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 e per frenare poi ?
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 gen 2008 :  14:04:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
rispondendo ad un post qualche attimo fa mi è sfrecciata per la testa una domanda:
continuo a leggere post nei quali l' argomento chiave è la ricerca di potenza e velocità, si parla di carburatori di fresate di maggiorazioni ecc. ecc. sempre alla ricerca del 1/2 cavallo in più.
Ma qualcuno si è mai posto seriamente il quesito su come fare a rallentare / fermare una Lambretta nata per andare a 80km/h quando questa è a 120km/h.
Certo so bene che esistono freni a disco anche doppi e anche a comando idraulico ma trovo che alterino notevolmente l' estetica nata al Centro Studi.
Qualcuno ha mai provato a potenziare, maggiorare ecc l' impianto frenante originale?
Questa mi sembra una bella sfida....

ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !

Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2008 :  14:17:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensao che in quel caso ci sia poco da fare...se NO SMS MODE affidarsi al "GIUDIZIO" del "pilota"...anche se spesso potrebbe non bastare! Quindi tirae,andare come un missile,spingere a tutto buco ma.....ma con un attimo di testa e valutando sempre e scrupolosamente ogni rischio possibile,tutelando oltre che se stessi anche gli altri utenti della strada,pedoni e non...ricordatevi che seppur uno scooter d'epoca siamo sempre a cavallo di un mezzo di trasposrto (oltrettutto in SANO metallo) che può diventare un arma...
Quindi il mio consiglio è sempre quello di guidare con prudenza e giudizio!E inoltre elaborare troppo un motore (spendendo un mare di euro) e poi risparmiare sull'elaboarzione dei freni la vedo una vera STUPIDATA!A volte sento dire che c'è gente che ha speso 1500 euro di motore e nulla in modifa fremi PROPIO PERCHE' SI ANDAVA A MODIFICARE L'ESTETICA!!Assurdo!
Per la mia e l'altrui incolumità o elaboro motore e freni o lascio tutto come è.Poi ognuno è libero di fare e pensarla come vuole...ognuno è responsabile della propia pellaccia!
Vedrete che così....i freni che abbiamo faranno il loro lavoro al momento giusto!


-SX 200-
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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 25 gen 2008 :  14:24:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh gli inglesi negli anni 60 avevano studiato il reverse pull disc. In pratica sul freno a disco (non provarlo su quello a tamburo!) avevano modificato il sistema di azionamento del filo del freno per il quale il filo 'spinge' invece di 'tirare'. Meccanicamente si ottiene pure un filo più corto per il quale si disperde meno energia nell'azionamento. Il risultato è più che buono e la conversione molto semplice.

http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/AFdiscmod.jpg

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 gen 2008 :  14:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Roberto, finalmente qualcuno ha tirato fuori questo argomento.

Oltre l'impianto frenante che è sottodimensionato, ce da tenere conto anche della gomma, che visto la mescola che anno credo chè già sopra i 90 al ora diano dubbi sulla tenuta di strada.

Tra l'altro, dopo una stagione che vengono usate sono già cosi dure che non si consumano nemmeno più.

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 gen 2008 :  15:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo,
molto interessante il discorso studiato sul freno a disco, Hai della documentazione in merito?
Io ho provato anni fa a trasformare il tamburo anteriore tipo quello della A/B, per intenderci fissando il ferodo sulla circonferenza e applicando uno spessore di acciao ( ca 3,5 - 4 mm ) sulle ganasche al posto dei ferodi aumentando sensibilmente la superfice di attrito.
I test li avevo fatti azionando la ruuota con il motore di una lavatrice, ma purtroppo l' azione frenante ha sempre provocato delle vibrazione notevoli tali da farmi desistere dal progetto.
Oggi che non ho più nemmeno il tempo di girarmi chissa che magari qualcuno abbia voglia di iniziare da dove io avevo terminato una dozzina di anni fa...

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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PC
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Forlì - FC
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Iscritto dal 2001

Inserito il - 25 gen 2008 :  15:44:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/AFdiscmod.jpg


Quì trovi tutto quello che ti serve sapere.


Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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mezzapinta
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Reggio Emilia - RE
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 gen 2008 :  15:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel workshop della home del LCGB ci son un sacco di info utili.

http://www.lcgb.co.uk/workshop/workshopreversefrontbrake.html

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Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 gen 2008 :  16:18:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo,
grazie!

ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !
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sergiolamb
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 gen 2008 :  17:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso permettermi ti confermo che con dei veri freno a disco vai alla grande, oggi posso dire, avendolo verificato,che me ne sarebbe bastato solo l'anteriore.
http://s40.photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/album%20foto%20della%20BLACKLAMB/?action=view¤t=PA150104.jpg

http://s40.photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/album%20foto%20della%20BLACKLAMB/?action=view¤t=P3060045.jpg

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2008 :  17:17:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo perchè dici di non provarlo sul tamburo?
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m455!m0
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Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
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Inserito il - 25 gen 2008 :  17:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco il reverse pull sulla mia moto.
http://www.webalice.it/m4551m0/sx200/IMG_3793.jpg
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m455!m0
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Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
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Inserito il - 25 gen 2008 :  17:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perché potrebbe del tutto bloccare le ganasce mentre azioni il freno senza la possibilità di rilasciarle.

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Paolo perchè dici di non provarlo sul tamburo?

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Furla OrsiDelleAlpi
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Rovereto - TN
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Inserito il - 25 gen 2008 :  19:17:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io il reverse pull l'ho provato sulla mia e ne sono rimasto meravigliato,c'è una differenza veramente notevole,a rovereto metà dei dischi che girano mi hanno seguito e cre do di aver convinto pure il buon vecchio gaurlo...
personalmente credo che con un buon disco e degli ammortizzatori decenti si possa arrivare a "sopportare" i 120...come credo anche che gli 80 all'ora siano pericolosi su una lambretta(o vespa)con freni scarsi,ammortizzatori salterini,boccole varie consumate,ghiere mollate,ecc........
per quanto riguarda i copertoni,ogni copertone ha la sua sigla per quanto riguarda la velocità per i quali sono omologati...j=100,K=110,l=120,m=130,ecc....
ciao!!

orsidellealpi/
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2008 :  19:55:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è vero io ho provato quello di furla!!! funziona veramente!!!
auz gaurlo

apt-get install sx175
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pcost
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Casalecchio di Reno - BO
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Inserito il - 25 gen 2008 :  21:55:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Seguo con interesse.....

Bisogna veramente accorciare guaina e cavo?? Se poi uno si pente....

Ovviamente da fare DOPO visita ASI o FMI....

Grazie sempre delle info .... somo tentato a provare....


''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL_____Lambrettizziamoci !!!
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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 25 gen 2008 :  23:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se uno si pente cambia guaina e cavo.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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