valutata: i cuscinetti attualmente in commercio non sono certo quelli di una volta...... per cui sostituire solo in caso di reale necessità: in diversi restauri che ho fatto non l'ho mai cambiato....
quellidellalambra |
pieremo |
Posted - 29 mag 2008 : 21:50:24 Son tutti senza protezione, quello speciale del mozzo ruota post ha un suo apposito anello di tenuta. Se questo cuscinetto e' ben messo cambia solo il paraolio. Eventualmente quelli del mozzo anteriore prendili con un solo schermo che terrai all'esterno . remo |