Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fili in uscita dal volano non corrispondono

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tiz.b Posted - 28 gen 2008 : 15:45:58
Li trerza serie con batteria.

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_LI150.3.html

Qui sopra il link del impianto elettrico

In realtà dal mio volano econo 1 BLU - 1 MARRONE - 1 VERDE.


Secondo voi cosa è successo? Non ho nemmeno coraggio di smontare,
per me è stata fatta una bella modifica. In effetti luci e clacson non vanno.......


_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
steval67 Posted - 02 feb 2008 : 09:09:49
Bravo tiz.b !!
tiz.b Posted - 02 feb 2008 : 08:46:58
PROBLEMA RISOLTO

Il devio luci era pieno di sporcizia, l'ho smontato e rivisionato, ora ci si puo specchiare, ma il problema era il cavo marrone che viene dal volando dove si raccorda, nella morsettiera del fanale.

Ora funziona tutto

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
steval67 Posted - 31 gen 2008 : 19:36:21
Ciao Tiz.b, Il circuito dell'interruttore del freno, è completamente separato dall'alimentazione del faro, pertanto non è in nessun modo da mettere in relazione col difetto in questione.Come avrai potuto osservare dallo schema elettrico, l'alimentazione del faro è condotta alla morsettiera sul manubrio tramite il filo marrone che è in tratta unica e protetto da una guaina.Credo che molto difficilmente possa essere danneggiato lungo il percorso, comunque
con il tester lo puoi verificare facilmente(arriva al manubrio insieme al verde,grigio,viola e nero).Dato per scontato l'integrità di questa linea, controlla la funzionalità della connessione sulla morsettiera ove si unisce con il marrone che va al devioluci(le prese femmina potrebbero essere allentate o ossidate).Di ritorno dal devioluci, quando questo è in posizione "faro acceso", avrai tensione sul filo rosso o quello blu a seconda della posizione del commutatore "abbagliante o anabbagliante - controlla bene le linguette del portalampade che non siano ossidate e che premano bene sui contatti della lampadina.Qui il tuo spray magico potrebbe fare la differenza...Controlla bene anche il filo di massa sul fanale che sia ben collegato al portalampade ed al manubrio. Se il problema persiste puoi fare questa prova decisiva: - Stacchi il filo marrone che alimenta il devioluci dalla morsettiera del manubrio,
al suo posto, inserisci uno spezzone di filo e lo colleghi direttamente alla lampada al posto del rosso o del blu.A quel punto, se il faro ti rimane acceso fisso senza tentennamenti, non rimane che sostituire il devioluci.
Buone prove!!!
tiz.b Posted - 31 gen 2008 : 10:10:06
Secondo me ha un punto che va in corto oppure a massa, perchè tipo ieri sera dopo una bella spruzzata di disossidante dal esterno (un prodotto professionale che uso a lavoro, ve lo consiglio se vi serve ve lo do che è veramente efficace) ha funzionato.

Comunque ho smontato il devio ed era pieno di sporcizia, ripulito ora è lucido, il mio dubbio però è l'interuttore del freno, oppure nella connessione dal faro.

Per riassumere comunque il problema è dovuto ad un corto da qualche parte, perchè per un minuto si è acceso il faro nella posizione abbagliante e faceva una luce bella forte.

L'impianto comunque ho verificato che è quello della seconda serie a batteria.

http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.1.2.wbatt.pdf



_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
augustus Posted - 30 gen 2008 : 22:22:16
Se hai già fatto la misura a vuoto in alternata (filo marrone proveniente dal volano collegato solo al tester) e non trovi la tensione voluta, non c'è dubbio che il problema sta nel volano.
Un'altra conferma di ciò è la luce della lampada molto debole, che sarebbe tale solo se ci metti una lampada da 12V invece che da 6V.

La ragione può essere: volano smagnetizzato o bobina danneggiata.

Escluderei la prima ipotesi, dato che la lambra va in moto e quindi più probabile la seconda.

Apri il volano e controlla la bobina, da cui parte il filo marrone, che sia tutto bene isolato. Controlla cioè che l'avvolgimento sia integro con il suo isolante e soprattutto che non ci sia qualche strofinio verso massa dalla partenza del filo marrone fino all'uscita dal volano.

Saluti

Augusto
tiz.b Posted - 30 gen 2008 : 18:30:08
Grazie mille, ottimo controllo....

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
steval67 Posted - 30 gen 2008 : 18:22:31
P.S. Sull'interruttore dello stop, dovresti avere 3 contatti di cui : 1 connettore con 2 fili grigi, 1 connettore con 2 fili viola ed un connettore con un filo rosa(che va al fanale post.)
Se l'interruttore è efficente, a fili scollegati dovresti misurare isolamento fra i tre contatti
con pedale rilasciato, e continuità fra tutti e tre con pedale premuto.E' un elemento che,se vecchio, facilmente è fuori uso.
steval67 Posted - 30 gen 2008 : 18:02:46
Hai il devioluci fuso oppure ossidato,Prova a fargli delle "iniezioni" di CRC x contatti elettrici.Se di conseguenza migliora la funzionalità, sei a cavallo, al limite lo sostituisci.
tiz.b Posted - 30 gen 2008 : 15:19:04
Le prove fin'ora le avevo fatte di notte perchè finisco sempre tardi a lavoro (con grande gioia del vicinato)

Oggi mi sono preso il tempo e in pausa pranzo sono andato a farmi un giro con la Lambra.

Allora l'ho scaldata e poi sono andato a farmi circa 5 km tutti a manetta.
Ritorno e vedo che il faro è acceso (credo abbaglianti), spengo metto in cavalletto e riaccendo il motore, il faro si accende. Sposto il deviatore si spegne l'abbgliante e non si accende l'anabagliante, risposto il devio e non si accende l'abbgliante accelero a fondo e si vede la luce fiochissima....

Secndo voi??? Per me è come avete detto negli ultimi post c'è un corto o una dispersione da qualche parte. (per ora i filicollegati sono solo il verde delle puntine e il marrone che alimenta l'impianto elettrico)


_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
PC Posted - 30 gen 2008 : 13:23:51
Ah. Se devi cercare fra il fango vuol dire che la Lambretta ha l'impianto elettrico originale e che non la stai restaurando. Questo può significare che tutti i tuoi problemi di luci siano in realtà dovuti a qualche contatto che ti faccia da massa, per esempio l'interruttore delle luci, un filo sbucciato o qualche contatto ossidato. Non hai fra l'altro ancora chiarito se il resto dell'impianto elettrico della Lambretta (a parte i fili che escono dal volano) sia batteria o non batteria.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
tiz.b Posted - 30 gen 2008 : 12:15:19
Se intendi l'interuttore del pedale, ho visto tra il "fango" un connettore con 2 entrate collegate, non mi ricordo bene se il rosa che entra si divide in 2, cioè se nello stesso faston sono collegati 2 rosa ... dovrei controllare meglio.

Comunque sono sicuro che arrivano 2 colori al interuttore stop

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
PC Posted - 30 gen 2008 : 12:01:49
All'interruttore intendo.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
tiz.b Posted - 30 gen 2008 : 10:36:44
Il fanalino posteriore ha 2 fili che vanno alla lampada e un terzo che si aggancia alla carcassa della plafoniera.

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
PC Posted - 30 gen 2008 : 10:23:43
Hai per caso un impianto elettrico con un solo filo che va allo stop?

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
tiz.b Posted - 30 gen 2008 : 09:16:56
In effetti inizialmente avevo usato il tester analogico, ma come al solito le batterie erano scariche. La potenza delle lampade è giusta e si accende solo un filamento della luce anteriore, ho un piccolo dubbio sulla luce posteriore che ieri sera ho tolto, potrebbe essere quella che va manda incorto l'impianto? Comunque riprovo con tester analogico.

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
steval67 Posted - 29 gen 2008 : 21:04:50
Non usare assolutamente tester digitali per fare queste misure, perchè la frequenza instabile (Può variare da circa 30 Hz al minimo fino a 300 o più)fa impazzire lo strumento che registrerà valori assurdi. Ci vuole un tester analogico (anche da 7 Euro )per fare questa prova. Accelerando a luci spente, sul cavo marrone dovresti rilevare tensioni superiori anche a 30 Volt. La luce molto fioca può essere dovuta secondo me ad un sovraccarico di due tipi : O la lampada è di potenza eccessiva es 35 o 40W oppure può succedere che i due filamenti(abbagliante ed anabbagliante)si accendano tutti e due assieme per difetto al devioluci o sui collegamenti nel manubrio.Rifai con calma queste prove e tienici informati.
pozze Posted - 29 gen 2008 : 18:00:38
prima di arrivare a tanto.. si debbono far le prove..
pero' potrebbe essere una delle cause..

Ciao By Pozze
tiz.b Posted - 29 gen 2008 : 13:54:36
Già fatto filo verde attaccato per farla andare in moto, minimo bello alto e tutto il resto staccato.

In uscita dal volano a vuoto, misuro con il tester (multimetro digitale) 2/3 volt (in alternata). Accelerando, mandando su di giri molto la Lambra, faccio quella misura.
Motore al minimo se esce un volt è tanto.

Se collego (ovviamente il verde è già collegato) il marrone, accelerando quasi a fondo si vede il fanale anteriore che si accende un po, fate conto la luce di una candela.
Torneò a controllare il voltaggio della lampadina, ma se con il tester misuro quella tensione non è che ci siano molte alternative. Controllerò anche la lampadina dello stop. Poi provo con la lampadina direttamente sul filo marrone del volano con tutto staccato (tranne il verde).

La domanda che pomgo è che sia la bobbinetta del alternatore da sostituire?




_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
pozze Posted - 29 gen 2008 : 13:07:11
Fai un test con l'impianto elettrico staccato... (giusto il verde altrimenti non ti va in moto )
e attacca una lampada di carico... e misuri che tensione ti da'....

la bobinetta che dici tu.. si inserisce quando il devioluci va nella posizione "LUCI DI POSIZIONE "... e serve ad assorbire la corrente in eccesso...

Ciao By Pozze
tiz.b Posted - 29 gen 2008 : 10:14:24
Li ho misurati accelerando abbastanza (sicuramente erano 3000 giri), non a fondo. comunque per me è un problema di bobbinetta.

Secondo voi?
Comunque questa sera controllo anche la lampada dietro
_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits