Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 chiave per bloccare volano magnete

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rivano Posted - 22 gen 2008 : 14:01:32
ciao, guardando il catalogo di <<casa della lambretta>> ho visto che vendono questa chiave,, ma serve realmente? non si riesce a rimontare il volano senza? qualcuno ha una foto di questa chiave da farmi vedere? grazie mille
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rami55 Posted - 16 giu 2008 : 20:02:55
Per tenere fermo il volano montandolo si puo usare anche una chiave di quelle per svitare i filtri dell'olio delle auto, ma non quelli a catena, quelli fatti con una striscia di cuoio finto rinforzato. Ha un'ottima tenuta.

:-) brummm
markmoor Posted - 16 giu 2008 : 12:37:30
grazie per le precisazioni

il volano è per una j50 , ieri sono impazzito cercando di inserirlo, maledetta chiavetta!!
proverò con il grasso, sperem!!

marco
125m Posted - 16 giu 2008 : 12:26:09
Quoto molto quanto scitto da Alvaro;
meglio fare tutte le operazioni a mano per evitare di rompere qualcosa.
dopo diversi anni di esperienza e n volani smontati posso confermare quanto già scritto in precedenza e cioè di adoperare il suo attrezzo preposto al bloccaggio del volano e la chiane da 19 "magra".
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
alvaro Posted - 16 giu 2008 : 11:27:35
La pistola pneumatica, secondo me, andrebbe usata solo per i bulloni delle ruore (delle automobili).
Negli altri casi ...solo chiavi manuali (ma ovviamente è solo una mia opinione).

Nel caso tuo, markmoor, assolutamente "a mano".
La dinamometrica è una finezza in più ma rimpiazzabile, io credo, con una buona dose di attenzione.

Mi sembra di aver capito che tu hai necessità di stringere il dado autocentrante del volano ma non sai come tener fermo ...il maledetto.
A parte l'inserimento dello stesso volano sul proprio asse riuscendo a centrare la chiavetta senza che questa cada (ti hanno già spiegato che con un po' di grasso si riesce a farla stare ferma), il momento del fissaggio può creare qualche problema.

Non so di quale volano stiamo parlando, nel senso di non sapere a quale modello di Lambretta ti stai riferendo. Ho sentito che in precedenza parlavate di "alette" ma comunque, alette o meno, esiste(va) un attrezzo fatto apposta che era in grado di bloccare il volano, sfruttando le aperture frontali, senza demolire bobine, puntine, o condensatore.
Tale attrezzo permetteva di concludere il lavoro in pochissimo tempo ...e da soli.
In mancanza di quel semplice marchingegno ...occorre essere in due: uno tiene e l'altro stringe.

Per "tenere" si può usare un morsetto da falegname, stretto con i "guanti della festa" (leggi: con accortezza) sul diametro del volano dopo averlo protetto, nei punti di contatto, con uno straccio.
La forza che si può fare sul morsetto è sufficiente a contrastare quella che si deve esercitare con la chiave (sulla "d" et similia è da 19mm se ricordo bene) magra (altrimenti non entra nello spazio a disposizione) per stringere il dado.

E' solo un'idea come tante
buon lavoro
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
metz Posted - 16 giu 2008 : 09:58:07
La loctite è il frenafiletti.
Per serrarlo se riesci a dare la stessa forza con la pistola e con la chiave dinamometrica non cambia nulla
markmoor Posted - 16 giu 2008 : 09:51:02
grazie ma intendi la loctite ..la super colla?

e poi per avvitare il dado , mi fido della chiave dinamometrica e relativa forza o vado di pistola ?
metz Posted - 16 giu 2008 : 09:44:52
metti del grasso o della loctite nella sede della chiavetta
markmoor Posted - 16 giu 2008 : 09:36:23
buongiorno

ho letto queste vecchie discussioni su come montare-smontare il volano perchè ora devo rimontarlo ma ho un pò di problemi.

ho la chiave dinamometrica e conosco la forza da applicare, non so però il metodo per montarlo perchè ogni volta che lo inserisco sull'albero mi cade la chiavetta che si deve inserire nell'albero motore. qual'è il trucco?

grazie

buona settimana a tutti

marco
125m Posted - 24 gen 2008 : 09:09:34
Scusate se dico la mia, ma sono molto contrario all' utilizzo dell' avvitatore.
Penso sia molto meglio adoperare attrezzi semplici come quelli di un avolta e tastare con mano la frza da applicare al serraggio di viti e bulloni.
Per chi vuole fare lo scientifico si può anche usare una chiave dinamomentrica, per la testa , il volano ,la ruota post.ecc io la uso regolarmente.
Spesso poi alcune parti svitate e riavvitate spesso cominciano a non essere più al 100% ed ecco che poi con avvitatori e attrezzi del genere si fanno più danni che altro.
Rivano, tieni presente che la chiave in questione si realizza con un tubo di ferro ( 80 x 50 )e una barra o tondino (20x20x300) , 3 minuti con la saldatrice e un attimo di seghetto.
La tecnica usata da Orso è poi quella più immediata ma più sconsigliata.
Le alette ( per i volani che le hanno poi) sono in alluminio e per la forza che devi fare per serrare li dado del volano è facile romprle. poi son ca**i perchè il volano non è più equilibrato.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
nicola125li Posted - 23 gen 2008 : 13:09:41
avvitatore avvitatore ....no problem
rivano Posted - 23 gen 2008 : 00:36:43
grassie mille.. infatti ero intenzionato ad usare la pistola ma il dubbio era forte!!! grazie a tutti
rami55 Posted - 22 gen 2008 : 18:59:02
Per rimontare il volano senza problemi di tenuta puoi anche utilizzare una pistola ad aria regolata in modo adeguato (regolati in base alla pressione) non ho mai avuto problemi.

:-) brummm
orso Posted - 22 gen 2008 : 17:38:32
per smontarlo esiste l'estrattore apposito, che è quello che dice tiz.b, per rimontarlo o meglio per "stringere" il volano servirebbe quell'attrezzo che dici tu, in rete lo trovi e ti rendi conto di come è fatto, ed è semplice anche la sua costruzione artigianale.
Io personalmente per le poche operazioni fatte di questo tipo mi sono arrangiato con un cacciavite di quelli lunghi e grossi e l'ho messo in contrasto tra le alette e a bloccarsi con il carter del lato volano, non è una cosa fatta con i giusti criteri, ma se non salti sopra la chiave per stringere il dado non dovrebbe succedere niente.
tiz.b Posted - 22 gen 2008 : 15:08:44
Be per rimontarlo si puo (almeno mi sembra), per smontarlo bisogna avere la chiave, che non è altro che un tubo filettato al esterno con un dato dentro al centro che avvitandolo spinge fuori il volano. Oppure (il mio meccanico diceva) che scaldando (tanto) il metallo si dilata 4 colpi a croce e salta fuori. E' meglio l'estrattore comunque


_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits