Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tamburi Freno

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
yuri76 Posted - 19 apr 2008 : 08:41:29
Volevo chiedervi un consiglio:
Ho sabbiato ben bene i tamburi dei fremi del mio Lui e oggi devo verniciarli color alluminio.
Serve dare un fondo antiruggine anche a questi componenti o sono in un materiale che non necessita di fondo?

Grazie mille per tutti i consigli che mi date!

YURI
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
almo Posted - 19 apr 2008 : 22:12:56
Bravo, molto igegnoso.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
yuri76 Posted - 19 apr 2008 : 22:06:57
Posterò le foto senz'altro, dell'intero restauro.
Per Almo, posso dirti che di vera attrezatura non ne ho... mi compro qualche estrattore quando proprio mi serve, ma per il resto cerco di ingegnarmi. Pensa che mi sono costruito una serie di estrattori per cuscinetti in fori ciechi con dei fischer in ottone per cemento... poi mi sono costruito la pinza per applicare il bordo scudo sulle vespe... per la sabbiatura ho acquistato una pistolaccia da 15 euro e poi mi sono costruito una specie di imbuto gigante per avere un ricircolo continuo dell'abrasivo in uso... insomma, mi ingegno un pò, sono curioso, mi piacciono i "vecchi" scooter, ho una moglie paziente... altri ingredienti non servono! :)
rinaldo1968 Posted - 19 apr 2008 : 18:52:17
Io per le parti in alluminio ho acquistato un aggrappante catalizzato della Max Meyer. Dopo l'aggrappante visto che è sabbiato puoi dargli il fondo che userai anche per la carrozzeria.

Skipe rinaldo19681
lambro84 Posted - 19 apr 2008 : 13:06:52
Grande Yuri, se ti riesce sei veramente un drago! Come ti hanno già detto gli altri su l'alluminio il fondo ci vuole eccome! Il primer và benissimo come consigliato da iso ma pure un fondo al poliestere che copre la porosità dell'alluminio sabbiato và bene.
almo Posted - 19 apr 2008 : 12:49:04
Cavolo, dalla descrizione che hai fatto dell'elaborazione anch'io pensavo che eri un preparatore, bravo. Penso che devi avere a disposizione una bella attrezzatura. Posta qualche foto del restauro.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
yuri76 Posted - 19 apr 2008 : 10:32:20
Faccio tutto un altro lavoro... :)
Ma è da quando ho 13 anni che adoro lavorare sui 2 tempi. Se non avessi avuto l'opportunità di fare il lavoro che faccio sicuramente avrei trasformato la mia passione nel mio mestiere. E a dire il vero ogni tanto lo rimpiango un pò...
Ho sempre amato lavorare sui pezzi originali, dà molta soddisfazione! A 16 anni avevo un Ciao compltamente originale che toccava i 75 effettivi.
Sono curioso di vedere cosa dirà ...Lui... :)
Aprirò un post con tutte le fasi, dai...
lupin III Posted - 19 apr 2008 : 10:24:15
......ammazza!!!!!!!!!......sei un preparatore di moto?
.......io invece non ci capisco ancora una mazza di motori!!!!!!
spero, con il tempo, di arrivare anch'io a prepararne uno interamente fatto da me
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
yuri76 Posted - 19 apr 2008 : 10:07:53
Tutto completamente!!! Sabbiato a ferro e ridipinto Biancospino nitro. Essendo un 50C (quello con il manubrio in tubolare cromato) il biancospino è l'unico colore possibile.
Dispongo di due motori. Uno verrà rimesso completamente originale. Per il secondo monterò un pistone monofascia a "L" da 42,6; di conseguenza rettifica al cilindro portando la cilindrata a 65cc circa; booster di scarico lucidato a specchio; apertura 3° travaso; lucidatura dei travasi e poi sabbiatura al corindone per ottenere lo strato limite; gurarnizione sul basamento in alluminio da 1,5mm per alzare l'intera fasatura e conseguente ribasso della testa di 1,8mm; scarico artigianale; carbiratore 19/19 su colletture artigianale inclinato a 30°; volano allegerito; anticipo a 19°; biella lucidata; pignone da 14 denti (se qualcuno ne ha uno......); allegerimento ed equilibratura campana. Stò valutando il fatto di girare il cilindro di 180° per far respirare aria fresca al carburatore...
Sò che sì può prendere pezzi da un lui 75 o un J... ma vuoi mettere la soddisfazione... :)
almo Posted - 19 apr 2008 : 09:40:51
ciao yuri non preoccuparti, nel forum troverai sempre persone disposte ad aiutarti. A proposito ma il Lui lo restauri tutto? Di che colore lo fai?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
yuri76 Posted - 19 apr 2008 : 09:29:04
Grazie Almo!
E' la mia prima lambretta... siate clementi... :)
almo Posted - 19 apr 2008 : 09:20:57
[quote]Messaggio inserito da yuri76

8081! Si lo sapevo... Ma che riferimento? cioè: 8081 max mayer, lechler... oppure è un codice standard?
[/quote
Lechler

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Iso Posted - 19 apr 2008 : 09:16:26
Sull'alluminio va dato un fondo epossidico detto anche primer.

Ciao, Gigi.
yuri76 Posted - 19 apr 2008 : 09:11:51
8081! Si lo sapevo... Ma che riferimento? cioè: 8081 max mayer, lechler... oppure è un codice standard?
almo Posted - 19 apr 2008 : 08:52:22
Sicuramente il fondo va dato. Ricordati "Alluminio 8081"

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits