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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 23 mag 2008 : 20:05:17
Ciao a tutti
Quando stavo restaurando il motore della mia Lambretta III serie pensavo (e ora col senno di poi dico "sbagliavo!") da novello che più cose cambiavo e megliore sarebbe stato il risultato....Ora ho un bel problema con la frizione!
Comprai i dischi in sughero in Italia (Surflex) e tanto che avevo il motore sul banco cambiai pure le molle e i dischi in metallo;questi ultimi li presi in UK tramite internet.
Ora la mia moto è rinata...ha un motore che parte con mezza pedalata!La frizione però è dura, terribilmente dura e neanche stacca bene.Farci più di 500 metri è impossibile, che arriva il dolore al polso.E se ti fermi, anche con la frizione tirata tende a muoversi lo stesso.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?Cosa può essere?Il cavo l'ho staccato dal motore e scorre benissimo;i dischi li avevo tenuti 2 giorni a bagno prima di montarli e le molle le avevo fatte entrare bene nella sede con un cacciavite.
Pensando da diversi giorni mi è però sorto un dubbio..il ricambista inglese dove ho acquistato molle e dischi in metallo vende anche (e soprattutto) roba SIL indiana...non è per caso che le molle di una Gp sono più dure o i dischi più spessi?
Purtroppo non posso neanche fare un confronto con i vecchi perchè ho buttato tutto!
Aiuto!!
Guido
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
markmoor Posted - 16 giu 2008 : 11:49:52
Rinaldo scusa

cosa intendi per smussato?
i 3 dischi sono uguali solo lo spessore di uno dei 3 è diverso in quanto più spesso e una faccia sembra più rigata dell'altra faccia ma non ho notato particolari differenze ( o ho visto male..)
rinaldo1968 Posted - 15 giu 2008 : 20:17:26
Ciao Marco, quello smussato da una parte è l'ultimo da inserire e la smussatura va dalla parte esterna, gli altri uguali vanno tra un disco e l'altro.
markmoor Posted - 15 giu 2008 : 19:57:35
ragazzi buonasera

ho letto quanto scritto in precedenza per quanto riguarda il montaggio della frizione e ho capito che la "gabbia" che comprime le molle montate sul ragno ha una posizione precisa e bisogna provare a inserirla fin quando non entra nel migliore dei modi ;
per qunto riguarda i 3 dischi in alluminio, 2 hanno lo stesso spessore, il terzo è più spesso.
qual'è la sequenza?

grazie

marco
pistone Posted - 24 mag 2008 : 23:19:10
Allora,
questo pomeriggio se la sono venuta a prendere la Lambretta.
Il cavo scorre che è una bellezza anche perchè ho siringato in ciascuna guaina diversi centimetri cubici di grasso al teflon.
Il problema, sono sicuro al 99% sia molto simile a quello che si è presentato a Sbruscoli...staremo a vedere.
Il lavoretto lo so bene che è semlice da farsi....d'altronde ho smontato fino all'ultimo pezzetto un motore che aveva pistone e albero bloccati dalla ruggine.
E' che proprio non ho più voglia per il momento di stare ad aprire, togliere pedane, marmitta etc.
Per essere un primo restauro me la sono cercata davvero brutta!!
Motore bloccato, anzi di più, carrozzeria con tanta ruggine e per di più demolita dal proprietario.
Ho affrontato l'impresa perchè mi piace da morire la lambretta, ma soprattutto per un valore affettivo.Era di mio padre e mi piangeva il cuore vederla buttata in una vecchia officina di paese all'aperto e sotto le intemperie lasciata lì a marcire in attesa che qualcuno la portasse via per due soldi.
Sono riuscito comunque nel mio intento con tanta tanta pazienza e mooooolti soldini.
Sono davvero contento di vederla rivivere dopo tanti anni!
W la Lambretta!!
Pistone
gasta Posted - 24 mag 2008 : 21:36:42
Io ho appena cambiato la frizione.
L'ho comprata a (XXXXX evitiamo nomi!!!! ndr), insieme alle molle e all'estrattore.

Non ho fatto fatica a cambiarla, assolutamente (e non sono per niente esperto). E' un po' dura anche a me, ma stacca molto bene...

Dico una stronzata: il giro dei cavi e' corretto? Basta una micro strozzatura e tutto e' tremendamente duro...

http://scooterboyscremona.blogspot.com/
http://www.myspace.com/scooterboyscremona
rami55 Posted - 24 mag 2008 : 21:00:26
[quote]Messaggio inserito da pistone

Un'ultima cosa....
più o meno cosa potrei spendere per i lavori prima citati??cioè cambio molle, dischi condotti e cestello, inclusa manodopera.
La lambra è come uscita dalla fabbrica, nuova di zecca.
Grazie ancora
Pistone


Difficilissimo risponderti, i meccanici esperti di lambrette sono rimasti pochi e si fanno pagare bene.
Il lavoro che devi fare non è complicato e credo che tu possa tentare anche di farlo da solo visto che il motore lo hai già aperto precedentemente e poi, non c'è neanche bisogno di toglierlo dal telaio per questo tipo di intervento.

:-) brummm
sbruscoli Posted - 24 mag 2008 : 18:25:06
Ciao Pistone
anche a me è successo qualcosa di simile: mi avevano dato molle rinforzate, lo spessore del filo della molla era 0,5 mm in più con il risultato di estrema durezza nel tirare la frizione e staccava pochissimo.
Di solito le molle io non le cambio....

quellidellalambra
pistone Posted - 24 mag 2008 : 17:33:47
Un'ultima cosa....
più o meno cosa potrei spendere per i lavori prima citati??cioè cambio molle, dischi condotti e cestello, inclusa manodopera.
La lambra è come uscita dalla fabbrica, nuova di zecca.
Grazie ancora
Pistone
silsug Posted - 24 mag 2008 : 15:31:03
bei lavori!

per le molle, dipende da cosa hai sotto il sedere, ma il più delle volte, su motori tranquilli, come ti dicono anche gli altri, vannobenone le molle normali.

skiro Posted - 24 mag 2008 : 15:03:41
...ah dimenticavo...! Ho piegato leggermente le alette del primo piatto perchè prendano meglio nel ragno dove poi si infila tutto !

Roby
skiro Posted - 24 mag 2008 : 14:58:32
Ho montato la frizione cinque dischi con le molle rinforzate (comprese nel kit)sul mio IMOLA 186:le molle rinforzate sono leggermente più lunghe delle normali! Leva della frizione durissima !Lo ha ammesso anche T.S.che sono sbagliate !Smontata la frizione ho rimesso le molle originali e la frizione va benissimo :quindi le molle normali vanno benone anche su motori più cattivi ,garantito ! Ciao a tutti

Roby
pistone Posted - 24 mag 2008 : 12:17:07
Ragazzi,
non farei mai un lavoro del genere!Prima di smontare ho acquistato (pochi) e mi sono ricostruito (molti) gli attrezzi per lo smontaggio del motore e della sospensione anteriore.
Quel dado maledetto mi ha dato tante rogne, così come la flangia del volano, che l'ho dovuta distruggere a suon di trapano e mazzate.C'era così tanto ossido che non c'è stato proprio niente da fare.Il dado invece l'ho dovuto consumare piano piano con trapano e smerigliatrice.Con chiave a cric e prolunga di 40 centimetri non ci sono riuscitoa smollarlo (aiutato da svitol a gogo e fiamma)
Ad ogni modo mi sono deciso a far fare il lavoretto al concessionario CasaTrombetta della mia regione...non ho più voglia di stare a riaprire, fare etc.Vorrei godermela quest'anno la lambretta!!!
Speriamo il cestello si trovi come ricambio, sul listino non c'è.
Grazie comunque a tutti di cuore.
Appena me la riporteranno aprirò un post nella sezione "fatti gli scooter tuoi" con tanto di foto del restauro.
Intanto sto scrivendo un articolo che spero mi pubblicheranno sul Notiziario.
Saluti Lambrettistici, Pistone
Py Posted - 24 mag 2008 : 07:56:34
Gaurlo, in effetti il mio pensiero è quello.
Che non abbia utilizzato l'attrezzo per bloccare il ragno e si siano storti i piedini.
Se così fosse, i dischi non scorrono.


Py
gaurlo Posted - 24 mag 2008 : 07:29:05
come hai smontato il ragno frizione quando hai rifatto il motore???
se non l'hai tenuto fermo con un cacciavite x svitare il dado centrale;) cambia solo le molle, metti quelle vecchie!!!! auz gaurlo
metz Posted - 24 mag 2008 : 01:17:20
Io torno sul banale...
Hai ingrassato bene il cavo dentro la guaina??
pistone Posted - 23 mag 2008 : 22:56:09
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti la prova che cita Py non l'ho fatta pensando che le scanalature del cestello fossero tutte uguali.Tuttavia non mi sono accorto proprio che ci sono scanalature più profonde, come dice Rinaldo1968.Devo verificare.
Mi sa tanto comunque che devo prendere tutto nuovo ad eccezione dei dischi guarniti, altrimenti non risolvo. Se il cestello ha i piedi disassati è andato.
Secondo me sto cestello non deve essere proprio di acciaio temprato.
Appena lo smonto lo sottopongo a verifica!!!
Lo prendo a mazzate, lo piego, lo limo e lo foro....poi vi racconto se è di un materiale buono e duraturo oppure no!
Pistone
rinaldo1968 Posted - 23 mag 2008 : 22:41:29
Occhio che anche il piatto ha una posizione precisa dove montarlo ossia ci sono le scanalature più profonde, inoltre se il motore è normale rimonta le molle originali e hai risolto il proglema.

Skipe rinaldo19681
greco Posted - 23 mag 2008 : 22:18:50
ciao,pistone se vuoi un consiglio conttatta (XXXXX pubblicità non consentita n.d.r.) a reggioemilia lui ti puo mandare il materiale che ti serve è ti consiglia cosa montare. io mi servo da lui è sono soddisfatto. saluti angelo . viaggio in lambretta ma non vado di fretta.
Py Posted - 23 mag 2008 : 21:51:40
Hai una foto??
Dove l'hai trovata?

Py
Gabo Posted - 23 mag 2008 : 21:36:02
io monto la 5 dischi piu molle rinforzate.. non è inpossibile ma è duretta
monto anche la guaina teflonata..
una soluzione alla frizzione dura? frizione idraulica.. 150€ e diventa come il burro.. uno dei miei prossimi acquisti..

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