V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gasta |
Posted - 18 mag 2008 : 13:47:12 Ciao a tutti. Mi chiamo Nicola , 29 anni, Cremona. Seguo da molto questo forum che mi ha aiutato m olto nel "restauro" della mia lambretta. Sto risolvendo un po' di problemi, ma per ogni problema superato se ne presentano sempre di nuovi... =) Dunque, vi elenco un po' i fatti... Quando l'ho comprata non partiva, ma la candela ha corrente. Ho provato a mettere un po' di miscela nella testa del cilindro e il motore e' "partito" (qualche scoppio... ma va bene). Anche la frizione era incollata, stamattina l'ho cambiata e va benone.
I problemi sono: 1. Il freno posteriore non funziona. Ho tirato giu' il tamburo ed era crepato. Compro tamburo e ganasce a Casa Lambretta, cambio le ganasce, rimonto e il tamburo non sale. Praticamente ho visto che le ganasce nuove sono un pochino diverse rispetto a quelle vecchie.... ho grattato via un po' di ferodo e il tamburo e' salito. Ok... ma rimane comunque un pochino frenato... come mai?
2. Una delle due rondelle che si incastrano nella forcella anteriore non ne vuole sapere di uscire. Idee di come fare?
3. Stupidamente mi e' caduta la ghiera filettata del cavo del contachilometri nel tubo del telaio... idee su come tirarla fuori?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto... Nicola
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gasta |
Posted - 29 mag 2008 : 13:50:47 Volevo ringraziare tutti per il supporto. La lambretta e' in strada, revisione passata.
Ieri sera il primo giretto. Rispetto alla mia vespa TS mi sembra molto piu' traballina e instabile, soprattutto nella forcella... ma sara' abitudine. Ho seguito i consigli dati in questo forum, avvicinando gli elettrodi della candela (visto che mi si ingolfava subito, lasciando la candela praticamente asciutta e sempre di un bel color nocciola).
Spero quindi di non avere, per un po', problemi... In ogni caso grazie di cuore.
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gasta |
Posted - 23 mag 2008 : 18:16:58 Accidenti. Oggi ho provato per la prima volta a fare un kilometro. La Lambretta non va bene. :( Il minimo e' perfetto, fino a una certa velocita' va tutto bene, poi comincia a strappare. Se mettessimo su un grafico i giri del motore sarebbe una sinusoide... Su... giu'... su... giu'... sempre con l'accelleratore tirato.... poi si spegne.
Carburazione da rifare ancora? Puntine da sostituire?
Help... :(
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gasta |
Posted - 23 mag 2008 : 09:33:26 Dopo qualche giorno di lavoro la Lambretta e' finalmente a posto di motore. Tiene il minimo che e' un piacere, la frizione stacca da dio (anche se e' un po' dura), e ha una ripresa impressionante. La rimonto e la fotografo al piu' presto. Grazie a tutti per l'aiuto!
PS: ci sono sempre 5 viti (due nello scudo, uno sulla targa, una nel naso, una nel codino) che o non vogliono uscire o sono spezzate... dovro' farmi dare un Dremel... col trapano non riesco..
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Mego |
Posted - 20 mag 2008 : 11:35:55 N.B.: Per il grasso nelle guaine non va bene un grasso qualunque...sempre meglio un graso IDROREPELLENTE...SEMPRE!O alla prima pioggia con conseguente STIVAZIONE della Lambra ti si inchioda tutto o ti aumenta l'attrito con conseguente rottura dei cavi.
-SX 200-
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yasu75 |
Posted - 19 mag 2008 : 14:51:09 Il SAE 30 si usa per la vespa, mentre il SAE 90 è per la lambra... |
gasta |
Posted - 19 mag 2008 : 12:48:21 IMPORTANTE:
l'olio motore da mettere e' il SAE 30 o il SAE 90? e la frizione va a bagno di SAE 30 (come riportato da scooterhelp) o di SAE 90?
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gasta |
Posted - 19 mag 2008 : 11:12:41 Per le ganasce del freno sono sicuro... sono andato a Casa Lambretta, mi hanno dato due sacchetti con le ganasce e sopra scritto in grande c'era scritto LI 3A SERIE... meglio di cosi'! =)
Per quanto riguarda il cavo dell'accelleratore idem con patate... ho messo su quello di Casa Lambretta, comprato nel kit guaine + cavi... adesso vado a vedere un po' di sistemarlo... (tra l'altro c'era il cavettino dell'aria che non entrava nella guida verso il comando... l'ho lasciato perdere e ho rimesso su quello vecchio)
Per l'impianto elettrico... si, la lambretta e' tutta smontata, avrei una gran voglia di rinnovarla completamente, ma mi sa che prevale la voglia di andarci in giro al piu' presto... =)
Un po' di foto del lavoro... Prima di smontarla... http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_2940.jpg Sporco vario... http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_2950.jpg Nuda... http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_2976.jpg Smonto la frizione http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_3099.jpg La frizione vecchia... http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_3104.jpg http://scooterboyscremona.blogspot.com/ http://www.myspace.com/scooterboyscremona |
rolly |
Posted - 19 mag 2008 : 10:51:14 ciao sei sicuro di aver comprato le ganasce freno giuste??? se tu hai quelle dl avendo il meccanismo li il tamburo non entra!!!che cordino hai dell'accelleratore?? quello con pernetto tondo e fino o quello con pernetto tipo corde del cambio?? io ti consiglio di assicurarti che il capocorda vada ad incastrarsi perfettamente nella sua sede poi monta la corda dal carburatore al manubrio e sullapuleggia accelleratore m0nta un morsetto di misura tale che non esca dalla sua sede! per l'impianto elettrico io non lo cambierei,diciamo pero che se tu hai smontato lo scudo ti converrebbe cambiarlo dato che ce l'hai a portata di mano. qualsiasi grasso puo' andar bene per lubrificare le corde!! ciao
11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia |
mezzapinta |
Posted - 19 mag 2008 : 10:18:31 Ciao Gasta! Benvenuto a bordo =)
Qualcuno potrebbe postare una foto dell' attrezzo per l' usura delle ganasce?
--------------- Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
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gasta |
Posted - 19 mag 2008 : 09:57:45 Ciao a tutti! =) Che accoglienza!
Volevo cambiare l'impianto elettrico per evitare fili cotti... ma sono anche io del "se va non si cambia"... =)
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Andrea76 |
Posted - 19 mag 2008 : 09:35:06 Ciao Gasta benvenuto tra noi!!! Andrea pv.
s219.photobucket/albums/cc184/ANDREAET3/ |
Iso |
Posted - 19 mag 2008 : 09:06:36 Ciao Gasta e ben venuto Pe quanta riguiarda l'impianto elettrico ti consiglio vivamente di non sostituirlo. Se funziona perchè cambiarlo? Cosa ti lascia perplesso del tuo impianto eletrico?
Ciao, Gigi. |
rami55 |
Posted - 19 mag 2008 : 09:01:36 Per le guaine non è necessario un grasso particolare, basta che tenga lubrificato il cordino d'acciaio sulla guaina, per il regolatore se quello che hai funziona, non c'è bisogno di cambiarlo.
:-) brummm |
gasta |
Posted - 18 mag 2008 : 23:53:35 Grazie per i consigli!
Ho seguito il consiglio di Janez e sono riuscito a recuperare la ghiera del contakilometri. Per le ganasce stesso problema in quella anteriore, ma il tamburo proprio non saliva! Ho cambiato la frizione e va che e' una meraviglia. Poi ho cambiato tutti i cavi, stando attento a fare il giro giusto. E poi non ho resistito. Volevo sentirla. E cosi' attacco carburatore, serbatoio e faccio miscela. Qualche calcio ed e' partita. E mi tiene anche il minimo giusto!
Sono ancora esaltato. Procedo al rimontaggio.
Un'altra domanda stupida: mi si sfila il cavo dell'accelleratore dalla manopola. Che giro deve fare il cavo? Verso la lampadina o verso chi guida? (oddio, mi sono spiegato?) Cioe', la guaina si incastra nel suo posto, e il cavo?
Voi quanti grassi usate? Con che tipo di grasso ingrassate i cavi? E per le altre cose?
Non so che fare con l'impianto elettrico, se cambiarlo o lasciarlo cosi' finche' va. Ho la contattiera rettangolare, ho letto sul libro di Sticky che converrebbe sostituirla con quelle rotonde... voi che dite?
Grazie ancora per l'attenzione e per l'aiuto. A presto gasta
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Mego |
Posted - 18 mag 2008 : 23:30:46 Ciao e ben venuto tra noi.
Le ganasce è vero che devono farsi ma sarebbe meglio rettificarle un pò con un apposito attrezzo che gli da una"pre usurata" accelerata e artificiale e omogenea,ma che rende il ferodo più adattabile al tamburo (nuovo o vecchio che sia).Se NO SMS MODE sei in possesso di questo apposito attrezzo (è una spicie di "ruota ausiliaria dentata" da applicare al posto del mozzo di serie).
In genere sotto il cavo contaKm c'è un OR di gomma che serve ad impedire che caschi la ghiera.Se manca (o si è rotto) metti un elastico o un bel giro di nastro isolante.Per recuperare la ghiera prova con una guaina (anche la stessa del cavo conta KM) e in un estremita metti una bella "spalmata" di grasso appiccicoso...a volte la ghiera si attacca e dopo basta "pescarla" lentamente,senta star a diventar matti.
-SX 200-
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lmbrttIZ5 |
Posted - 18 mag 2008 : 20:53:10 Mitico Gasta e BENVENUTO!!!
Ciao
Matteo (PC) |
Janez |
Posted - 18 mag 2008 : 20:42:00 Ciao nicola e benvenuto fra noi! problema 1: non preoccuparti le ganasce nuove devono "farsi" un po quasi tutti abbiamo avuto lo stesso problema, giraci un po e si risolve da solo 2: prendi la rondella con una pinza da sotto e dovrebbe uscire 3: puoi provare a fare un gancio con del fil di ferro e pescare oppure con una bacchetta con in cima un magnete oppure ribaltare la lambretta ma e' un operazione un po scomoda! la prossima volta prima di svitare la ghiera metti sotto un po di filo di ferro! ciao
Lambretta Boys Trento
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