V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ilbreizh |
Posted - 27 apr 2008 : 21:47:21 Ciao a tutti, sono in fase di rimontaggio e consultando le foto che feci durante il restauro mi sono reso conto che mi manca una foto di come posizionare il selettore delle marce, a dir la verità l'ho la foto ma il selettore era ricoperto di grasso...
Quindi venendo al dunque, questo è il selettore
Allegato: 162_6208.JPG 153,72 KB
qual'è la posizione del Neutrale ??
grazie
il breizh |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
125m |
Posted - 29 apr 2008 : 23:48:48 bene, .. e tutti vissero felici e contenti... no scherzo, son contento che sei riuscito e che funzioni bene; ora devi fare tutta la essa a punto e poi inizia la goduria.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
ilbreizh |
Posted - 29 apr 2008 : 21:04:49 Bene,ora tutto a posto!
l'errore era che mi trovavo tra II e III marcia e che il cavo a spirale non entrava nell'alloggio della scatola cambio.
Riassumo il lavoro fatto, x i futuri interessati, nel caso ce ne fossero:
per iniziare; ho aperto il coperchio della scatola cambio, smollato i grani di registo, ho tolto il selettore (in foto), ho svitato la guaina del cambio dalla scatola in modo da poter far entrare il cavo a spirale nell'alloggio della scatola cambio. Poi; ho cercaro la I° marcia che si trova girando il millerighe tutto a sinistra e in seguito la posizione del "folle" (il primo scatto a destra). Quindi; ho bloccato la guaina alla scatola cambio avvitandola, ho bloccato la manopola marce/frizione sulla posizione neutrale con del nastro di carta e in fine ho ricollocato il selettore e regolato i grani delle tensioni come suggerito da 125m, un lavoro certosino che richiede una pazienza infinita! Alla fine ho acceso il motore e sono andato a farmi un bel giretto, emozionantefunziona che è una meraviglia! Verificato i serraggi, ho messo una generosa dose di grasso, ho chiuso e messo via tutto
Grazie ! !
il breizh |
ilbreizh |
Posted - 28 apr 2008 : 21:56:47 la puoi vedere nel mio album, è stata completamente smontata, pulita, lucidata, ritoccata in minima parte e rimontanta. Ora mancano i ritocchi di colore che devo ben ponderare, e soprattutto devo riuscire a far rifunzionare il cambio !!
il breizh |
lmbrttIZ5 |
Posted - 28 apr 2008 : 21:44:03 bellisima allora.... ma fino adesso che gli hai fatto??? l'hai trovata così come in foto?
Ciao
Matteo (PC) |
ilbreizh |
Posted - 28 apr 2008 : 21:39:59 Citazione: Messaggio inserito da lambretta125
molto bella...complimenti.... mi sembrano poerò troppo diversi di tonalità i cerchi ruota...ma forse è solo la foto che inganna...
P.S. la ruggine sulla pedana, come l'hai trattata?
i cerchi ruota hanno la loro vernice originale, la ruggine sulla pedana non è stata ancora trattata, fa parte dei ritocchi da fare con calma e oculatezza.
il breizh |
lmbrttIZ5 |
Posted - 28 apr 2008 : 21:35:03 molto bella...complimenti.... mi sembrano poerò troppo diversi di tonalità i cerchi ruota...ma forse è solo la foto che inganna...
P.S. la ruggine sulla pedana, come l'hai trattata?
Ciao
Matteo (PC) |
ilbreizh |
Posted - 28 apr 2008 : 21:28:07 Ciao e grazie delle risposte il selettore deve essere montato come in foto, infatti ruotando la manopola sulla I° il cavo esce dalla guaina, ma il cavo teleflex deve poi entrare nel foro della scatola del cambio? Probabilmente ho sbagliato nel a trovare il Neutrale, credo di essere tra la II e III, vi farò sapere appena ci metto mano.
devo ancora finirla e fare qualche ritocco,ma per ore questo è il risultato Allegato: 162_6209.JPG 230,17 KB
il breizh |
125m |
Posted - 28 apr 2008 : 17:48:27 Ciao a tutti, sono in un momento di incredibile indecisione dovuta anche dal fatto che ormai l' ultima rstaurata con quel selettore risale al 1999.... La logica però mi dice che il folle è l' incastro( più piccolo) opposto al trapezio, quindi nella foto da sinistra verso destra: 1ª, folle, 2ª e 3ª. Se coì è il selettore va montato esattamente al contrario rispetto alla fotografia. Devi però prima verificare, se ricordo bene spostando la leva delle marce all' insù verso la prima,il cavo teleflex tira, cioè sparisce dentro la guaina, se è diversamente, cioè che spinge, allora il selettore va montato come è in foto. Una volta montato, ruotandolo con una pinza a becchi girando la ruota posteriore trova il folle e poi riposizioni il selettore in coincidenza della tacca del folle. allenta i gani e relativi controdadi in modo da far scorrere il cavo teleflex sul segmento dentato e posiziona la leva sul folle. ora stringi( il giusto i grani) e serra i dadi di modo che scorra liberamente ma non saltino i denti. Dimenticavo: prima di fare tutto questo accertati che la scatola del cambio si avvitata in modo che le tre viti siano al centro delle asole di registrazione. Fatto ciò per registrare bene l'ingranare delle marce devi allentare leggermente le tre viti e ruotare in senso orario o antiorario la scatola del cambio. prova e tiuenici aggiornati, poi sono sempre a disposizione.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
zambe |
Posted - 28 apr 2008 : 12:58:11 la folle se non mi sbaglio è sopra il trapezio, che si oppone ai due triangoli. praticamente il primo partendo da destra.
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El di dea lambretta. Appuntamento l'11 maggio 2008 a Cimadolmo (TV) |
ilbreizh |
Posted - 28 apr 2008 : 12:32:33 Ciao il cavo teleflex l'ho già fissata alla manopola del manubrio, scorre avanti e indietro nella sua guaina ben lubrificata da abbondante grasso. iil problema sono le marce, se giro tutto il millerigha verso destra vado in I marcia, verso sinistra farei II e III , giusto? poi, individuate le marce, sull0ingranagio selettore in foto, qual'è la "folle" ???
il breizh |
125m |
Posted - 27 apr 2008 : 23:44:52 Ciao Micelangelo, ben venuto in una delle operazioni più complesse ma più divertenti del rimontaggio di una C/LC. devi intanto girare il selettore , di modo che infilandolo nel mille righe del l' alberino di comando cambio, la guida e l' alloggimento dentato del cavo teleflex siano allineati, così come gli sapazi identati con la rotella indferiore. Poi divnta complesso... continuo domani.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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