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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vespamodelli Posted - 24 feb 2008 : 12:18:07
LI 3 del 63.
Motore in rodaggio, è stata ferma un mesetto, rubinetto chiuso e adesso non vuole partire.
La scintilla la fa.
La benzina arriva.
Ho provato diverse candele.
Benzina c'è.
Ho pulito il carburatore, lo spillo è nuovo, il galleggiante funziona.

Prima che cominci a prenderla a calci o la smonti per venderla a pezzi qualcuno ha idea del perchè non vuole accennare minimamente a mettersi in moto?


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vaale Posted - 27 gen 2009 : 19:35:35
blac devi smontarlo completamente , e mettere tutti i componenti in un barattolo con della benzina . aiutandoti con un pennello devi lavare tutto il corpo del carb e tutti i pezzettini .
a questo punto ti ci vuole un comprssore e soffiare particolarmente dentro i condotti del corpo , dove vedi un buco soffiaci dentro . per quanto riguarda i getti stessa procedura , assicurati che siano liberi .
adesso lo devi riassemblare completamente .
la vite quella laterale con la molla devi avvitarla fino in fondo poi da quel punto la sviti di 1,5 giri .
la valvola , quella che si alza quando acceleri devi farla stare aperta circa 3mm (attraverso la vite di regolazione minimo che sta nella parte superiore del carb)

rimettilo al suo posto ricollega i cordini ..........tira l'aria e spingi .....
fai questa prova senza accellerare .
blackdog Posted - 26 gen 2009 : 12:14:50
Allora ho fatto milioni di prove....ma la testa di cemento armato che ho..mi ha portato(non so come)a far rinascere la scintilla.
La soluzione è stata: pulire qualsiasi contatto che trovavo il giro..ho visto dei fili mai visti (penso usati per far massa)e altre cose, poi ho rimesso tutto (chiaramente sistemando con il minimo sindacale)come era..morale, avvicino la candela alla testa del cilindro....e vedo questabellissima scintilla blu..bella come non lo era mai stata.
Provo e riprovo..ora questa c'è .
Ma ancora, nonostante abbia benza e sia stato pulito (sommariamente) il filtro e il carburatore, non va..uffa
Adesso smonto il carburatore e provo a pulirlo a fondocerco prima qualche consiglio nel sito , che è meglio
vediamo che succede...se avete altri consigli sono più che ben accetti
giuse 95 Posted - 25 gen 2009 : 23:17:38
Ciao, sostituito il perno della messa in moto, prima di riprovare a scalciare e dando per scontato che la bobina e il condensatore sono buoni (visto che il motore è stato rifatto)ridai una controllatina alle puntine platinate.In bocca la lupo.

lambretta e vai
vaale Posted - 25 gen 2009 : 12:54:03
non è una cosa difficilissima , ma se non hai l'attrezzatura e non hai mai trafficato in queste cose da solo non ce la farai mai .
i consigli del forum sono preziosissimi ma a volte ci vuole la persona giusta che ti dica quando , come e perchè .
cerca qualcuno , anche un appassionato vespa , alla fine il concetto è sempre quello ....
ciao black
blackdog Posted - 24 gen 2009 : 21:28:54
vale domattina provo come hai detto tu..poi vediamo.
Purtroppo qui non ho proprio NESSUN lambrettista..ho sentito che non distante c'è un restauratore(generico vespe/lambre)..ma me ne hanno parlato MALE sia perchè "ruba" soldi, e sia perchè i motori che mette a posto..hanno sempre magagne(quasi da dire a sto punto me lo faccio io)..
Io voglio risolvere da solo o con qualche buon "volontario" il problema..intanto vorrei tamponare, in attesa di soldi o altro..
vaale Posted - 24 gen 2009 : 20:48:48
questo è lo schema elettrico :


Allegato: Li125.150.2.nobatt.jpg
38,54 KB

dalla guaina sinistra prendi il filo verde e attaccalo alla bobina . il blu ed il marrone momentaneamente scollegali e nastrali .
togli la candela , attaccala alla pipetta e facendola toccare a massa vedi se ti da una bella sintilla .

black non hai qualche amico che ti possa dare una mano......se la lambretta è ferma da parecchio tempo la vedo dura .
le lambrette li terza serie non so perchè sono rognose , molto rognose da mettere in moto
io ne posseggo una , impianto elettrico nuovo di zecca , quando inizia a rompere le palle ....non ci sono santi .
blackdog Posted - 24 gen 2009 : 13:16:45
vedi un pò vaale..

Allegato: Immagine.JPG
112,53 KB

la guaina bianca a sinistra (marrone ,blu ,e verde) esce dal volano; mentre dall'altra guaina bianca a destra hai: rosa ,due verdi con un unico finale, marrone , e viola).

premetto che devo vedere uan cosa: mi è stato chiesto che accensione ho: a puntine o elettronica?e devo togliere il coperchietto del volano per vedere..
vaale Posted - 24 gen 2009 : 12:16:49
dal motore a te dovrebbero uscire tre fili (verde marrone rosa ). il verde = accensione , marrone = illuminazione , rosa = luce stop .
scollega il marrone e il rosa , mettici un po di nastro isolante in modo che non si tocchino e non tocchino il telaio .
quello verde lo allunghi e lo fai arrivare al + della bobina .
in questo modo escludi tutto l'impianto della lambretta utilizzando direttamente la corrente che esce dallo statore .
hai dato un occhiata alla puntina , condensatore e anticipo ??
blackdog Posted - 24 gen 2009 : 09:03:22
cioè stacco tutti i fili qui

Allegato: 23012009303.jpg
227 KB

e poi vedo semplicemente se con il filo verde del motore(che si vede nella foto giù)
Allegato: Immagine.JPG
60 KB
collegato alla bobina(che non è neppure di una lambra)fà arrivare la corrente alla candela e quindi fà nascere la scintilla. Corretto???

Ma stacco gli altri fili perchè in teoria così la corrente confluisce tutta solo sulla bobina?giusto?
vaale Posted - 23 gen 2009 : 23:52:52
dallo schema elettrico il filo nero parte dal devioluci sul manubrio e porta la corrente alla lampadina posteriore di posizione , la stessa corrente alimenta anche la piccola lampadina che si trova nel conta km .
mi sa che l'impianto in questione è mal messo e potrebbe darti dei seri broblemi non solo all'illuminazione della lambretta ma anche all'accensine .
per escludere tutto l'ipianto elettrico della lambra , devi utilizzare solo il filo verde che esce dal motore , lo colleghi diretto sulla bobina + , controlla le masse ........e vedi se parte .
blackdog Posted - 22 gen 2009 : 06:59:34
voi che dite?
blackdog Posted - 21 gen 2009 : 22:08:49
Allora sta LI terza serie 150 non parte.Pulito carburatore, la benzina arriva, filtro pulito..ho preso in mano pure la candela per sentire la scossetta(visto che non vedo la scintilla blu)..e la scossa c'è..consigli?
Il filo nero nella foto che penzola dove va messo?
gli altri son mesi bene?
non li ho toccati..
e dimenticavo, sono pure un profano


Allegato: 1.JPG
255,72 KB
mikigrant Posted - 24 ott 2008 : 11:06:18
Gianni non sarai fortunato con la lambra III,, NO SMS MODE vedi che se la vendi troverai di certo l'acquirente, ma privarsene io l'eviterei.
Scherzi a parte magari è una cazzata che ti sfugge nei vari tentativi,, io lo rifarei un giorno con molta calma e riproverei tutti i passaggi, magari con poche sigarette, anche il fumo ha i suoi svantaggi,, toglie ossigeno.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
mezzapinta Posted - 23 ott 2008 : 22:48:52
Ahhahahah Gianni la stronza non ne vuole proprio sapere!

Se riesci fammi uno squillo o mandami un messaggio con il tuo numero, visto che ho perso tutta la rubrica!

Un salutone anche da Rudy!

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Besa Boga scooter alliance - Reggio nell' Emilia
poldo90 Posted - 23 ott 2008 : 21:53:39
prova con dello svitod o dello spray per contatti!!!! La marmitta è nuova?

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
skiro Posted - 23 ott 2008 : 21:50:46
Prova a cambiare pipa della candela...!

Roby
vespamodelli Posted - 23 ott 2008 : 21:23:05
Io ho desistito. Ho provato pure una bobina di vespa che mi porto dietro di riserva e che so che funziona perchè mi ha salvato il culo già due volte.

Niente.


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
skiro Posted - 23 ott 2008 : 09:38:28
Esiste una distanza ideale fra gli elettrodi:se troppo distanti scintilla difficile;se troppo vicini,possibilità di ponte tra gli elettrodi con nessuna scintilla.Ho sostituito una bobina A.T. perchè mi faceva scintilla si e no .Ora la scintilla è continua e bella consistente !Avevo anche levato la pipetta e cambiato punto di "infilzamento" della stessa con il filo .Ora funziona !

Roby
Hoolz Posted - 23 ott 2008 : 09:22:27
Ma scusate, non è che "piu vicini sono meglio è"?
Io pensavo che avvicinarli servisse solo ad aumentare la possibilità di fare la scintilla. O ci sono altre motivazioni? Esiste anche un problema inverso cioè di elettrodi troppo vicini?
danielemod Posted - 22 ott 2008 : 20:27:23
elettrodi candela troppo vicini?

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