V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gianca62 |
Posted - 01 mag 2008 : 21:05:11 dopo un anno ho riacceso la mia lambretta 125 d ho fatto un paio di giri tutto ok fermata e continua a perdere olio dalla marmitta non so se si tratta di un accumulo di olio (uso miscela grassa) depositato dentro la marmitta che fuoriesce oppure se si tratta di un paraolio.... non so quale... se si rompe un paraolio fa questo effetto? grazie giancarlo |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alvaro |
Posted - 02 mag 2008 : 13:08:52 Gianca; gli esperti potranno essere più esaurienti ma intanto, per quanto ne posso sapere e se ti può bastare:
i paraolii (o cortechi) nel motore sono 2: uno dal lato del cambio e uno dal lato magnete/volano. Di solito non si "rompono", si induriscono, fino a diventare duri come il legno, e non fare più il lavoro che sono chiamati a fare ossia... tenuta; ma il deterioramento è progressivo non è come se si rompesse un rubinetto.
Se succede a quello dal lato volano/magnete dovresti avere difficoltà nella messa in moto (non parte), quello dall'altro lato invece, potrebbe permettere un trafilamento dell'olio del cambio (ma di solito si tratta di qualche goccia) che andrebbe ad ingrassare la miscela con conseguente eccessiva fumosità (bianco-azzurra) ma non credo che la quantità potrebbe essere così elevata da fuoriuscire dalla marmitta.
Prova a fare qualche kilometro (una trentina almeno) e vedrai che il problema dell'olio dalla marmitta dovrebbe risolversi. Oppure aprila e puliscila.
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
metz |
Posted - 01 mag 2008 : 23:16:35 se si rompe un paraolio fa fumo bianco modello locomotiva a vapore... il tuo problema è solo quello di avere la miscela grassa, quello che ti esce è olio incombusto |