V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
geppe |
Posted - 06 feb 2008 : 23:07:38 Ciao a tutti. La domanda è gia stata fatta, ma cercando fra le risposte ho trovato pareri discordanti. Si puo portare un cilindro 125 sx a 175? Ho letto che molti l'hanno fatto, ma alcuni dicono non sia possibile o che non sia proprio na cosa fatta bene. come funziona la cosa?
Io sono di TV e giro con il TV!!! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Marino48 |
Posted - 23 ago 2010 : 18:00:49 prendila da 1mm e già che ci sei prendi un pistone a 2 segmenti.
Balbo |
dariodellisanti |
Posted - 23 ago 2010 : 16:45:35 leggendo questo post e scoprendo che c è gente che genialmente è riuscito a piazzare il cilindrozzo 200 su carter 125 ,mi ha fatto venire voglia di provare e cosi oggi mi è arrivato il cilindro 200 indiano con pistone mhale a tre fasce,ovviamente manca la guarnizione della testa...ora vi chiedo quanti mm monta l originale?vedendo su vari siti esistono da 0'5 da 1 da 1,5 e da 2.quale ordinare?
"""E' BELLO ESSERE ANALOGICO NELL ERA DEL DIGITALE""" |
vito59 |
Posted - 22 ago 2010 : 16:21:03 buon giorno atutti,mi chiamo vito sono di pordenone ,sono un nuovo lambrettista ,voglio rispondere geppe,ho provato assieme ad un amico ad alesare il cilindro 125,a150,poi a 175 risultato:150ok,175dabuttare non rimane piu ghisa a sufficenza tra interno ed esterno ,ps cedo cilindro125 portato a150 pronto da montare e 175 originale pronto da montare
rossit vittorio |
mikigrant |
Posted - 21 ago 2010 : 21:13:36 Conviene forse prendere un kit elaborazione e non rischiare.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
metz |
Posted - 21 ago 2010 : 12:42:14 marmitta dipende da quale hai, così come il carburatore. L'albero non è necessario. Il cilindro devi anche lavorarlo dopo sennò non va molto bene...
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Foto nell'album e info in pm |
mikigrant |
Posted - 21 ago 2010 : 08:43:02 Riprendo questa discussione perchè vorrei potenziare la mia lambra. Avendo un cilindro da 150 pistone 58, vorrei montarne con uno da 62,6, diamo per scontato la giusta rettifica, ma in pratica dovresti cambiare marmitta, carburatore e albero motore per cercare di avere una giusta modifica o sbaglio?
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
zambe |
Posted - 08 feb 2008 : 15:07:44 grazie orazio. questa era la risposta che cercavo... stiky, è troppo difficile per me che con l'inglese non sono troppo messo bene...
______________________________________________________________________ Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p. |
geppe |
Posted - 08 feb 2008 : 00:39:45 ecco una foto di un 200 (ehm quasi 225...) con i fori per i prigionieri allargati per essere montato su carter 125/150/175
http://good-times.webshots.com/photo/2850484220099253688BqiEkq
Io sono di TV e giro con il TV!!! |
PC |
Posted - 07 feb 2008 : 23:19:12 Certamente fra l'altro negli anni 80 potevi comprare un motore 200 in una demolizione per 5000 lire, solo che eravamo terrorizzati dall'idea che i numeri del motore potessero venire visti da un poliziotto troppo scrupoloso!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
gaurlo |
Posted - 07 feb 2008 : 22:51:33 bhè ci sono i carter indiani... non costano molto, a me sembra un'ottima soluzione auzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
PC |
Posted - 07 feb 2008 : 22:26:36 Infatti quelle sul libro di Sticky sono le misurazioni corrette. Mettere poi un cilindro 200 su un carter 125 è molto più semplice di quello che pensi; basta tornire l'esterno dell'imbocco del cilindro nel carter ed allargare i fori per i prigionieri. Gioco fatto. Ovviamente anche quì rimane un velo di cipolla, ma incredibilmente se la rettifica viene fatta bene è una trasformazione che può portarti in giro per molto tempo. Una conversione molto famosa fra noi squattrinati degli anni 80, ti dirò pure che il mio collega su un motore con tale conversione ci ha fatto il Giro dei Tre Mari nel 2005 a manetta per 800 km!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
orazio |
Posted - 07 feb 2008 : 22:16:14 Se si può o non si può è presto detto: si misura il cilindro nello spazio tra la terza e la quarta aletta, contate partendo dall'alto, punto nel quale la camicia ha meno materiale e si traggono le conclusioni. Sticky scrive che un 125, nominalmente alesato a 52 mm, misura in quella posizione apprissimativamente 64 mm; un 150, nominale 57, misura 69,5; un 175, 62 nominale, misura 80 mm. Quindi se si alesa un 125 a 62, rimane una camicia di un millimetro in alcuni punti. Ovvio che è troppo poco! Se poi esistono cilindri 125 con misure diverse e questo io non lo so, il discorso allora cambierebbe.
orazio |
manu.magro |
Posted - 07 feb 2008 : 21:02:56 ma quì stiamo parlando di cilindri 125 150 175 che vengono montati su carter uguali,per montare un 200 su carter 125 bisogna riportare materiale, barenare i carter e spostare tutti i prigionieri, NO SMS MODE una rettifica a 175 da 125 si puo' fare poi che non sia conveniente e il motore non vada dato i condotti da 125 questo è un altro discorso
we are mods...we are mods...we are we are we are mods!!! |
PC |
Posted - 07 feb 2008 : 20:52:16 Il 125 si può rettificare fino al 150, il cilindro 150 fino al 175. Chi volesse portarmi i suoi cilindri rettificati diversamente sono lieto di montarglieli poi vediamo. Anche io negli anni 80 avevo un cilindro 200 montato su un carter 125, ma questa è una storia completamente diversa.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
manu.magro |
Posted - 07 feb 2008 : 20:46:53 ciao mi sembra che stiate facendo un po'di confusione... allora fino a prova contraria l'esterno del cilindro 125 fa pressappoco sui 66 mm qundi una rettifica a 62 ci sta tutta, il problema oltre al gran lavoro nella rettifica sta che i travasi risultano troppo piccoli per una cilindrata di 175. fattore positivo per poterli fare a giusta misura, dal piccolo si puo' allargare,dal grande si fa fatica a restringere vedi mugello o altri cilindri con travasi stratosferici. certo tutto questo richiede un gran lavoro di precisione da far fare solo ad esperti!!!
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steval67 |
Posted - 07 feb 2008 : 19:13:15 Comunque un li3 125 l'ho rettificato a 175 , di questo ne sono certo , anche se non ricordo più che fine ha fatto... |
metz |
Posted - 07 feb 2008 : 19:06:03 Beh io su un motore da 150 sx ho trovato un cilindro rettificato a 66,8 non so da dove venga, ma sembra abbia girato per tempo senza grippate o altro... |
lupin III |
Posted - 07 feb 2008 : 18:13:28 Probabilmente perchè portando un cilindro da 125 a 175 il risultato sarebbe un foglio di carta velina!!!!!!!!!!! Calcolando che, durante il movimento del pistone, c'è un riscaldamento, e avendo poca carne sulla parete del cilindro si rischierebbe una deformazione eccessiva. ( SPERO DI NON AVER DETTO LA CAVOLATA DEL GIOVEDI' SERA!!!!!!) Ciao
lupin III s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
zambe |
Posted - 07 feb 2008 : 17:55:10 paolo, riesci ad aggiungere qualche dettaglio...
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PC |
Posted - 07 feb 2008 : 17:41:47 Il cilindro 125 non si può rettificare a 175 ma solo a 150. Per rettificare a 175 ci vuole un cilindro 150.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |