V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Sololambra |
Posted - 07 mag 2008 : 15:04:05 Chiedo un aiutino a tutti gli Amici del Forum, poichè ho appena ultimato la sabbiatura del blocco motore della mia Lambra 150 D. In pratica, prima della riverniciatura finale, quali sono le operazioni da compiere affinchè si possa ottenere un buon risultato ? Inoltre, quale prodotto utilizzare per la pulizia prima della verniciatura? Ed ancora, è opportuno dare una passatina di fondo prima della verniciatura oppure è sconsigliato a causa delle temperature a cui è sottoposto l'intero blocco motore? Aspetto ansiosamente notizie da parte di tutti voi, sicuro che anche in questa circostanza saprete consigliarmi nel modo migliore. Grazie. |
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Roby1984 |
Posted - 02 mag 2013 : 19:59:04 appena ho un pò di tempo mi faccio sentire.. solo scatola cambio e niente altro? tutto il blocco con l'alloggiamento dell'albero? |
Dick5 |
Posted - 02 mag 2013 : 16:45:31 Era targata BL6897... poi con il passaggio di proprietà VE... E'una125 D 2^serie,con manubrio in alluminio. Nel tuo caso il problema è già risolto. Va verniciata solo la scatola ricevente del cambio ed il filtro aria . Quando vuoi ti mostro la mia Lambra belumat.. Ciao |
Roby1984 |
Posted - 02 mag 2013 : 13:24:44 come carburatore ho il dell'orto 19b4..appena preso in fiera a ferrara perchè il mio era irrecuperabile.. allora vernicio solo il filtro.. anche il collettore non va verniciato, vero? c'è chi lo vernicia ma io preferisco lasciarlo così.. |
Roby1984 |
Posted - 02 mag 2013 : 13:23:21 che spettacolo!!magari è pure targata BL.. la mia l'ho presa a vigonza e ce l'ho lì a Dolo.. tu hai una d 150? in caso mi piacerebbe venire a vederla per farmi qualche idea sul restauro.. comunque la mia è una ld del 1957..però è ancora una prima serie con manubrio nudo in alluminio ed ha la batteria..le foto le vedi qualche pagina indietro.. |
Dick5 |
Posted - 02 mag 2013 : 00:15:58 Roberto attento però! Non ho capito di che Lambretta parliamo. NON TUTTE le LD avevano il motore verniciato! Solo le prime,mi risulta. Controlla accuratamente le schede pubblicate su questo sito prima di fare errori. Ciao |
Dick5 |
Posted - 02 mag 2013 : 00:05:38 Il carburatore non va verniciato,il filtro aria si. Che carburatore hai? Zenith o Dall'Orto? (solo mia curiosità) Pensa che la mia Lambretta era di mia zia che abitava a Belluno... Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere. La Lambra la tengo a Mirano. Ciao Riccardo |
Roby1984 |
Posted - 01 mag 2013 : 23:48:19 grazie del consiglio, Dick5..se a te già si sfoglia è veramente meglio che provveda a dare il prymer..un velo sottile, però. sulla mia comunque non c'era proprio più traccia della vernice alluminio, anzi, era stato riverniciato del colore della lambretta, tinta panna, ed era rimasta qualche piccola traccia. il carburatore va verniciato? io vernicerei solamente la scatola del filtro. leggo che sei di Venezia..io da qualche anno convivo a Dolo..poi per lavoro sono sempre via, purtroppo..diciamo che ultimamente nel mio bellunese sono poco presente.. |
Dick5 |
Posted - 01 mag 2013 : 23:35:23 A mio avviso è necessario un velo di primer. Sulla mia 125D recentemente restaurata e verniciata direttamente sull'alluminio si sta sfogliando. Mi sono limitato a rimuovere coperchi e coperchietti e verniciarli come sopra con ottimo risultato. La controprova è che prima del restauro non c'era quasi più traccia della vernice originale... |
Roby1984 |
Posted - 01 mag 2013 : 23:12:01 e in caso se capita in un fututo di dover rifare bene l'operazione come lo tiri via il prymer? se è un prymer poliuretanico non viene via con solventi. comunque se decido di darlo, ci spruzzo uno strato leggerissimo. |
Funky75 |
Posted - 01 mag 2013 : 22:54:14 Per attaccare sull alluminio bisogna dare prima una mano di primer epossidico, poi vernice 690...a me è venuto bene |
tino sacchi |
Posted - 01 mag 2013 : 22:48:10 mi unisco a 125m piu Py, seguite le loro indicazioni, non vi pentirete. tino |
Roby1984 |
Posted - 01 mag 2013 : 19:40:38 ti credo, Lorenzo..solo che bomboletta sono delicati come colori..ci rovesci la goccia di benzina ed è fatto il danno.. io l'ho preso con catalizzatore..l'effetto non è sicuramente più bello ma è più duraturo nel tempo.. |
Lorenzo |
Posted - 01 mag 2013 : 19:36:14 Io non vorrei sembrare troppo semplicistico ma il mio motore 150D è venuto benissimo, dopo avere dato una bella pulita sgrassante e avere passato la bomboletta del Fiat 690. Tutto qui.
Ciao |
Roby1984 |
Posted - 01 mag 2013 : 18:26:21 io in colorificio ho dato il codice 690 e mi hanno fatto loro la tinta..per l'aggrappante mi hanno dato quello per le leghe speciali..sono sicuro che aggrappa bene ma è sempre un qualcosa di colore chiaro che se malaugaratamente rigo un carter si vede..inoltre ho paura che se mai dovessi prendere per mano ancora il motore per riverniciarlo, non riesco più a fare il lavoro dall'inizio..ovvero a portare il tutto ad alluminio..i fondi aggrappanti dono abbastanza duri da togliere e sull'alluminio non posso lavorare con la spazzola metallica.. forse pallinandolo..ma a questo punto non so se procedere direttamente con la tinta alluminio; dicono che riscaldando il carter non sfoglia più..però mi rompe avere preso prodotti per niente..
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guardia |
Posted - 01 mag 2013 : 16:07:44 è auto aggrappante, un po costosetto ma eccezionale come resa, finitura e stesura...grigio alluminio c e ma non in codice fiat690 a me hanno dato una tinta piaggio che se vuoi ti faccio sapere...calcoka che cin 60 euro tra tibta diluebte e caralizzatore ho verniciato il motore, tre cerchi, portaruota, portatarga ed ancora ce n è
"slambrettando si impara" |
Roby1984 |
Posted - 01 mag 2013 : 16:01:04 e questo plasticgrip fa da aggrappante? ha una colorazione alluminio? ormai il grigio alluminio ce l'ho in casa..mi sa che scaldo direttamente le coppe e spruzzo quello senza dare l'aggrappante che ho preso.. |
guardia |
Posted - 01 mag 2013 : 15:40:51 esiste un prodotti lechler chiamato "plasticgrip" che va dato direttamente sull alluminio e da una finitura satinata e resistente. se date il fondo, il primo sassolino sul carter ti lascia una bell macchiolina grigia...allor si che viene bene!!puoi anche dare una in bomboletta, purche di buona qualita di quekle che trovi per carrozzeria ma l effetto è tutt altra cosa...
"slambrettando si impara" |
Roby1984 |
Posted - 01 mag 2013 : 13:57:23 visto che sono prossimo a questo lavoro di verniciatura del motore della mia ld, chiedo informazioni a chi lo ha già fatto;
ho acquistato la tinta alluminio Fiat 690 e anche l'aggrappante per le leghe speciali da dare come fondo. la mia idea è di riscaldare bene tutti i carter(naturalmente smontati) e di procedere alla verniciatura. il mio dubbio è: metto anche l'aggrappante o rischio solo che se dovessi rifare il lavoro in un futuro mi ritrovo poi con un prodotto rognoso da togliere?? le vernici sono poliuretaniche..quindi resistenti ai solventi(50 euro di prodotti..mannaggia!!)
il carburatore e il collettore vanno verniciati? |
fagiolino1984 |
Posted - 13 mag 2008 : 00:11:34 dimenticavo......
se prima di verniciare il pezzo riesci a sabbiarlo sarebbe meglio....
magari lo fai sabbiare prima di rimontare gli ingranaggi e tutto il resto e poi prima di verniciare lo pulisci a fondo con del diluente oppure potresti usare "l'alcool 99°" che non è forte come il diluente ma è buono lo stesso
ciao |
fagiolino1984 |
Posted - 13 mag 2008 : 00:08:23 la vernice usa quella catalizzata oppure quella nitro ma non usare MAI le bombolette che la vernice è scadente....poi ti suggerisco (io l'ho fatto 1 mese fa nella mia) di dare prima una mano di stucco a spruzzo oppure comunissimo fondo (ti suggerisco di prendere un fondo di colore neutro come ad esempio il bianco....non lo prendere di altri colori che senno il grigio che poi ci passerai sopra ti viene di una tonalità diversa dal voluto)e poi senza carteggiare (si carteggia con tela fine quando la vernice deve venire lucida) ci passi 2-3 mani di vernice a spruzzo del colore grigio fiat....vedrai che ti viene un capolavoro....fidati....
l'unica cosa che si puo colorare con la bomboletta è la marmitta inquanto ho riscontrato che viene di buona qualità ed è duratura...anche se dopo un annetto va tolta la vecchia e poi ridata la vernice nuova...
PS. logicamente fai come vuoi...il mio è solo un consiglio....
ciao a tutti... |