V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
santangelo |
Posted - 04 mag 2008 : 16:44:27 ciao a tutti, vorrei sapere sulla mia lambretta 175 tv 3 devo mettere la batteria, secondo voi esperti ci vuole per forza quella con acido o va bene anche quella a secco? grazie , aspetto vostre delucidazioni in merito. |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
augustus |
Posted - 22 mag 2008 : 14:32:07 Va benissimo e costa molto meno come già confermato.
I criteri di scelta sono quelli perfettamente illustrati da Isoscooter.
Io ne ho montata una da 7Ah costata 13 €: è commercializzata per sirene d'allarmi.
Bisogna poi adattare la meccanica per l'alloggiamento.
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ChriBu |
Posted - 22 mag 2008 : 12:29:27 ok.. e confermate che questa è a secco...
TV3-175, LI2-150, LI1-150 daltonscooterclub
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tiz.b |
Posted - 22 mag 2008 : 10:41:41 Già provata e funziona, vai tranquillo, che risparmi anche un bel po di soldi.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
Iso |
Posted - 22 mag 2008 : 10:12:21 Si.
Ciao, Gigi. |
ChriBu |
Posted - 22 mag 2008 : 09:39:07 quindi dite che si possono utilizzare tranquillamente le batterie usate in elettronica? Tipo: Batterie al piombo Winner 6V - 4Ah
Sarebbe un gran risparmio.....
TV3-175, LI2-150, LI1-150 daltonscooterclub
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Iso |
Posted - 05 mag 2008 : 17:38:31 Sono sempre le stesse, hanno svariati impieghi.
Ciao, Gigi. |
mezzapinta |
Posted - 05 mag 2008 : 17:21:56 Se non ricordo male, in una vecchia discussione un utente diceva di aver utilizzato la batteria di un aspirabriciole...
--------------- Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
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Andrea76 |
Posted - 05 mag 2008 : 17:01:26 Ciao, io sul mio gs160 ho montato quelle per alimentare le sirene di allarmi. Ha un tempo di scarica lunghissima, e basta 10 minuti con un normale alimentatore da banco che va in soglia di carica.... e costa una decina di euro.
s219.photobucket/albums/cc184/ANDREAET3/ |
tiz.b |
Posted - 05 mag 2008 : 12:29:33 Citazione: Messaggio inserito da santangelo
vorrei sapere ,per la betteria a secco va' bene anche quella che vendono nei negozi di materiali elettrici?. cioe' batteria tipo quella che va' messa nell'impianto luci emergenze per appartamento? grazie.
Va benissimo, gia' provata: funziona e spendi molto meno. Tanto si rovinerà con la sessa velocità che si rovina una di quelle serie, ma la paghi un decimo rispetto a quella consigliata.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
Iso |
Posted - 05 mag 2008 : 09:00:43 Si ma senza batteria bisogna sostituire il claxon
Ciao, Gigi. |
metz |
Posted - 04 mag 2008 : 23:03:27 io sulla mia prima serie non l'ho neanche montata la batteria... e va benissimo così |
Iso |
Posted - 04 mag 2008 : 22:21:20 Non importa che sia dello stesso amperaggio, basta che sia da 6,3 volt. Di fatto l'amperaggio sarebbe importante se la batteria servisse per l'avviamento, ma visto che serve solo per il claxon e le luci di posizione, anche da 2Ah sono più che sufficienti. In questo caso l'amperaggio inciderebbe solo sul tempo che si può tenere le luci di posizione accese a motore spento. Per esempio con 2Ah in teoria le luci possono rimanere accese autonomamente per mezzora (a motore spento naturalmente), oppure suonare il calxxon per 10minuti consecutivi.
Quindi se acquistassimo una batteria da 4Ah come prescritto dal costruttore avremo a disposizione un'ora per le luci di posizione e 20 minuti di claxon consecutivo. Sono utilizzi estremi che nella realtà non capitano mai. Per esmpio avere una batteria grossa potrebbe venire utile se capita di scendere dalla montagna a motore spento dove usiamo tanto il freno (quindi luce dello stop acceso) e il claxon (Pistaaaa) per farci sentire.
Naturalmente quella da 4Ah è più grande di quella da 2Ah e quella da 8Ah è più grande di quella da 4Ah. Guarderei l'amperaggio solo per valutare le dimensioni della batteria che siano congeniali al fissaggio. Ciao, Gigi. |
Bicius |
Posted - 04 mag 2008 : 22:18:16 Per il Vitellone ho voluto cambiare e mette la batteria ad acido: come Pozze, solo che mi si è rovinata pure la pedana posteriore, mi è successo d'inverno prima di metterla via per un bel po' di tempo e si è mangiata vernice e fondo!!! Sbruscoli insegna: togliere la batteria quando non usi la Lambretta, la tieni sotto carica con quegli aggeggi che la tengono sempre pronta, per rimetterla su ci vuole tanto poco!
Bicius |
poldo90 |
Posted - 04 mag 2008 : 19:25:13 consiglio anch'io quella a secco!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
pozze |
Posted - 04 mag 2008 : 18:32:16 andrebbe anche bene.. a patto che abbia lo stesso ampere ora... certo che quelle da moto sono diverse.. anche come dimensioni....
el di dea lambretta 11 maggio 2008 cimadolmo (tv)
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santangelo |
Posted - 04 mag 2008 : 17:01:45 vorrei sapere ,per la betteria a secco va' bene anche quella che vendono nei negozi di materiali elettrici?. cioe' batteria tipo quella che va' messa nell'impianto luci emergenze per appartamento? grazie. |
pozze |
Posted - 04 mag 2008 : 16:50:19 per avere meno problemi di perdite di acido consiglierei quella a secco.... avevo monmtato sulla mia una con acido.. la cennetta spurgo si e tolta con una perdita di acido.. ho dovuto riverniciare la vaschetta....
el di dea lambretta 11 maggio 2008 cimadolmo (tv)
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