Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 [INFO] cuscinetti motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mezzapinta
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mag 2008 :  20:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
6305 - albero motore lato pignone
NU205 albero motore con gabbia in plastica
6004 - flangia albero primario cambio
612025 - mozzo ruota post

Questi cuscinetti li devo prendere "a vista", protetti o con doppioprotezione?

In alcuni c'è da togliere una protezione e lasciare l'altra a vista?

Grazie dell' aiuto,

Luca

---------------
Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 mag 2008 :  21:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Son tutti senza protezione, quello speciale del mozzo
ruota post ha un suo apposito anello di tenuta.
Se questo cuscinetto e' ben messo cambia solo il paraolio.
Eventualmente quelli del mozzo anteriore prendili
con un solo schermo che terrai all'esterno .
remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2008 :  21:57:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Remo
ti quoto in pieno, confermando che la sostituzione del cuscinetto mozzo ruota posteriore va attentamente valutata: i cuscinetti attualmente in commercio non sono certo quelli di una volta......
per cui sostituire solo in caso di reale necessità: in diversi restauri che ho fatto non l'ho mai cambiato....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2008 :  22:15:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io quelli della ruota anteriore li compero chiusi e li lascio chiusi, tanto nel loro grasso sono eterni
Torna all'inizio della Pagina

mezzapinta
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mag 2008 :  23:58:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi!

---------------
Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
Torna all'inizio della Pagina

rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mag 2008 :  09:41:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io di solito monto i cuscinetti di banco quelli con gioco quindi:6305tn9/c4-nu205ecp/c3 naturalmebte sono skf per la versione dl 200 cuscinetto a rulli lato volano nu2205ecp/c3

11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 set 2008 :  12:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dunque ragazzi mi serve solo una conferma sui cuscinetti di banco per lambra 150 (per li 150 1serie e per 150 macchianera):

-- LATO PIGNONE cod 6305 misura 25x62x17
-- LATO VOLANO a rulli cod NU205 misura 25x52x15

Alternativa al cuscinetto rulli per il LATO VOLANO (economica ma comunque valida):

-- LATO VOLANO a sfere cod 6205 misura 25x52x15

Ultima cosa: se venissero montati 2 cuscinetti a sfere (quindi a sfere anche sul lato volano), quale dei due andrà montato con piu gioco? quello sul volano o quello sul pignone?
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 set 2008 :  16:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma scusa, se nel lato volano era a rulli perchè devi cambiarlo? L'nu 205 è scomponibile per permette lo smontaggio e il rimontaggio facile della flangia volano. Che differenza di prezzo c'è? Io non rischierei di montare un cuscinetto sbagliato e disfare un motore per risparmiare 20 euro...
cia
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 10 set 2008 :  16:32:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti il discorso è proprio quello; premontare la pista del cuscinetto già direttamente sull'albero motore. Voglio vederti a montare a martellate la flangia per fare entrare il cuscinetto sull'albero e soprattutto voglio vederti se devi smontarlo!
Non crediate che fossero cretini, se progettavano un certo tipo di materiali il motivo c'è!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 set 2008 :  16:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No per carità! non voglio dargli dei cretini :D solo che molte persone (però l'ho visto fare senza problemi su vespa) lo mettevano a sfere.
Lo fanno per questione di prezzo, il normale costa 5 euro, quello a rulli almeno 30. Ma se mi dite che vanno spesi allora non c'è dubbio....la storia del premontaggio ecc ecc non pensavo fosse problematica. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 set 2008 :  17:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

dunque ragazzi mi serve solo una conferma sui cuscinetti di banco per lambra 150 (per li 150 1serie e per 150 macchianera):

-- LATO PIGNONE cod 6305 misura 25x62x17
-- LATO VOLANO a rulli cod NU205 misura 25x52x15

Alternativa al cuscinetto rulli per il LATO VOLANO (economica ma comunque valida):

-- LATO VOLANO a sfere cod 6205 misura 25x52x15

Ultima cosa: se venissero montati 2 cuscinetti a sfere (quindi a sfere anche sul lato volano), quale dei due andrà montato con piu gioco? quello sul volano o quello sul pignone?




Tecnicamente parlando la sigla esatta del cuscinetto lato volano è escluso il 200 DL:

NU 205 C3...poi ognuno è libero di montare cio' che vuole.....



"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 set 2008 :  20:26:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anch'io una volta sull'et3 il cuscinetto lato volano lo nontavo a sfere....non ho mai avuto grossi problemi,sicuramente sarebbe stato più comodo uno a rulli in caso di smontaggio.....

ma tornando alle cose serie(leggesi lambretta) io sui miei motori il cuscinetto lato pignone,sull'albero lo monto con la schermatura,al limite levo quella esterna...
c'è chi dice che dia una mano al paraolio...

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 set 2008 :  21:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io faccio come furla
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits