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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
grifo68 Posted - 15 gen 2008 : 19:34:19
Ragazzi sapete come si fa' a provare un impianto elettrico a motore spento!!! ( cioè usando una batteria da 6 volt ?!! ) Il problema è questo sto' cercando di provare l'impianto elettrico di una vespa 50 special, collego il filo rosso della batteria con il rosso che viene dal motore , poi collego il filo nero della batteria a massa sulla vespa ma ottengo solo scintille va in corto circuito . Sto' sicuramente sbagliando qualcosa.
Sapete dirmi come collegare i fili della batteria a 6 volt sulla vespa ????

Grazie grifo68
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
grifo68 Posted - 17 gen 2008 : 07:17:42
OK GIGI VE LO FACCIO SAPERE .
Iso Posted - 17 gen 2008 : 00:46:36
Quando hai finito la prova però ce lo dici come è andata!

Ciao, Gigi.
grifo68 Posted - 16 gen 2008 : 21:11:41
Iso ho problemi con il carburatore che perde , quindi non posso accendere la vespa per provare le luci , siccome ho restaurato la vespa per un amico prima di portarla da un meccanico volevo verificare l'impianto elettrico , almeno una volta risolto il problema con il carburatore se la può portare a casa.

Ciao grifo68
Iso Posted - 16 gen 2008 : 16:10:08
Attenzione anche che nelle vespe per spegnere le luci gli interruttori portano i fili a massa.
Consiglierei di mettere una lampadina da faro (25W) in serie alla batteria, in modo che in caso di cortocircuito si accende la lampadina invece bruciare fili e rovinare l'impianto.

Comunque non spieghi perchè vuoi fare questa prova, ma io ritengo che sia inutele, vedrai che comunque non sarai sicuro che tutto sia apposto.
Per esempio con la batteria il claxon non ti funziona.


Ciao, Gigi.
grifo68 Posted - 16 gen 2008 : 15:23:27
Esatto Remo voglio provare le luci.

Ciao grifo68
pieremo Posted - 15 gen 2008 : 22:47:31
E' perche' va in corto!
Escludi i fili che escono dal motore, scollegali
dalla morsettiera (scatolina sopra il motore)che
altrimenti ti va in corto.
Non ricordo i colori dei cavi della vespa ma se il rosso
va anche alla bobina non e' quello che devi collegare alla batteria.
Tu vuoi provare solo le luci vero ?
grifo68 Posted - 15 gen 2008 : 21:04:32
Remo credo che il filo rosso che io collego alla batteria è quello che esce dal motore ( bobina interna) , poi c'e' un altro filo rosso che proviene da una bobina esterna ma anche qui se collego il rosso della batteria al rosso della bobina esterna ( nella 50 special c'è una bobina esterna ) e l'altro filo nero della batteria a massa ottengo solo scintille.
pieremo Posted - 15 gen 2008 : 19:52:47
Prima di fare prove hai scollegato i cavi delle bobine
che escono dal motore ?

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