V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
125m |
Posted - 25 gen 2008 : 14:04:25 Ciao a tutti, rispondendo ad un post qualche attimo fa mi è sfrecciata per la testa una domanda: continuo a leggere post nei quali l' argomento chiave è la ricerca di potenza e velocità, si parla di carburatori di fresate di maggiorazioni ecc. ecc. sempre alla ricerca del 1/2 cavallo in più. Ma qualcuno si è mai posto seriamente il quesito su come fare a rallentare / fermare una Lambretta nata per andare a 80km/h quando questa è a 120km/h. Certo so bene che esistono freni a disco anche doppi e anche a comando idraulico ma trovo che alterino notevolmente l' estetica nata al Centro Studi. Qualcuno ha mai provato a potenziare, maggiorare ecc l' impianto frenante originale? Questa mi sembra una bella sfida....
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
PC |
Posted - 25 gen 2008 : 23:50:49 Se uno si pente cambia guaina e cavo.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
pcost |
Posted - 25 gen 2008 : 21:55:55 Seguo con interesse.....
Bisogna veramente accorciare guaina e cavo?? Se poi uno si pente....
Ovviamente da fare DOPO visita ASI o FMI....
Grazie sempre delle info .... somo tentato a provare....
''___''''''.o /_-_|__| (o)____(o)__200 DL_____Lambrettizziamoci !!! |
gaurlo |
Posted - 25 gen 2008 : 19:55:33 è vero io ho provato quello di furla!!! funziona veramente!!! auz gaurlo
apt-get install sx175 |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 25 gen 2008 : 19:17:36 io il reverse pull l'ho provato sulla mia e ne sono rimasto meravigliato,c'è una differenza veramente notevole,a rovereto metà dei dischi che girano mi hanno seguito e cre do di aver convinto pure il buon vecchio gaurlo... personalmente credo che con un buon disco e degli ammortizzatori decenti si possa arrivare a "sopportare" i 120...come credo anche che gli 80 all'ora siano pericolosi su una lambretta(o vespa)con freni scarsi,ammortizzatori salterini,boccole varie consumate,ghiere mollate,ecc........ per quanto riguarda i copertoni,ogni copertone ha la sua sigla per quanto riguarda la velocità per i quali sono omologati...j=100,K=110,l=120,m=130,ecc.... ciao!!
orsidellealpi/ |
m455!m0 |
Posted - 25 gen 2008 : 17:26:43 Perché potrebbe del tutto bloccare le ganasce mentre azioni il freno senza la possibilità di rilasciarle.
Citazione: Messaggio inserito da metz
Paolo perchè dici di non provarlo sul tamburo?
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m455!m0 |
Posted - 25 gen 2008 : 17:19:49 Ecco il reverse pull sulla mia moto. http://www.webalice.it/m4551m0/sx200/IMG_3793.jpg |
metz |
Posted - 25 gen 2008 : 17:17:18 Paolo perchè dici di non provarlo sul tamburo? |
sergiolamb |
Posted - 25 gen 2008 : 17:06:22 Se posso permettermi ti confermo che con dei veri freno a disco vai alla grande, oggi posso dire, avendolo verificato,che me ne sarebbe bastato solo l'anteriore. http://s40.photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/album%20foto%20della%20BLACKLAMB/?action=view¤t=PA150104.jpg
http://s40.photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/album%20foto%20della%20BLACKLAMB/?action=view¤t=P3060045.jpg
Sergio
http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb |
125m |
Posted - 25 gen 2008 : 16:18:10 Ottimo, grazie!
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
mezzapinta |
Posted - 25 gen 2008 : 15:54:51 Nel workshop della home del LCGB ci son un sacco di info utili.
http://www.lcgb.co.uk/workshop/workshopreversefrontbrake.html
--------------- Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
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PC |
Posted - 25 gen 2008 : 15:44:21 http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/AFdiscmod.jpg
Quì trovi tutto quello che ti serve sapere.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
125m |
Posted - 25 gen 2008 : 15:36:49 Ciao Paolo, molto interessante il discorso studiato sul freno a disco, Hai della documentazione in merito? Io ho provato anni fa a trasformare il tamburo anteriore tipo quello della A/B, per intenderci fissando il ferodo sulla circonferenza e applicando uno spessore di acciao ( ca 3,5 - 4 mm ) sulle ganasche al posto dei ferodi aumentando sensibilmente la superfice di attrito. I test li avevo fatti azionando la ruuota con il motore di una lavatrice, ma purtroppo l' azione frenante ha sempre provocato delle vibrazione notevoli tali da farmi desistere dal progetto. Oggi che non ho più nemmeno il tempo di girarmi chissa che magari qualcuno abbia voglia di iniziare da dove io avevo terminato una dozzina di anni fa...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
tiz.b |
Posted - 25 gen 2008 : 14:26:36 Grande Roberto, finalmente qualcuno ha tirato fuori questo argomento.
Oltre l'impianto frenante che è sottodimensionato, ce da tenere conto anche della gomma, che visto la mescola che anno credo chè già sopra i 90 al ora diano dubbi sulla tenuta di strada.
Tra l'altro, dopo una stagione che vengono usate sono già cosi dure che non si consumano nemmeno più.
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
PC |
Posted - 25 gen 2008 : 14:24:04 Beh gli inglesi negli anni 60 avevano studiato il reverse pull disc. In pratica sul freno a disco (non provarlo su quello a tamburo!) avevano modificato il sistema di azionamento del filo del freno per il quale il filo 'spinge' invece di 'tirare'. Meccanicamente si ottiene pure un filo più corto per il quale si disperde meno energia nell'azionamento. Il risultato è più che buono e la conversione molto semplice.
http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/AFdiscmod.jpg
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
Mego |
Posted - 25 gen 2008 : 14:17:30 Pensao che in quel caso ci sia poco da fare...se NO SMS MODE affidarsi al "GIUDIZIO" del "pilota"...anche se spesso potrebbe non bastare! Quindi tirae,andare come un missile,spingere a tutto buco ma.....ma con un attimo di testa e valutando sempre e scrupolosamente ogni rischio possibile,tutelando oltre che se stessi anche gli altri utenti della strada,pedoni e non...ricordatevi che seppur uno scooter d'epoca siamo sempre a cavallo di un mezzo di trasposrto (oltrettutto in SANO metallo) che può diventare un arma... Quindi il mio consiglio è sempre quello di guidare con prudenza e giudizio!E inoltre elaborare troppo un motore (spendendo un mare di euro) e poi risparmiare sull'elaboarzione dei freni la vedo una vera STUPIDATA!A volte sento dire che c'è gente che ha speso 1500 euro di motore e nulla in modifa fremi PROPIO PERCHE' SI ANDAVA A MODIFICARE L'ESTETICA!!Assurdo! Per la mia e l'altrui incolumità o elaboro motore e freni o lascio tutto come è.Poi ognuno è libero di fare e pensarla come vuole...ognuno è responsabile della propia pellaccia! Vedrete che così....i freni che abbiamo faranno il loro lavoro al momento giusto!
-SX 200-
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