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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
NotoriousBIG Posted - 21 gen 2008 : 20:14:19
Salve ragazzi sono un nuovo utente del forum e vi pongo il mio primo quesito.
Ho acquistato una lambretta Junior 125 4 marcie del 1968 (conservata molto bene) completa dei suoi documenti originali e delle chiavi del bloccasterzo.
Circa una settimana fa ho iniziato a controllare il motore e, devo dire la verità, dopo aver solo cambiato la candela ed aver usato una bottiglia come serbatoio è partita al 1 colpo
Data la mia curiosità (per fortuna che non sono donna) ho avuto la magica idea di provare a mettere il blocca-sterzo per provarne il funzionamento e ho avuto la sorpresa che dopo averlo inserito non lo riesco piu a togliere... come posso risolvere???? premetto che sono anche andato a farmi duplicare la chiave facendo tagliare i dentini un po piu alti pensando che si erano consumati ma non ne vuole proprio sapere di aprirsi.
Visto che ci troviamo continuo con le domande ihihihi
Essendo un buon conservato non vorrei riverniciarlo ma, se notate dalla foto che vi posto alla fine ha le scocche laterali di un colore diverso, secondo voi me la passeranno l'iscrizione al registro storico?
ecco la foto della lambretta
http://img215.imageshack.us/img215/6345/aec712a

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
NotoriousBIG Posted - 12 feb 2008 : 12:34:11
Ciao tiz
La spiegazione e' stata esauriente stamattina sono sceso per vedere come risolvere e mi sono accorto che il dente non sale nel suo alloggiamento perche la chiave non riesce a girare piu di un paio di mm. mi sa che l'unica soluzione e' smontare la forcella e farla uscire dalla parte interna oppure in via eccezionale la trapano e la compro nuova.
Grazie mille del tempo dedicatomi e buona giornata

Le mie piccine fotoalbum.alice/notorious.b.i.g./
tiz.b Posted - 11 feb 2008 : 19:50:58
Ciao non sono ancora riuscito a frati un disegno, vedo se a parole riesco a spiegarti.

Il funzionamento del bloccasterzo è il seguente:

Inserendo la chiave e ruotando, internamente si solleva un dente (in foto è quello grande sotto) che libera il movimento del blcchetto. In tal modo riesco a spingere tutto il blocchetto al interno e il dente che c'è sul piantone va a battere sul blocchetto impedendo al manubrio di girare. Riruotando lachiave il dente sotto torna ad uscire verso il basso bloccando il blocchetto in quella posizione. In pratica ora il blocchetto è "affondato dentro la carozzeria".
Il dente piccolo superiore invece che corre su un asola fa solo da fibe corsa perchè il blocchetto non cada dentro oppure non venga fuori dalla sede.
Quindi per estrarre il bloccaasterzo devi lavorare dal buco del clascon. Io ho rotto questo dente (quello piccolo sopra) che corre nel asola (poi ho riforato e il dente l'ho sostituito con una punta fina da trapano spezzandola alla giusta lunghezza) e ruotando la chiave il dente sotto entra dentro il blocchetto cosi tirando verso di te uscirà tutto il blocco.
Se non sono stato chiaro (molto probabile) chiedimi maggiori chiarimenti.
CIAO

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Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
NotoriousBIG Posted - 03 feb 2008 : 18:27:52
Finalmente ho fatto spazio nel garage e appena possibile scendo la lambretta qui per poter iniziare a sistemarla un po.
Sono andato all'altra casa per cercare di togliere il bloccasterzo ma nulla non ci sono riuscito....
Tiz dalle foto che mi hai allegato scrivi che il dente grande si sblocca con la chiave, cosa intendi per sblocca? che se ne entra nel suo alloggio o che posso premerlo? con la chiave inserita non succede nulla... ho provato a premerlo ma non si muove di 1 decimo di mm invece quella di sopra entra liberamente.
Tu che numero di chiave hai 348?
Grazie
NotoriousBIG Posted - 24 gen 2008 : 18:53:11
Tuo servo per sempre
Per adesso mi sa che la lascio cosi, volevo solo togliere il bloccasterzo per provarla visto che non posso ancora portarla dall'altra casa al mio garage se NO SMS MODE faccio spazio. Spero che tra massimo 1 mesetto riusciro' a scenderla e ad inizare a lavorare per farla rinascere
tiz.b Posted - 24 gen 2008 : 18:30:46
Ecco le foto del blocchetto

Se ti servono altre foto di altre parti fammi sapere che ne ho un sacco. Ora sto ricominciando a rimontarla, se hai bisogno di consigli o dritte su questo modello specifico fammi sapere.



Allegato: 22012008119.jpg
79,39 KB


Allegato: 22012008120.jpg
69,25 KB

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NotoriousBIG Posted - 24 gen 2008 : 16:41:23
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

se ti serve ti posto delle foto della serratura tolata dalla sua sede.

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Tiz sei gentilissimo cosi almeno riesco a capire dove si trovano i cazzarielli per sbloccarla e farla uscire dall'alloggio
tiz.b Posted - 23 gen 2008 : 09:41:52
se ti serve ti posto delle foto della serratura tolata dalla sua sede.

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Py Posted - 23 gen 2008 : 08:56:06
No, non mi occorre nessuna visura.
Mio fratello è membro di un associazione di serraturieri Italiani(ERSI) e nel caso chiedevo se a Caserta c'era qualche suo collega.
Ma se c'è l'hai, a posto così.



Py
Mauritz Posted - 22 gen 2008 : 23:43:09
Citazione:
Messaggio inserito da hdaccadi

Ciao Mauro,
cosa significa "semplificato gli agganci senza la rotella interna"? Ho compreso un'altra cosa o meglio l'eliminazione delle maniglie per il sistema come le 50DL.
Domenica andrai a Ferrara?
Devo ancora controllare il numero stampato sulla serratura.
Ciao.
Alla prox.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman.



Allora, non ho fatto in tempo a confrontare gli agganci interni tra la 125s e la 150s (che dovrebbero essere una pre e l'altra post modifica), ma credo si riferisca alla rotella in plastica che girando la maniglia scorre sul gancio di bloccaggio.
Per Ferrara non so ancora, avevo pensato a sabato: tu ci vai? Magari potremmo fare una comitiva con altri qua della zona.

Ciao!
NotoriousBIG Posted - 22 gen 2008 : 21:29:19
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Scusa, tu sei di Caserta città??

Py


si
Hai bisogno di qualche visura? 100 euro e te la faccio
Naturalmente scherzo ne bastano 50

Se volessi far rifare la chiave non ho problemi in quanto qui c'e un negozio che è specializzato in chiavi, la buonanima del padre riusciva ad aprire di tutto ma dico TUTTO
Py Posted - 22 gen 2008 : 20:19:51
Scusa, tu sei di Caserta città??

Py
Py Posted - 22 gen 2008 : 20:19:04
La chiave si sfila!
Manda dentro del CRC o dello svitol (NO ALTRI TIPI DI OLII), dello sbloccante insomma.
Poi rinserisci di nuovo la chiave e prova a battere sopra alla serratura.
Sicuramente si è incastrato un pistoncino della serratura.
Se poi non riesci e non vuoi rompere la serratura carichi la Lambretta vieni a Roma e ti faccio risolvere il problema da persona del settore(chiavi serrature)

Py
NotoriousBIG Posted - 22 gen 2008 : 19:26:07
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Hai controllato che il numero della chiave corrisponda a quello del bloccasterzo?


Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.


Si corrisponde anche perchè il blocca-sterzo l'ho inserito io
hdaccadi Posted - 22 gen 2008 : 19:10:51
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

X hdaccadi: mi sa che ti sei confuso, ho appena controllato il libro di V.T. e dal 66 sono stati semplificati gli agganci (senza rotella interna appunto) ma è dal 68 che hanno eliminato la maniglia mettendo la molla come il DL (e tutti i 50 a seguire). Per togliere ogni dubbio basterebbe inserire il numero di telaio nel database.
Piuttosto è strano che tu li avessi a scomparsa su un 3m del 66, lì probabilmente sono stati sostituiti in seguito dato che ancora non esistevano: non hai mica qualche foto di quella?

Ciao e buona giornata a tutti !



Ciao Mauro,
cosa significa "semplificato gli agganci senza la rotella interna"? Ho compreso un'altra cosa o meglio l'eliminazione delle maniglie per il sistema come le 50DL.
Domenica andrai a Ferrara?
Devo ancora controllare il numero stampato sulla serratura.
Ciao.
Alla prox.

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El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman.
vespamodelli Posted - 22 gen 2008 : 18:37:33
Hai controllato che il numero della chiave corrisponda a quello del bloccasterzo?


Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
NotoriousBIG Posted - 22 gen 2008 : 17:01:22
Salve
mi scuso per non aver risposto prima ma mi sono svegliato alle 5 di stamattina e sn appena tornato da lavoro.
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato e rispondo ad un po di domande:
La lambretta e radiata d'ufficio quindi per farla circolare devo per forza iscriverla al registro.
La chiave del bloccasterzo si muove pochissimo quasi per niente
I cofani sono originali almeno penso visto che sul catalogo lambretta vi è la foto con le maniglie, per il colore invece non so in quanto il vecchio proprietario che a sua volta la ha acquistata da un'altra persona mi ha confermato che non è stata mai riverniciata.
Per adesso non ho la possibilita materiale di scartavetrarla un po visto che e parcheggiata nel garage dell'altra casa.
Buona giornata a tutti
tiz.b Posted - 22 gen 2008 : 15:06:07
Si capita il telaio della 4m su una 3m.... confermo che veinavo cambiati al epoca in garanzia. Questo modello era nato un po male

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Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
Py Posted - 22 gen 2008 : 13:59:50
Chiedere scusa ti fa onore, ma non c'è n'era bisogno.
Sbagliare è unamo, siamo qui per confrontarci e chiarire i dubbi AMLETICI.
Per esempio un mio amico/socio aveva trovato una 3M con telaio del 4M.
Da quello che riporta la II edizione della Bibbia, può capitare .
Alcuni telai erano stati cambiati in garanzia.
Per noi.... era un tarocco!! invece no.

Capita.

Py
hdaccadi Posted - 22 gen 2008 : 12:55:08
Citazione:
Messaggio inserito da hdaccadi

Buongiorno a tutti.
Per quel che riguarda i cofani laterali ....
sulla J125 (3m) del '66 (che avevo) e sulla 50DL del '68 parcheggiata in garage hanno la chiusura posteriore con sola molla interna.
Qualcuno mi corregga o comunque mi risponda considerando le mie affermazioni.




Ho controllato ora sulle foto che mi son rimaste ed effettivamente....ho toppato riguardo ai cofani del 125 che avevo.
Riguardo a quel che è scritto sulla bibbia ... booo!
Scuse a tutti per aver scritto una fesseria.
Pardon!

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman.
Mauritz Posted - 22 gen 2008 : 12:44:57
X hdaccadi: mi sa che ti sei confuso, ho appena controllato il libro di V.T. e dal 66 sono stati semplificati gli agganci (senza rotella interna appunto) ma è dal 68 che hanno eliminato la maniglia mettendo la molla come il DL (e tutti i 50 a seguire). Per togliere ogni dubbio basterebbe inserire il numero di telaio nel database.
Piuttosto è strano che tu li avessi a scomparsa su un 3m del 66, lì probabilmente sono stati sostituiti in seguito dato che ancora non esistevano: non hai mica qualche foto di quella?

Ciao e buona giornata a tutti !

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