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gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2008 :  13:47:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Mi chiamo Nicola , 29 anni, Cremona.
Seguo da molto questo forum che mi ha aiutato m olto nel "restauro" della mia lambretta.
Sto risolvendo un po' di problemi, ma per ogni problema superato se ne presentano sempre di nuovi... =)
Dunque, vi elenco un po' i fatti...
Quando l'ho comprata non partiva, ma la candela ha corrente. Ho provato a mettere un po' di miscela nella testa del cilindro e il motore e' "partito" (qualche scoppio... ma va bene). Anche la frizione era incollata, stamattina l'ho cambiata e va benone.

I problemi sono:
1. Il freno posteriore non funziona. Ho tirato giu' il tamburo ed era crepato. Compro tamburo e ganasce a Casa Lambretta, cambio le ganasce, rimonto e il tamburo non sale. Praticamente ho visto che le ganasce nuove sono un pochino diverse rispetto a quelle vecchie.... ho grattato via un po' di ferodo e il tamburo e' salito. Ok... ma rimane comunque un pochino frenato... come mai?

2. Una delle due rondelle che si incastrano nella forcella anteriore non ne vuole sapere di uscire. Idee di come fare?

3. Stupidamente mi e' caduta la ghiera filettata del cavo del contachilometri nel tubo del telaio... idee su come tirarla fuori?

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto...
Nicola

http://scooterboyscremona.blogspot.com/
http://www.myspace.com/scooterboyscremona

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2008 :  20:42:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao nicola e benvenuto fra noi!
problema 1: non preoccuparti le ganasce nuove devono "farsi" un po quasi tutti abbiamo avuto lo stesso problema, giraci un po e si risolve da solo
2: prendi la rondella con una pinza da sotto e dovrebbe uscire
3: puoi provare a fare un gancio con del fil di ferro e pescare oppure con una bacchetta con in cima un magnete oppure ribaltare la lambretta ma e' un operazione un po scomoda!
la prossima volta prima di svitare la ghiera metti sotto un po di filo di ferro!
ciao

Lambretta Boys Trento
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lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 mag 2008 :  20:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mitico Gasta e BENVENUTO!!!



Ciao

Matteo (PC)
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2008 :  23:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e ben venuto tra noi.

Le ganasce è vero che devono farsi ma sarebbe meglio rettificarle un pò con un apposito attrezzo che gli da una"pre usurata" accelerata e artificiale e omogenea,ma che rende il ferodo più adattabile al tamburo (nuovo o vecchio che sia).Se NO SMS MODE sei in possesso di questo apposito attrezzo (è una spicie di "ruota ausiliaria dentata" da applicare al posto del mozzo di serie).

In genere sotto il cavo contaKm c'è un OR di gomma che serve ad impedire che caschi la ghiera.Se manca (o si è rotto) metti un elastico o un bel giro di nastro isolante.Per recuperare la ghiera prova con una guaina (anche la stessa del cavo conta KM) e in un estremita metti una bella "spalmata" di grasso appiccicoso...a volte la ghiera si attacca e dopo basta "pescarla" lentamente,senta star a diventar matti.

-SX 200-
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gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2008 :  23:53:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i consigli!

Ho seguito il consiglio di Janez e sono riuscito a recuperare la ghiera del contakilometri.
Per le ganasce stesso problema in quella anteriore, ma il tamburo proprio non saliva!
Ho cambiato la frizione e va che e' una meraviglia.
Poi ho cambiato tutti i cavi, stando attento a fare il giro giusto.
E poi non ho resistito. Volevo sentirla.
E cosi' attacco carburatore, serbatoio e faccio miscela.
Qualche calcio ed e' partita. E mi tiene anche il minimo giusto!

Sono ancora esaltato. Procedo al rimontaggio.

Un'altra domanda stupida: mi si sfila il cavo dell'accelleratore dalla manopola. Che giro deve fare il cavo? Verso la lampadina o verso chi guida? (oddio, mi sono spiegato?)
Cioe', la guaina si incastra nel suo posto, e il cavo?

Voi quanti grassi usate?
Con che tipo di grasso ingrassate i cavi?
E per le altre cose?

Non so che fare con l'impianto elettrico, se cambiarlo o lasciarlo cosi' finche' va. Ho la contattiera rettangolare, ho letto sul libro di Sticky che converrebbe sostituirla con quelle rotonde... voi che dite?

Grazie ancora per l'attenzione e per l'aiuto.
A presto
gasta

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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 mag 2008 :  09:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le guaine non è necessario un grasso particolare, basta che tenga lubrificato il cordino d'acciaio sulla guaina, per il regolatore se quello che hai funziona, non c'è bisogno di cambiarlo.

:-) brummm
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2008 :  09:06:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gasta e ben venuto
Pe quanta riguiarda l'impianto elettrico ti consiglio vivamente di non sostituirlo.
Se funziona perchè cambiarlo?
Cosa ti lascia perplesso del tuo impianto eletrico?

Ciao, Gigi.
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Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2008 :  09:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gasta benvenuto tra noi!!!
Andrea pv.

s219.photobucket/albums/cc184/ANDREAET3/
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gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2008 :  09:57:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! =)
Che accoglienza!

Volevo cambiare l'impianto elettrico per evitare fili cotti... ma sono anche io del "se va non si cambia"... =)


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mezzapinta
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 mag 2008 :  10:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gasta! Benvenuto a bordo =)

Qualcuno potrebbe postare una foto dell' attrezzo per l' usura delle ganasce?

---------------
Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
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rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2008 :  10:51:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao sei sicuro di aver comprato le ganasce freno giuste??? se tu hai quelle dl avendo il meccanismo li il tamburo non entra!!!che cordino hai dell'accelleratore?? quello con pernetto tondo e fino o quello con pernetto tipo corde del cambio?? io ti consiglio di assicurarti che il capocorda vada ad incastrarsi perfettamente nella sua sede poi monta la corda dal carburatore al manubrio e sullapuleggia accelleratore m0nta un morsetto di misura tale che non esca dalla sua sede! per l'impianto elettrico io non lo cambierei,diciamo pero che se tu hai smontato lo scudo ti converrebbe cambiarlo dato che ce l'hai a portata di mano. qualsiasi grasso puo' andar bene per lubrificare le corde!! ciao

11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia
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gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2008 :  11:12:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le ganasce del freno sono sicuro... sono andato a Casa Lambretta, mi hanno dato due sacchetti con le ganasce e sopra scritto in grande c'era scritto LI 3A SERIE... meglio di cosi'! =)

Per quanto riguarda il cavo dell'accelleratore idem con patate... ho messo su quello di Casa Lambretta, comprato nel kit guaine + cavi... adesso vado a vedere un po' di sistemarlo... (tra l'altro c'era il cavettino dell'aria che non entrava nella guida verso il comando... l'ho lasciato perdere e ho rimesso su quello vecchio)

Per l'impianto elettrico... si, la lambretta e' tutta smontata, avrei una gran voglia di rinnovarla completamente, ma mi sa che prevale la voglia di andarci in giro al piu' presto... =)

Un po' di foto del lavoro...
Prima di smontarla...
http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_2940.jpg
Sporco vario...
http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_2950.jpg
Nuda...
http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_2976.jpg
Smonto la frizione
http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_3099.jpg
La frizione vecchia...
http://i299.photobucket.com/albums/mm284/nukedot/IMG_3104.jpg
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gasta
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Cremona - CR
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102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2008 :  12:48:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IMPORTANTE:

l'olio motore da mettere e' il SAE 30 o il SAE 90?
e la frizione va a bagno di SAE 30 (come riportato da scooterhelp) o di SAE 90?

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yasu75
Nuovo


Modena -
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17 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2008 :  14:51:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il SAE 30 si usa per la vespa, mentre il SAE 90 è per la lambra...
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 mag 2008 :  11:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
N.B.:
Per il grasso nelle guaine non va bene un grasso qualunque...sempre meglio un graso IDROREPELLENTE...SEMPRE!O alla prima pioggia con conseguente STIVAZIONE della Lambra ti si inchioda tutto o ti aumenta l'attrito con conseguente rottura dei cavi.

-SX 200-
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gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2008 :  09:33:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo qualche giorno di lavoro la Lambretta e' finalmente a posto di motore. Tiene il minimo che e' un piacere, la frizione stacca da dio (anche se e' un po' dura), e ha una ripresa impressionante.
La rimonto e la fotografo al piu' presto.
Grazie a tutti per l'aiuto!

PS: ci sono sempre 5 viti (due nello scudo, uno sulla targa, una nel naso, una nel codino) che o non vogliono uscire o sono spezzate... dovro' farmi dare un Dremel... col trapano non riesco..

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gasta
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Cremona - CR
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102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2008 :  18:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accidenti.
Oggi ho provato per la prima volta a fare un kilometro.
La Lambretta non va bene. :(
Il minimo e' perfetto, fino a una certa velocita' va tutto bene, poi comincia a strappare. Se mettessimo su un grafico i giri del motore sarebbe una sinusoide... Su... giu'... su... giu'... sempre con l'accelleratore tirato.... poi si spegne.

Carburazione da rifare ancora?
Puntine da sostituire?

Help... :(

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gasta
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Cremona - CR
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102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mag 2008 :  13:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo ringraziare tutti per il supporto.
La lambretta e' in strada, revisione passata.

Ieri sera il primo giretto. Rispetto alla mia vespa TS mi sembra molto piu' traballina e instabile, soprattutto nella forcella... ma sara' abitudine.
Ho seguito i consigli dati in questo forum, avvicinando gli elettrodi della candela (visto che mi si ingolfava subito, lasciando la candela praticamente asciutta e sempre di un bel color nocciola).

Spero quindi di non avere, per un po', problemi...
In ogni caso grazie di cuore.

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