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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 21 gen 2008 : 09:28:01
Avevo tirato giù il motore della mia 150 Li II solo per cambiare i silent block ma, come è normale in questi casi, ho finito col fare una mezza revisione. Sostituita la frizione, i tendi-catena (per il superiore ho usato il tipo di teflon, qualcuno l'ha già adoperato?), la marmitta, ho alesato il cilindro e montato un pistone 62,4 asso a tre fasce, biella corta).
Secondo voi, che percentuale di miscela devo adoperare durante il rodaggio? E dopo?
Al momento ho fatto un pieno al 6% con olio minerale e la Lambretta fila via come una scheggia...



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
album.foto.alice/foto_di_piero
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GTR Posted - 17 giu 2011 : 10:28:15
...1000 km di rodaggio????? ma il cilindro è in cristallo?????

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
metz Posted - 17 giu 2011 : 08:34:46
Cos'è il rodaggio? :-)

rami55 Posted - 17 giu 2011 : 08:13:38
Conta molto come sono stati fatti i primi 1000km...

Direi, conta molto come è stata fatta la rettifica, che tollerarza è stata data e la qualità del pistone montato.

;-) Brummm
Mego Posted - 16 giu 2011 : 21:50:32
Che ti devo dire...io non ho mai grippato.Anzi...verso i 2000 km la lambra migliorava sempre fino a stabilizzarsi...ed ho sempre usato olio mineralaccio dell'iper...che dire.. Conta molto come sono stati fatti i primi 1000km...


-SX 200-
biccari Posted - 16 giu 2011 : 21:47:31
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

1000 km almeno,fatti bene...poi dai 1000 ai 2000 via via dando progressivamente di polso ;-) sul gas.

-SX 200-



infatti ....io dopo 2000km grippava

World Lambretta Club
Mego Posted - 16 giu 2011 : 20:53:23
1000 km almeno,fatti bene...poi dai 1000 ai 2000 via via dando progressivamente di polso ;-) sul gas.

-SX 200-
biccari Posted - 16 giu 2011 : 17:13:19
piero dammi la tua lambra che te lo faccio io il rodaggio ........
adesso vediamo con questo olio cosa succede..... tutto sintetico dell'Agip

World Lambretta Club
scooterboy Posted - 16 giu 2011 : 16:58:19
concordo con ciò che ha detto manu.magro

mai correre più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
vdrdd Posted - 21 gen 2008 : 14:56:02
Tanto per confermare che ognuno ha le sue idee, concordo con Py con la differenza che io, salomonicamente, uso il semisintetico.


Ciao
Donato
Py Posted - 21 gen 2008 : 13:56:48
Pedro, la temperatura di esercizio dei motori 2t varia di poco l'uno dall'altro.
In molti dicono di usare il minerale perchè è più "simile" agli olii che venivano usati nei tempi passati e perchè costa meno.
Va detto che anche l'olii minerali di ultimissima generazione , sono ottimi.
Personalmente ho avuto delle pessime esperienze con il Castrol(per le moto), mentre mi sono trovato benissimo con Motul, Valvoline , Shell , Bardahl.
Ormai da 6 anni, per le Lambrette, uso il Bergoil sia il 2t che per il cambio.
COMUNQUE,a parte tutti questi discorsi, preferisco utilizzare un buon olio sintetico.

Py
pedro-1962 Posted - 21 gen 2008 : 13:09:00
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Vespa o Lambretta il motore è sempre un 2T.
Per altro i GM sono più o meno uguali.

Per l'olio minerale e la percantuale di olio durante il rodaggio vedi te.
A me sembra che tutte le case costruttrici consigliassero di aumentare di un punto durante il rodaggio e durante lunghi viaggi dove il motore è sottoposto a stress maggiore.
Purtroppo le scuole di pensiero , su questo argomento,sono differenti.
Per questo consigliavo pedro di rileggersi i vecchi topic e di farsi una sua idea.

Py


Hai detto bene, ognuno su questo argomento ha un'idea differente!
Per l'olio, ad esempio, qualcuno mi ha detto che l'olio sintetico è bene utilizzarlo solo sui motori molto spinti, in quanto brucia bene solo ad alte temperature. Sarà vero?


Cordialità - Pedro
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Py Posted - 21 gen 2008 : 12:48:19
Vespa o Lambretta il motore è sempre un 2T.
Per altro i GM sono più o meno uguali.

Per l'olio minerale e la percantuale di olio durante il rodaggio vedi te.
A me sembra che tutte le case costruttrici consigliassero di aumentare di un punto durante il rodaggio e durante lunghi viaggi dove il motore è sottoposto a stress maggiore.
Purtroppo le scuole di pensiero , su questo argomento,sono differenti.
Per questo consigliavo pedro di rileggersi i vecchi topic e di farsi una sua idea.

Py
ba69421 Posted - 21 gen 2008 : 10:30:17
la mia vbb e' finita, montata e stiamo facendo i primi collaudi su strada. mi e' stato raccomandato di usare SEMPRE miscela al 2% anche in fase di rodaggio e di usare olio minerale puro. certo, e' una vespa...... non una lambretta. accetto qualsiasi commento :-)

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06
manu.magro Posted - 21 gen 2008 : 10:18:06
ciao allora assolutamente olio 100% sintetico, miscela al 4%,finito il rodaggio 3%.la tua lambretta filera' come una scheggia ma immagino dietro di te un nuvolone pazzesco!! io consiglio per motori originali motul 710,per motori piu' spinti motul 800. ciao

we are mods...we are mods...we are we are we are mods!!!
Py Posted - 21 gen 2008 : 09:56:44
Pedro, se vai sui vecchi topic trovi le risposte che ti occorrono.

Personalmente per fare il rodaggio, al massimo avrei usato una mix al 4% e assolutamente mai con olio minerale.
Sintetico o semisintetico.


Py

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