Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 compressore molle forcella: uno per tutte?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 01 apr 2008 : 13:32:40
Sto tentando di estrarre le molle della forcella di una 50 DL con lo strumento originale Innocenti (che sicuramente funziona sulla III serie). Mi pare che le misure non siano esatte, non riesco a fissarlo correttamente né a fargli fare presa sulla molla...
Ne esisteva uno specifico per questi modelli? O è storto forte quello che ho io?
(O sono assolutamente incapace di usarlo ?).


Ciao e grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Massimiliano Posted - 02 giu 2008 : 00:48:07
Caspiterina!
Ci starò attento, grazie del consiglio.

Massimiliano




Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Massimiliano, nella costruzione della parte che comprime le molle, nel tuo caso la parte terminale della barra filettata, fai molta attenzione che prenda bene il collare dell'asta guida molle. Il rischio è che se non opera schiacciando perpendicolarmente si rischia di piegare l'asta.
CIAO

:-) brummm

rami55 Posted - 31 mag 2008 : 21:20:26
Massimiliano, nella costruzione della parte che comprime le molle, nel tuo caso la parte terminale della barra filettata, fai molta attenzione che prenda bene il collare dell'asta guida molle. Il rischio è che se non opera schiacciando perpendicolarmente si rischia di piegare l'asta.
CIAO

:-) brummm
Mauritz Posted - 31 mag 2008 : 12:14:35
Ok, tutto chiaro!
Buon lavoro.
Ciao
Massimiliano Posted - 30 mag 2008 : 19:37:43
Sì Mauritz, lo spessore delle forcelle è appena diverso, e con 45 mm va bene per tutte.

Hai capito benissimo, nonostante il mio disegno: la barra filettata si assottiglia all'estremità, penso che non sia un problema sagomarla con una lima o con un dremel. Appena riesco a metterlo in opera ti saprò dire se funzia! Se va, posto anche una foto.

Ciao






Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Citazione:
Messaggio inserito da Massimiliano


Il problema che impedisce di usare l'estrattore originale anche sulle J è il diametro dei fori (9 mm sulle piccole e 12 sulla III serie), e questa soluzione brutale prevede un foro da 9 con un bel cacciavite a fare da perno!



Ciao, occhio che è diverso anche lo spessore della forcella (anche se sicuramente avrai già preso le misure ).
Per il resto penso che possa andare, fondamentalmente è uguale a quello x le li.
Solo una cosa non capisco: la molla come la comprimi? Col pezzo di barra filettata che resta all'interno?
L'appiattisci in qualche modo?

Mauritz Posted - 30 mag 2008 : 16:25:55
Citazione:
Messaggio inserito da Massimiliano


Il problema che impedisce di usare l'estrattore originale anche sulle J è il diametro dei fori (9 mm sulle piccole e 12 sulla III serie), e questa soluzione brutale prevede un foro da 9 con un bel cacciavite a fare da perno!



Ciao, occhio che è diverso anche lo spessore della forcella (anche se sicuramente avrai già preso le misure ).
Per il resto penso che possa andare, fondamentalmente è uguale a quello x le li.
Solo una cosa non capisco: la molla come la comprimi? Col pezzo di barra filettata che resta all'interno?
L'appiattisci in qualche modo?
Massimiliano Posted - 30 mag 2008 : 12:24:07
Stanotte ho pensato questo accrocchio: diciamo che spero di poter trovare un profilo ad U in metallo che vada abbastanza bene senza rompere i maroni a troppe persone per fare, piegare, saldare ecc.
Le misure sono indicative, ed anche se il profilo è più lungo, più largo o di spessore strano, dovrebbe andar bene comunque, soprattutto considerando che spero di non doverlo usare spesso.

Il problema che impedisce di usare l'estrattore originale anche sulle J è il diametro dei fori (9 mm sulle piccole e 12 sulla III serie), e questa soluzione brutale prevede un foro da 9 con un bel cacciavite a fare da perno! Dovrebbe andare anche sulla III serie, non credo che si rovini qualcosa operando con un minimo di cautela.

Fatemi sapere che ne pensate... e scusate il disegno non troppo tecnico.


Ciao

Massimiliano


Allegato: compressore-molle.jpg
32,37 KB
lambratexx Posted - 29 mag 2008 : 21:32:18
x massimiliano...

si ho fatto proprio così...
ho sacrificato una chiave ma il sistema funziona l'ho provato giusto oggi sulla forcella della mia
Massimiliano Posted - 29 mag 2008 : 12:07:03
Sì, in effetti dovrei adattare il disegno di Remo, solo che ho già l'estrattore standard, volevo evitare di riempirmi di attrezzi strani (e poi dovrei anche farmelo fare, perchè non ho la saldatrice).
Ho chiesto anche ad un ex concessionario Lambretta, e naturalmente non si ricorda come facevano con le J, però si ricorda che bestemmiavano parecchio...

Ciao

Massimiliano
lupin III Posted - 29 mag 2008 : 11:59:13
Ma se prendi il disegno di Remo, modifichi le misure in base alla forcella che hai, non va bene?


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Massimiliano Posted - 29 mag 2008 : 11:50:53
Grazie per le risposte, mi ci volevano proprio.
Come dicevo, il compressore molle originale (per cui penso anche quello che ha disegnato Remo) non va sulle forcelle delle J: le misure sono diverse.

Lambratexx, se non ho capito male, tu hai forato in due punti una chiave a stella, ci hai fatto passare due perni filettati e poi ci stringi dei dadi per farle comprimere la molla? Niente male, come idea!

Grazie ancora
lupin III Posted - 29 mag 2008 : 11:41:20
Io ho costruito la chiave su disegno di Remo, non ho avuto nessuna difficoltà a togliere sia le levette che le molle.Forse anche perchè le molle erano un pò spompe e quindi non avevano resistenza eccessiva, comunque, quando le rimonterò, spero di non far fatica.
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lambratexx Posted - 29 mag 2008 : 11:20:06
io ho fatto un attrezzo un pò artigianale ma funzionale x estrarre le molle ...

qua c'è una foto
http://img258.imageshack.us/img258/2274/dsc00399ci4.jpg
Massimiliano Posted - 29 mag 2008 : 11:05:17
Che umiliazione... non riesco assolutamente a togliere una delle due maledette biellette.
Adesso taglio la molla col flessibile e amen!
Massimiliano Posted - 02 apr 2008 : 15:54:48
Insomma... VIUUULENZA!
Gabo Posted - 02 apr 2008 : 14:59:20
io l0'ho usato lo strumento la 2a volta.. visto che ero con un amico non l'ho usato.. non è fondamentale..
Mauritz Posted - 02 apr 2008 : 11:10:25
Bhè, io per smontarle ho seguito quest'ordine:
a forcella smontata ho compresso molle e biellette,
nel mentre ho smontato il tampone inferiore;
smontato la vite/perno che tiene le biellette
e con un pò di pazienza le ho sfilate.

Le molle non sono bloccate nella forcella, in fondo c'è solo un fine corsa su cui appoggia una boccola x la guida delle molle;

Io l'attrezzo l'ho preso x il rimontaggio, secondo me è utile nello smontaggio quando hai la forcella montata (scusa il gioco di parole ) altrimenti si riesce tranquillamente senza.
Oppure prova a costruirne uno con le misure della forcella j.

Ciao
Massimiliano Posted - 02 apr 2008 : 10:04:33
Grazie Mauritz! Vediamo se riesco a combinare qualcosa.
La vedo un po' dura, però, perché se comprimo le molle schiacciandole con le biellette, le molle non si lasciano sfilare (bloccate in alto), e le biellette neppure (bloccate davanti dalle molle).
Il compressore dovrebbe consentire di togliere la bielletta proprio perché la libera dalla molla, no?
Lo stesso mi sembra per il metodo di Tiziano: io devo smontare tutto per verniciare, non solo cambiare i tamponi.

Ciò non toglie che con un po' di violenza probabilmente se ne venga a capo lo stesso...
Mauritz Posted - 01 apr 2008 : 18:45:47
Ecco qua, spero sia comprensibile

Allegato: Scan0010.jpg
37,79 KB

Praticamente il punto 1 va a sforzare nella sede dell'albero della ruota.

Io l'ho utilizzato solo nel rimontaggio, con il tampone inferiore smontato.
Non mi assumo responsabilità in caso di utilizzo improprio .
Mauritz Posted - 01 apr 2008 : 18:28:08
Citazione:
Messaggio inserito da Massimiliano

Mauritz, metteresti una foto o un disegno?



Spero che tu non abbia fretta, fino a sabato non riesco ad andare a fare foto, posso imbastirti un disegno ma per le misure dovrai vedere tu.

Ad ogni modo l'attrezzo non ti serve più di tanto quando devi estrarre le biellette, con un pò di "buone maniere" escono lo stesso e senza fare danni.
tiz.b Posted - 01 apr 2008 : 16:34:56
IO sulla J, per cambiare i tamponi fine corsa , ho messo la forcella in morsa (con le adeguate protezioni), un tondino di ferro dove si appende la forcella al mozzo della ruota in modo di fare da ponte tra le 2 forcelle e un pezzo di legno. Utilizzando un morsetto di quelli lunghi da falegname da una parte mi sono appeso alla morsa e dal altra al legno tra le 2 forcelle. Avvitando il morsetto hanno iniziato ad abbasarsi e le molle a comprimersi.

p.s La mia forcella era smontata in corso di restauro
_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits