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 montaggio silent block LI 3^ serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gigio333 Posted - 12 gen 2008 : 12:59:55
Ciao a tutti. Mi sono arrivati i due silent block per la LI 125 3^ serie ed ho notato che il cilindretto interno (che viene montato sul bullone dell'asse) ha un lato che sporge di qualche millimetro rispetto all'altro lato. Come dovrebbero essere montati? Grazie per l'aiuto.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 29 set 2020 : 08:43:24
Dai ricambisti Sacchi Tino,Tessera Vittorio e affiliati, Valla Giancarlo ecc.trovi tutto quello che ti serve ciao

belligerante ugo
gigiv77 Posted - 28 set 2020 : 23:07:02
Ciao ragazzi mi indicate un sito dove acquistare i migliori silent block per LI 150 TERZA SERIE?
MarcoBrescia Posted - 18 giu 2017 : 20:09:18
Quoto Ugo. procedi con la carta

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Belligerante ugo Posted - 18 giu 2017 : 10:54:47
Si con un po di carta riesci,gli originali non erano marcati come in foto ciao

belligerante ugo
ivano Posted - 18 giu 2017 : 10:16:42
Rieccomi, ieri ho smontato i silent block dalla 150 li 3, l'anno scorso è rimasta a riposo. Sono riuscito con l'estrattore autocostruito, abbassando il blocco, facendomi spazio smontando carburatore e filtro aria.
All'interno di un'orecchia si è creata una sbavatura, circa a metà, probabilmente creata dalla boccola rovinata del silent, lato pedivella. E' sufficiente una passata di carta vetrata? Pensavo con grana 180 . che ne dite? Vi allego una foto della coppia smontata. Originali secondo voi?



silentb.jpg
_ _
raffaele Posted - 27 ago 2016 : 23:47:02
No, io non aspetterei di farlo tirando con i dadi sull'asse di rotazione.
Usa l'apposito attrezzo.
Ciao
Nicolone Posted - 27 ago 2016 : 15:20:19
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

grazie!
ho riscaldato ed è venuto via facilmente la situazione è questa



interno.jpg
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esterno.jpg
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se spingo troppo in fondo il cilindretto sporge e temo che poi il motore non entri, se lascio cosi probabilmente quando vado a serrare i 2 dadi, tutto si avvicina?
un altro dubbio, hanno un senso, tipo la scritta casa lambretta verso l'alto? oppure vedo che ci sono tre puntini messi a triangolo, il dubbio mi è venuto perchè vedevo dei video di STF e parlavano di puntino messo alle ore 6.
Grazie



Montati così come dalle foto non vanno bene. La parte esterna (diametro maggiore del silente) deve essere a filo orecchio del carter.


Grazie @Raffaele,
finirò di spingerli a filo quando metterò il motore sul telaio per facilitare l'inserimento.
per tutto il resto va bene?
raffaele Posted - 27 ago 2016 : 14:42:22
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

grazie!
ho riscaldato ed è venuto via facilmente la situazione è questa



interno.jpg
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esterno.jpg
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se spingo troppo in fondo il cilindretto sporge e temo che poi il motore non entri, se lascio cosi probabilmente quando vado a serrare i 2 dadi, tutto si avvicina?
un altro dubbio, hanno un senso, tipo la scritta casa lambretta verso l'alto? oppure vedo che ci sono tre puntini messi a triangolo, il dubbio mi è venuto perchè vedevo dei video di STF e parlavano di puntino messo alle ore 6.
Grazie



Montati così come dalle foto non vanno bene. La parte esterna (diametro maggiore del silente) deve essere a filo orecchio del carter.
Nicolone Posted - 27 ago 2016 : 08:51:32
no, non ho controllato, ma il cilindro esterno calza alla perfezione all'interno del foro, quello interno è piu lungo.
perché che problema potrebbe esserci?
ho lasciato il cilindretto a filo con la parte interna per agevolare l'inserimento del motore, mentre il cilindro esterno l'ho lasciato sporgere dalla parte esterna.
il dubbio che mi viene è questo:
una volta inserito il motore, se stringo i dadi e si avvicina tutta la boccola, come farò un domani a smontare il motore, non mi creerà problemi?
Belligerante ugo Posted - 27 ago 2016 : 08:14:26
Esatto Stefano come nella prima foto,per Nicola i silent block come quelli in foto si possono mettere come vuoi non hanno un senso,quelli maggiorati invece hanno un senso un foro deve essere orientato verso il basso e gli altri due devono essere orientati verso la parte anteriore ciao(Nicola ma hai controllato se sono uguali ai vecchi come altezza?)

belligerante ugo
stefanold Posted - 26 ago 2016 : 20:25:57
Ho confuso la sporgenza di tutto il silent che va all'esterno con la protuberanza della boccola centrale che va all'interno per evitare che la boccola esterna a contatto col motore tocchi coni o telaio. ..dico bene?
stefanold Posted - 26 ago 2016 : 15:08:04
scusa Ugo nel manuale d'officina parlano di sporgenza verso l'esterno (LD)io li ho montati così anche se la logica direbbe di mettere qualcosa tra silent e coni quindi sembrerebbe giusta la sporgenza interna. Sarei contento di aver sbagliato, sicuramente sarebbe questa la causa delle vibrazioni
Nicolone Posted - 26 ago 2016 : 15:02:15
grazie!
ho riscaldato ed è venuto via facilmente la situazione è questa



interno.jpg
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esterno.jpg
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se spingo troppo in fondo il cilindretto sporge e temo che poi il motore non entri, se lascio cosi probabilmente quando vado a serrare i 2 dadi, tutto si avvicina?
un altro dubbio, hanno un senso, tipo la scritta casa lambretta verso l'alto? oppure vedo che ci sono tre puntini messi a triangolo, il dubbio mi è venuto perchè vedevo dei video di STF e parlavano di puntino messo alle ore 6.
Grazie
Belligerante ugo Posted - 26 ago 2016 : 14:18:43
Esatto sporgenza verso l'interno con scritta verso l'esterno ciao

belligerante ugo
Nicolone Posted - 26 ago 2016 : 12:47:39
riprendo questa discussione, sono alle prese con i silent block, come scritto in precedenza il cilindretto in metallo centrale da una parte è piu sporgente, dall'altra c'è la scritta "CasaLambretta".
scitta verso l'esterno e sporgenza verso l'interno cioè verso i coni?
ho capito bene?
jackpaxton Posted - 25 mag 2015 : 12:24:19
Citazione:
Messaggio inserito da ivano

Sul blocco smontato già fatto come dite voi, estrattore autocostruito e scaldata, ero solo curioso di sapere se qualcuno aveva sostituito smontato ovviamente il perno, abbassando il motore quel tanto che basta per poter infilare l'estrattore, senza staccare fili, comandi ecc. Avendo poco tempo per la pratica cerco di ottimizzare i tempi prima....


Si io l'ho fatto cosi come hai descritto!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
ivano Posted - 25 mag 2015 : 10:43:36
Sul blocco smontato già fatto come dite voi, estrattore autocostruito e scaldata, ero solo curioso di sapere se qualcuno aveva sostituito smontato ovviamente il perno, abbassando il motore quel tanto che basta per poter infilare l'estrattore, senza staccare fili, comandi ecc. Avendo poco tempo per la pratica cerco di ottimizzare i tempi prima....
jackpaxton Posted - 24 mag 2015 : 13:53:55
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto e poi caro Ivano i silent block vanno tolti verso l'esterno con l'estrattore specifico o autocostruito ciao

belligerante ugo


E, aggiungo, dopo aver scaldato per bene le "orecchie" del carter. Idem al rimontaggio!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Belligerante ugo Posted - 24 mag 2015 : 13:46:48
Quoto e poi caro Ivano i silent block vanno tolti verso l'esterno con l'estrattore specifico o autocostruito ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 24 mag 2015 : 11:45:18
Citazione:
Messaggio inserito da ivano

Salve riprendo questo post per un paio di domande. Devo sostituire i silent block sulla 150 li 3 serie che sto usando giornalmente, non li ho sostituiti nel restauro nel 2002 ma ora è necessario in quanto uno ha ceduto vistosamente(la gomma è tutta schiacciata e quasi le due boccole si toccano) pensate sia possibile l'operazione senza smontare tutto il blocco dal telaio? Ho già fatto e usato l'estrattore ieri su un blocco smontato di una 125 smontata, al secondo silent sono grippati i dadi dell'estrattore! Altra cosa: si smontano sempre sull'esterno o possono uscire anche verso l'interno? Ovviamente parlo di quelli piccoli


lo devi almeno staccare dal telaio, senno come fai a toglierli.
Spingerli verso l'interno con motore montato come fai ??
Anche spingendo verso l'esterno con motore montato come fai ??

Balbo

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