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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
furio Posted - 21 apr 2008 : 21:45:26
ciao a tutti arrivo subito al dunque:
sabato ho fatto un bel giro con la lambra e parecchia collina , mi sono accorto che durante le salite mentre il motore era sotto sforzo faceva un rumore stile scampanellio e appena calavo di gas spariva il rumore,in oltre ormai giunto a casa credo di aver grippato o meglio "striccato" in quanto il motore della lambra secondo me aveva difficoltà a girare:il minimo non lo teneva e quando provavo di rimettere in moto dovevo fare più forza sul pedale di accensione ..e lei ripartiva.non ho tirato giù il pistone per controllare ma ho guardato i getti del carburatore per vedere se erano ostruiti o la vaschetta sporca...approposito che getti montate voi io sul carburatore 18 ho un massimo del 110 min 50,vanno bene?
la miscela 2% olio motul

grazzie a tutti e buoni km!!!!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tibbe Posted - 29 apr 2008 : 19:16:20
ti ho mandato una email.ciao
gaurlo Posted - 22 apr 2008 : 19:59:58
albero andato o pistone che balla auzzzz gaurlo
furio Posted - 22 apr 2008 : 18:18:57
grazie per i vostri consigli, comunque il rodaggio l'ho terminato in pianura stando attento a non tirargli il collo.
adesso provero' a sistemare l'anticipo poi vi sapro' dire..

grazie a tutti
furio
orazio Posted - 22 apr 2008 : 12:09:34
Ciao Furio, quando sono da rodare "uno su mille ce la fa". Lo scampanellio sotto sforzo o da calda? Troppa tolleranza tra pistone e cilindro, giochi sulle rulliere dell'albero motore o sui cuscinetti del banco possono essere più avvertibili in determinate circostanze e meno in altre: troppo anticipo, troppa compressione, motore caldo o sotto sforzo, viaggiare con il passeggero. Controllare l'anticipo è più veloce che fare il resto ma vedi tu. Se devi fare il rodaggio -non l'ho capito- attieniti alle canoniche prescrizioni: almeno 1000/1500 Km, evitare percorrenze a gas costante, velocità assai moderata. E' anche possibile che al termine lo scampanellio (se dovuto alle tolleranze del GT) si sia di molto ridotto o sia scomparso del tutto.ciao

orazio
Claude03 Posted - 22 apr 2008 : 11:51:10
... Anche se far collina in rodaggio e con un 125 originale non so se sia proprio il massimo per il tuo motore...

The Things You Own... Own You.
pedro-1962 Posted - 22 apr 2008 : 10:06:15
Da come descrivi il problema potrebbe essere, secondo me, l'anticipo da regolare.
Ho avuto lo stesso problema con una Li II.
Il rumore, si avvertiva solo in salita e sotto sforzo, calava se diminuivo il gas; cercando di insistere tendeva a grippare. Regolato l'anticipo tutto è andato a posto.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
bukkyman Posted - 21 apr 2008 : 22:45:22
ciao,io non vorrei gufare ma da come l'hai detto potrebbe essere anche la biella che ha gioco sull'albero,a caldo i materiali si ridimensionano per il calore e il cuscinetto del piede di biella acquista gioco,ma e' una supposizione che faccio,bisognerebbe almeno sentire il rumore,altrimenti......ci vuole le sfera di cristallo.
saluti,maurizio.

bukkyman
s127.photobucket/albums/p140/bukkyman/
furio Posted - 21 apr 2008 : 22:29:05
la storia è questa:
circa 5 anni fa la diedi ad un restauratore che a tempo perso(circa 1 anno) mi ha revisionato il motore...ci credo il giusto perche non è mai andata bene!!!
per circa 2 anni è rimasta praticamente ferma avrò fatto 100km in qunto dovevo mettere in sesto la carrozeria e per lavoro mi sono trasferito per 6 mesi.
questo inverno ho fatto il restauro di carrozeria e ho cominciato a girare in questi giorni...lo scampanellio me lo ha sempre fatto , dopo che ho regolato le puntine è calato ,ora appunto lo fa solo se il motore è caldo e sottosforzo.
ma non capisco se è un problema di sacrsa lubrificazione (ma i getti mi sembrano anche abbondanti per quello che mi dici)la biella che fa strani scherzi o un principio di grippata!!???
magari potrei aumentare di un punto% la miscela e vedere ma prima volevo sentire i vostri consigli!!!
almo Posted - 21 apr 2008 : 22:11:30
Ciao furio, ma il cilindro lo avevi rettificato? Sul tuo carburo i getti originali sono: Getto max 99 min 42 calibratore aria 50.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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