V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Simo |
Posted - 27 mar 2008 : 12:08:16 Ciao a tutti, volevo fare un cambio olio dato che per quanto ne so io il vecchio proprietario non l'aveva fatto e magari nemmeno ne è rimasto molto all'interno! cercando su internet ho trovato che ne devo mettere 600cc di tipo sae 90, me lo confermate? Ho tolto il cofano sinistro, immagino andrà inserito da sopra il carter dove vedo quel grosso dado arrotondato... ma per toglierlo? perche vedo due grosse brugole devo togliere entrambe? grazie
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blackdog |
Posted - 28 giu 2009 : 22:15:30 Grazie Nemesis (anche per l allegato che gli mostrerò visto che è chiaro).
Grazie anche a te zambe.
Ora gli chiedo se effettivamente l'olio si è volatilizzato..è da capire per bene la cosa..
Grazie mille COMUNQUE. Spero non siano i paraoli..
Ps COMUNQUE la deve testare per qualche centinaio di chilometri, visto che si fà un mini viaggetto..sperem ben.. |
Nemesis |
Posted - 28 giu 2009 : 21:12:07 beh è relativo, perchè se pensava che dovesse essere pieno all'orlo il carter 600 cc per lui erano pochi..
Comunque in questo video si fa il pieno olio alla li, e si vede come. Basta scorrere fino a 1 minuto e 50. Si vede bene anche dove sta il troppo pieno. http://www.youtube.com/watch?v=E-9exMbeCLc&feature=related
Poi magari nel dubbio controllare dopo un giretto quanto fuma, se la candela è sporca ecc.. Di sicuro Zambe ne sai piu di me! Cerco dir endermi utile per quel poco che so.
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zambe |
Posted - 28 giu 2009 : 21:08:28 La cosa del quale non si è discusso, è che se non c'era olio nei carter vuol dire che se lo è bevuto aspirando dai paraoli: quei 600 cc che hai messo oggi entro poche ore di marcia saranno aspirati.
I paraolio di quel motore sono da sostituire!
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
Nemesis |
Posted - 28 giu 2009 : 21:01:08 Premetto che non sono particolarmente esperto, magari aspetta consigli dei veterani del forum. Ma sono ragionevolmente convinto di questo: L'olio va riempito con il tappo del troppo pieno aperto, quando fuoriesce dal tappo del troppo pieno vuol dire che ha raggiunto il livello. Varia da modello a modello da 400 a 600 cc, non va riempito TUTTO il carter! In foto ti ho indicato il troppo pieno (almeno mi pare che sia li).
p.s. preparati con una bella bacinella perche se ce ne son dentro tre litri ne usciranno quasi 2 e mezzo..
Allegato: 200962810758_olio.jpg 121,16 KB |
blackdog |
Posted - 28 giu 2009 : 20:14:12 nessuno? |
blackdog |
Posted - 28 giu 2009 : 10:08:22 foto
Allegato: olio.jpg 108,15 KB |
blackdog |
Posted - 28 giu 2009 : 09:21:53 gli ho mandato una foto presa dal web( thanks lc calabria ), gli ho detto di indicare dove ha svuotato (e quanto ne uscito:colore ecc), e dove ha riempito (e con 3 litri non fuoriesce..e non perde olio da nessuna parte..). cmq la lince aveva poco olio, e nerissimo/densissimo.
Il carter per me è il medesimo di un li quindi..boh non capisco.. |
blackdog |
Posted - 28 giu 2009 : 09:11:33 Citazione: Messaggio inserito da Py
se stiamo parlando della Li, la dose giusta è 0,600 cc. comunque sul carter c'è il tappo che, a fuoriuscita, è il livello giusto.
Blackdog , perdona se ti faccio una domanda. Perchè poni lo stesso quesito (o simile) in due topic differenti????? 4 minuti di differenza: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10562 Py
pardon , era solo per visibilità della domanda, con una sfumatura che su una risposta chiedevo modelli e quantità sull altra solo quantità. Mea culpa. COMUNQUE almeno non ho intasato con nuovi topic mi sono limitato ad usare i pre-esistenti..perdonato Py??
Cmq ieri sera ha tolto l'olio dal carter di una lince, un mio caro amico, e io gli ho detto: riempi fino all'orlo..mi dice che ha buttato 3 litri e non esce ancora..ma come cacchio è possibile? non è sempre il carter tipo li??
Cerco una 200(innocenti o una Serveta Jet) a prezzo più che onesto.Se qualche buon anima sente qualcuno o è già a conoscenza sarei grato se mi avvisasse. Grazie in anticipo |
Py |
Posted - 28 giu 2009 : 08:55:49 se stiamo parlando della Li, la dose giusta è 0,600 cc. comunque sul carter c'è il tappo che, a fuoriuscita, è il livello giusto.
Blackdog , perdona se ti faccio una domanda. Perchè poni lo stesso quesito (o simile) in due topic differenti????? 4 minuti di differenza: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10562
Py |
blackdog |
Posted - 28 giu 2009 : 08:34:52 Ma quanto olio ci stà nel votro carter?? (modello lambra + litri olio) |
Mauritz |
Posted - 29 mar 2008 : 19:56:39 Ehi MUD, com'è andato il primo cambio d'olio ? |
rami55 |
Posted - 29 mar 2008 : 19:04:59 Sempre meglio che viaggiare senza, ma già che ci sei metti l'olio giusto di questa gradazione lo trovi ovunque anche dai benzinai.
:-) brummm |
Simo |
Posted - 28 mar 2008 : 19:11:48 TROVATO!! dopo circa 6 ricambisti mi hanno mandato in un paesino fuori Padova, con il mio fido scooterino ho trovato il paese ma di questa persona niente da fare, sono entrato in una bettolaccia di quelle in cui trovi i pensionati che giocano a carte...beh neanche a dilo che lo conoscevano...casa imbrecanata tra i campi e garage con pezzi di lambra qua e la.. morale della favola 10 euro e sono di nuovo su strada! una cosa, è grave se invece del sae 90 metto dell'olio motore momentaneamente? dato che ho viaggiato senza fino ad ora credo di no...voi che dite? |
Mud |
Posted - 28 mar 2008 : 18:53:50 ....bhè..................io butto dentro olio fino a quando non trabocca dal foro dello sfiatatoio!!!!!...così sono sicuro che se pien!!!!!!!!!!
KEEP THE FAITH
MUD
----------------------------------------- Con il Coltello nello Stivale mi Facevo di Alcolici Andati a Male |
rami55 |
Posted - 28 mar 2008 : 18:45:34 Il tappo più in basso è quello dello svuotamento (vicino alla messa in moto) l'altro, è quello del livello i 600 cc per intenderci. Ovviamente il livello è tale solo se il mezzo è perfettamente in equilibrio, per cui ti consiglio di utilizzare un misurino e delle due è meglio qualche cc in più che in meno. Per svitare i tappi è meglio che il motore non sia eccessivamente caldo e poi non ci sono di solito problemi.
:-) brummm |
Mauritz |
Posted - 28 mar 2008 : 18:44:19 Mah, io l'ho sempre fatto a motore freddo.
Il tappo è quello di sinistra, quello a destra è posizionato più in alto e serve per il livello |
Mud |
Posted - 28 mar 2008 : 18:39:11 ....cavolo...me la faccio un po' sotto...dopo quello che mi avete detto..........domani devo cambiarlo anche io l'olio!!!!...speriamo non si devasti niente!!!.....ma devo svitare il tappo dell'olio quello (per intenderci) dalle parte destra (verso attacco marmitta) o parte sinistra (verso attacco pedivella) !??! non è che a motore tiepido o caldo rischio di rovinare la sagomatura per la brugola o cose del genere!!!!??!??!?!......
MUD
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rami55 |
Posted - 28 mar 2008 : 18:20:20 Quello dello stringere troppo il tappo dell'olio con conseguente rottura è un classico, specialmente per i meno esperti. I tappi dell'olio, a prescindere da dove sono montati devono essere stretti con delicatezza in quanto essendo appositamente costruiti con un metallo diverso da quello con cui si accopiano hanno un diverso potere di dilatazione che è quello che di fatto, assieme ad una guarnizione nuova, garntiscono la tenuta. Nelle Lambre poi i tappi sono particolarmente delicati. Ne ho rotto uno anch'io di quelli con calamita e mi sono mangiato le dita . Fortunatamente ne ho trovati un paio ai mercatini (8 euro cad.. CIAO
:-) brummm |
tiz.b |
Posted - 28 mar 2008 : 17:20:52 Simo vai a Reggio Emilia questo fine settimana? Fosre li lo trovi, magari anche da qualche rottamaio...
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
Mauritz |
Posted - 28 mar 2008 : 17:18:31 Io ho aspettato più di 6 mesi prima che arrivasse, li avevano finiti... |