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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage
3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 gen 2008 : 14:04:25
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Ciao a tutti, rispondendo ad un post qualche attimo fa mi è sfrecciata per la testa una domanda: continuo a leggere post nei quali l' argomento chiave è la ricerca di potenza e velocità, si parla di carburatori di fresate di maggiorazioni ecc. ecc. sempre alla ricerca del 1/2 cavallo in più. Ma qualcuno si è mai posto seriamente il quesito su come fare a rallentare / fermare una Lambretta nata per andare a 80km/h quando questa è a 120km/h. Certo so bene che esistono freni a disco anche doppi e anche a comando idraulico ma trovo che alterino notevolmente l' estetica nata al Centro Studi. Qualcuno ha mai provato a potenziare, maggiorare ecc l' impianto frenante originale? Questa mi sembra una bella sfida....
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 gen 2008 : 14:17:30
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Pensao che in quel caso ci sia poco da fare...se NO SMS MODE affidarsi al "GIUDIZIO" del "pilota"...anche se spesso potrebbe non bastare! Quindi tirae,andare come un missile,spingere a tutto buco ma.....ma con un attimo di testa e valutando sempre e scrupolosamente ogni rischio possibile,tutelando oltre che se stessi anche gli altri utenti della strada,pedoni e non...ricordatevi che seppur uno scooter d'epoca siamo sempre a cavallo di un mezzo di trasposrto (oltrettutto in SANO metallo) che può diventare un arma... Quindi il mio consiglio è sempre quello di guidare con prudenza e giudizio!E inoltre elaborare troppo un motore (spendendo un mare di euro) e poi risparmiare sull'elaboarzione dei freni la vedo una vera STUPIDATA!A volte sento dire che c'è gente che ha speso 1500 euro di motore e nulla in modifa fremi PROPIO PERCHE' SI ANDAVA A MODIFICARE L'ESTETICA!!Assurdo! Per la mia e l'altrui incolumità o elaboro motore e freni o lascio tutto come è.Poi ognuno è libero di fare e pensarla come vuole...ognuno è responsabile della propia pellaccia! Vedrete che così....i freni che abbiamo faranno il loro lavoro al momento giusto!
-SX 200-
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 25 gen 2008 : 14:24:04
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Beh gli inglesi negli anni 60 avevano studiato il reverse pull disc. In pratica sul freno a disco (non provarlo su quello a tamburo!) avevano modificato il sistema di azionamento del filo del freno per il quale il filo 'spinge' invece di 'tirare'. Meccanicamente si ottiene pure un filo più corto per il quale si disperde meno energia nell'azionamento. Il risultato è più che buono e la conversione molto semplice.
http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/AFdiscmod.jpg
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 25 gen 2008 : 14:26:36
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Grande Roberto, finalmente qualcuno ha tirato fuori questo argomento.
Oltre l'impianto frenante che è sottodimensionato, ce da tenere conto anche della gomma, che visto la mescola che anno credo chè già sopra i 90 al ora diano dubbi sulla tenuta di strada.
Tra l'altro, dopo una stagione che vengono usate sono già cosi dure che non si consumano nemmeno più.
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 gen 2008 : 15:36:49
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Ciao Paolo, molto interessante il discorso studiato sul freno a disco, Hai della documentazione in merito? Io ho provato anni fa a trasformare il tamburo anteriore tipo quello della A/B, per intenderci fissando il ferodo sulla circonferenza e applicando uno spessore di acciao ( ca 3,5 - 4 mm ) sulle ganasche al posto dei ferodi aumentando sensibilmente la superfice di attrito. I test li avevo fatti azionando la ruuota con il motore di una lavatrice, ma purtroppo l' azione frenante ha sempre provocato delle vibrazione notevoli tali da farmi desistere dal progetto. Oggi che non ho più nemmeno il tempo di girarmi chissa che magari qualcuno abbia voglia di iniziare da dove io avevo terminato una dozzina di anni fa...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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mezzapinta
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
Il mio Garage 490 Messaggi Iscritto dal 2007
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 gen 2008 : 16:18:10
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Ottimo, grazie!
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 gen 2008 : 17:17:18
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Paolo perchè dici di non provarlo sul tamburo? |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 gen 2008 : 17:26:43
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Perché potrebbe del tutto bloccare le ganasce mentre azioni il freno senza la possibilità di rilasciarle.
Citazione: Messaggio inserito da metz
Paolo perchè dici di non provarlo sul tamburo?
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 gen 2008 : 19:17:36
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io il reverse pull l'ho provato sulla mia e ne sono rimasto meravigliato,c'è una differenza veramente notevole,a rovereto metà dei dischi che girano mi hanno seguito e cre do di aver convinto pure il buon vecchio gaurlo... personalmente credo che con un buon disco e degli ammortizzatori decenti si possa arrivare a "sopportare" i 120...come credo anche che gli 80 all'ora siano pericolosi su una lambretta(o vespa)con freni scarsi,ammortizzatori salterini,boccole varie consumate,ghiere mollate,ecc........ per quanto riguarda i copertoni,ogni copertone ha la sua sigla per quanto riguarda la velocità per i quali sono omologati...j=100,K=110,l=120,m=130,ecc.... ciao!!
orsidellealpi/ |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 25 gen 2008 : 19:55:33
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è vero io ho provato quello di furla!!! funziona veramente!!! auz gaurlo
apt-get install sx175 |
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pcost
Junior ++
Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 941 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 gen 2008 : 21:55:55
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Seguo con interesse.....
Bisogna veramente accorciare guaina e cavo?? Se poi uno si pente....
Ovviamente da fare DOPO visita ASI o FMI....
Grazie sempre delle info .... somo tentato a provare....
''___''''''.o /_-_|__| (o)____(o)__200 DL_____Lambrettizziamoci !!! |
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Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 25 gen 2008 : 23:50:49
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Se uno si pente cambia guaina e cavo.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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