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 Mozzo posteriore ovalizzato

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Janez Posted - 02 feb 2008 : 11:22:19
mi sa che ho il mozzo posteriore di una LI ovalizzato visto che la frenata non e' continua ma diciamo a colpi. i freni sono nuovi, puo' essere che poi si sistemano un po' o devo cambiare il mozzo??
si puo' in caso sistemare in qualche modo??
eventualmente qualcuno ha un mozzo posteriore di LI da vendermi?
grazie

Lambretta Boys Trento
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Janez Posted - 06 feb 2008 : 00:07:16
grazie a tutti per i consigli, vedro' come procedere, nel frattempo ho recuperato un altro mozzo, faro' una prova adottando il metodo per esclusione..
oggi oltretutto ho controllato il serraggio dei dadi e all'anteriore ne avevo due che quasi perdevo per strada!!!


Lambretta Boys Trento
Mego Posted - 05 feb 2008 : 23:55:26
Cavolo mi spiace...ma perchè non hai chiesto? Qualsiasi ricambista li ha...è un ricambio facile da reperire...bèh dai ti servirà per la prossima volta o la prossima Lambretta che sistemi!

-SX 200-
amig Posted - 05 feb 2008 : 15:43:01
sinceramente Mego non so quanto andrò a spendere ma, soprattutto, non avevo minimamente idea di quanto costasse il mozzo nuovo. Nè, mtantomeno, che si potesse reperire "nuovo". pazienza.
Mego Posted - 05 feb 2008 : 11:26:55
Citazione:
Messaggio inserito da amig

in termini di tempo non saprei, perchè è un lavoro che ho commissionato al mio meccanico di fiducia (la tipologia di intervento non era alla mia portata). Per quanto riguarda la spesa ti saprò dire venerdì, quando passo a ritirare il Mezzo. NO SMS MODE non dovrebbe trattarsi di cifre esorbitanti (penso al di sotto dei 100 €).



Scusami...ma allora non ti conveniva prendere un mozzo nuovo?Costa meno!Pensavo fosse un lavoro che si aggirava sotto i 50/40 euro!

-SX 200-
amig Posted - 05 feb 2008 : 10:58:49
in termini di tempo non saprei, perchè è un lavoro che ho commissionato al mio meccanico di fiducia (la tipologia di intervento non era alla mia portata). Per quanto riguarda la spesa ti saprò dire venerdì, quando passo a ritirare il Mezzo. NO SMS MODE non dovrebbe trattarsi di cifre esorbitanti (penso al di sotto dei 100 €).
Mego Posted - 04 feb 2008 : 17:44:03
Citazione:
Messaggio inserito da amig

stesso problema anch'io sulla mia prima serie. Ho rettificato il tamburo e, visto che oramai le ganasce si bloccavano in frenata, ho rifatto la pista frenante. Praticamente è un anello metallico che si inserisce a pressione (previa spalmata di idoneo adesivo) nel tamburo e ne riduce il diametro di quel tanto che basta (un centimetro).



Interessante come intervento.Ma quanto è costato in termini di euro e di tempo?

-SX 200-
amig Posted - 04 feb 2008 : 16:40:29
stesso problema anch'io sulla mia prima serie. Ho rettificato il tamburo e, visto che oramai le ganasce si bloccavano in frenata, ho rifatto la pista frenante. Praticamente è un anello metallico che si inserisce a pressione (previa spalmata di idoneo adesivo) nel tamburo e ne riduce il diametro di quel tanto che basta (un centimetro).
Mego Posted - 04 feb 2008 : 00:12:52
Stesso problema sulla mia a fine restauro.Rettifica i ferodi rimonta tutto e se persiste allora E' il tamburo.In tal caso cambialo...spendi un pochetto di più ma sei più sicuro e sopratutto fai moooolto prima.

-SX 200-
pieremo Posted - 03 feb 2008 : 19:14:50
Praticamente una cosa cosi';


Allegato: rettifica mozzi freno.JPG
218,19 KB
Iso Posted - 03 feb 2008 : 17:26:47
Ti faccio questa domanda:
Ma prima di metterci le mani andava bene?
Se si allora il problema potrebbe essere sul serraggio del dato centrale o sulla bronzina conica del mozzo o sul cono del tamburo che non è più perfetto.

Se invece è un problema cronico ti suggerirei anche questa alternativa alla tornitura.
Prima di tutto assicurati che il dado centrale sia ben serrato e poi riprova.
Se frena male ancora allora il è ovalizzato.

Smonta la ruota e il tamburo, fatti due striscie di carta abrasiva da 150 da incollare sui ferrodi col bostik.
Poi monta il tutto e fatti 5/6 chilomtri con la ruota frenata.
Rismonta, togli la carta abbrasiva e pulisci il tutto.
Io l'ho già fatto ed viene una meraviglia.



Ciao, Gigi.
rami55 Posted - 02 feb 2008 : 18:19:11
Citazione:
Messaggio inserito da Sololambra

Chiedo scusa a tutti, ma visto che il difetto si presenta solo in frenata, nessuno ha pensato che potrebbe essere il tamburo posteriore ad essere ovalizzato?
Ho detto una str...... ta o potrebbe essere pensiero positivo?



Stavamo parlando proprio di freno ruota posteriore.

:-) brummm
Sololambra Posted - 02 feb 2008 : 17:52:43
Chiedo scusa a tutti, ma visto che il difetto si presenta solo in frenata, nessuno ha pensato che potrebbe essere il tamburo posteriore ad essere ovalizzato?
Ho detto una str...... ta o potrebbe essere pensiero positivo?
Janez Posted - 02 feb 2008 : 17:15:46
si ho visto l'attrezzo sul libro di sticki!
in effetti con la lambretta ho fatto solo 5/6 kilometri, da casa alla motorizzazione, spero siano le ganasse se no devo far verniciare un altro mozzo....

Lambretta Boys Trento
rami55 Posted - 02 feb 2008 : 14:21:36
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

mi sa che ho il mozzo posteriore di una LI ovalizzato visto che la frenata non e' continua ma diciamo a colpi. i freni sono nuovi, puo' essere che poi si sistemano un po' o devo cambiare il mozzo??
si puo' in caso sistemare in qualche modo??
eventualmente qualcuno ha un mozzo posteriore di LI da vendermi?
grazie

Lambretta Boys Trento



Prova anche a controllare che non siano le ganasce nuove ad essere ovalizzate, o meglio non regolari. Tutti spesso ci dimentichiamo che a causa della scarsa qualità dei ricambi potrebbe essere necessario tornire proprio i ferodi e non i tamburi. A questo proposito c'è uno specifico attrezzo (molto raro mi risulta).
Se comunque fosse una questione di ferodi la cosa piano piano dovrebbe sistemarsi anche da sola.
CIAO

:-) brummm
pieremo Posted - 02 feb 2008 : 14:08:07
Janez devo rendere a Gaurlo un mozzo che gli
avevo comperato per il TV di Vanny che poi non
ho montato preferendo il vecchio originale.
Questo mozzo e' poi finito nelle mani di Manzo
che lo ha messo su E-Bay,la relativa asta e' stata
vinta da Gaurlo.
Roba da "Torna a casa Lassie"
Remo
gaurlo Posted - 02 feb 2008 : 13:12:09
janez calcola il punto giusto dell'ovalizzazione, trova una buca decente,
lanciati.... fai attenzione a far combaciare il punto di maggior diametro con il centro della buca ........ e che dio te la mandi buona ;)
auzzzzzz gaurlo


apt-get install sx175
Mauritz Posted - 02 feb 2008 : 11:33:17
Il problema è che non devi tornirlo troppo, altrimenti rischi che si blocchino le ganasce quando freni
metz Posted - 02 feb 2008 : 11:28:31
Fallo tornire, se non è troppo ovalizzato ritorna come nuovo

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