V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cino ricci |
Posted - 21 apr 2008 : 14:42:19 La mia 125 LI 3 appena rettificata, pistone Rota 52.8 nuovo, già se ricordate mi ha dato problemi per rimetterla in moto. Sabato pomeriggio decido di fa fare qualche km di rodaggio alla mia 125 li, faccio dei giri vicino casa 10 km circa senza mai tirarla oltre i 65 kmh, tutto ok, provo ripresa accelerazione, freni, solite cose, poi decido di fare un giretto un pò più lungo e esco dal paese e prendo la statale per dargli una sgasatina leggera. Sono sui 65-70 kmh orari motore caldo era già un'ora che correvo, ed a u ncerto punto lei si spegne ?????? non so dirvi se ho sentito attriti particolari mi sembra di no.... ero i 4° ..... lei decide di fermarsi. Al momento ho pensato preso dal panico C...O appena rettificata. benzina al 4% con olio sintetico.Ho parcheggiato e piano piano ho provato a rimetterla in moto.....è ripartita al primo colpo come se non fosse successo nulla. Sono rienrato a casa piano piano ma non dava segni di soffrire. Poi dopo 2 orette sono ripartito senza problemi per un altro giretto, mi sembra tutto ok, che cosa sia stato.
forse le puntine incollate un attimo?? o forse veramente una mini grippata?
secondo Voi
grazie
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bandolero |
Posted - 29 apr 2008 : 11:11:59 Mi è successo anche a me con il pistone nuovo... Ci vado comunque a giro tranquillamente...anche in due con la mia ragazza. Per il 25 aprile sono addirittura andato in montagna in due più lo zaino e nessun problema...
Davide Paoli |
sbruscoli |
Posted - 26 apr 2008 : 22:22:02 Quoto il Dottore Busti la sua diagnosi mi sembra perfetta... stai tranquillo, non si tratta di una grippata, da come dici non mi preoccuperei di fare nulla..... se non di girare e finire il rodaggio come da norma....
quellidellalambra |
cino ricci |
Posted - 26 apr 2008 : 21:48:25 si ho misuato lo spazio delle fasce tutto ok ho misuato con uno spessimeto più volte. comunqur credo che seguirò i vostri consigli e domani u sciro a fare un giro credo ancheputtosto lungo. Mi faccio venir dietro con la monovolume da mia moglie, tolgo tuti i sedili e se dovesse succedere ma non succederà, la carico e buona notte
mandi
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saveriox3 |
Posted - 26 apr 2008 : 20:39:03 hai visto le tolleranze delle fasce montate nel cilindro senza pistone? tra le 2 estremita' delle fasce montate nel cilindro ci deve essere almeno uno spazio di 0,5mm
saverio |
rinaldo1968 |
Posted - 26 apr 2008 : 12:50:06 Usala tranquillamente, una leggera scaldata non provoca alcun danno. Se la compressione è buona, va in moto, non saranno quelle due righette nel cilindro a fermarti. A me su due rettifiche è sempre successa la scaldata in rodaggio. La Vespa nel 2001 e da allora non l'ho mai smontata e va che un treno, la Lambra quando era 150 stessa cosa, scaldata due leggere righe nel cilindro e niente più. Anzichè tenerla in moto 30 - 40 minuti fatti un bel giro, magari senza allontanarti troppo da casa.
Skipe rinaldo19681 |
Py |
Posted - 26 apr 2008 : 12:02:47 Condivido il pensiero di Balbo. Tanto o la va o la spacca! Che fai invece di uscireco la Lambretta, di tanto in tanto la metti in moto e ti accontenti di sentirla borbottare?? Dai....! o la smonti e cerchi la causa del problema oppure fino a quando non si ferma definitivamente.
Py |
Marino48 |
Posted - 26 apr 2008 : 11:54:34 se non rischi come farai a girare ho semplicemente a fare un raduno? Al minimo e qualche accelerata non servono a niente deve andare. ciao
Balbo |
cino ricci |
Posted - 26 apr 2008 : 11:25:31 Ciao a tutti, mi viene il duppio ho dei meccanici intorno che mi dicono ch sicuramente ho grippato,e che devo smontare il cilindro per controllare e rilucidarlo. Ma se ho appena montato un cilincro rettificato da esperti a Conegliano, pistone Rota 52.8 con 2 fasce elastiche, ho seguito tutto il montaggio alla lettera facendo attenzione che le estremitaà delle fasce passassero fuori dalla linea dei travasi. Ho oliato con il dito il cilindro prima di infilarvi il pistone e farlo andare su e giù,tutto ok? Adesso dopo quel che è successo la Lambra va in moto al primo colpo ogni giorno la lascio in moto per 30-40 minuti ognii tanto do qualche accelerat e mi sembra tutto ok, però ho il terrore di andare a fare un bel giro senza il pallino che possa rompersi tutto e rimanere a piedi, che dite rischio....... ?
Mandi |
giubusti |
Posted - 21 apr 2008 : 19:30:25 I sintomi credo siano importanti. Da come la racconti sembra più un mancanza di miscela, la grippatina la senti, tende sempre un pò a bloccare. Capita con carburatori nuovi che qualche impurità ostruisca improvvisamente il passaggio della benza. |
Py |
Posted - 21 apr 2008 : 19:01:45 Questo discorso andava bene una volta. L'olio da miscela che compri oggi è specifico per la Benza senza piombo, pertanto non serve aggiungere assolutamente nulla.
Py |
tiz.b |
Posted - 21 apr 2008 : 18:58:48 Uso l'aditivo perchè la benzina verde tende a separarasi dal olio e questo aditivo riduce questa separazione. In più i paraolio si rovinano meno.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
Py |
Posted - 21 apr 2008 : 18:42:33 Ma per quale motivo mettete l'additivo???
Py |
tiz.b |
Posted - 21 apr 2008 : 18:15:36 Io uso Motul 510 antifumo e aditivo.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
cino ricci |
Posted - 21 apr 2008 : 18:11:35 IO normalmente ho usato e uso benz verde con aditivo per gli ottani e olio Bahrdal RMC per Kart. Rispetto agli altri oli è più viscoso e puoi usalrlo anche all'1,5% .
Secondo me molto buono anche Motul 510 antifumo
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tiz.b |
Posted - 21 apr 2008 : 17:37:02 Secondo me se usi olio buono (ma dico di quello buono) puoi usare miscela a 2% tranquillamente. Quiando il motore è bello caldo (unico accorgimento scaldare bene il motore) puoi andare tranquillo. Usare miscele troppo grasse ti ingolfa e intasa la marmitta. contiamo che al epoca non esistevano prodotti ottimi come gli oli che sono adesso in commercio.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
Janez |
Posted - 21 apr 2008 : 16:23:27 secondo me puoi stare tranquillo non e' successo nulla forse era un po affaticata, dicono in rodaggio di non fare tirate troppo lunghe, smonta solo la candela e vedi come sei di carburazione, secondo me anche in rodaggio con il sintetico ti basterebbe il 3%... ciao
Lambretta Boys Trento
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Gabo |
Posted - 21 apr 2008 : 15:58:32 si è "scaldata..".. prima di arrivare a grippare un motore puo scaldare..lo si nota quando si smonta un motore che da un lato il pistone è piu nero.. ecco certe volte puo capitare con i cilindri retificati..o NO SMS MODE col pistone nuovo (a me 4 volte su vespa con il 100 pinasco.. ehehe) basta stare attenti.. a me quadno capitava o stava per capitare lo capivo perhce la vespa iniziava a vibrare tutta stile cellulare con vibracall..;) |
cino ricci |
Posted - 21 apr 2008 : 15:34:39 .....la candela adesso che ci penso avevo su una champion, di solito uso ngk be7s |
cino ricci |
Posted - 21 apr 2008 : 15:32:44 non mi sembra che abbia tentato di bloccarsi . Si è proprio spenta
Mi sa che devo aprire e controllare il gruppo termico??
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bukkyman |
Posted - 21 apr 2008 : 15:28:23 ciao,ma quando si e' spenta la ruota di dietro ha tentato di bloccarsi?se si allora e' stata una bella scaldata altrimenti potrebbe essere solo mancanza di benzina,benzina sporca,condotti ostruiti,oppure la candela con grado termico basso che non ha funzionato a dovere all'alta temperatura,potrebbe anche essere che facendo la miscela troppo grassa e andando di buona lena la quantita' di olio presente in camera di scoppio abbia sporcato la candela e via corrente. ciao,saluti,maurizio.
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