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 Numeri di motore LI 150

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rugge55 Posted - 04 gen 2008 : 16:18:22
Sono Fabrizio Ruggeri, parmigiano novizio del mondo Lambretta.
Il quesito è questo: come attribuire un anno di produzione di un motore lambretta conoscendo il prefisso e il numero del motore stesso?
Ad esempio, un motore prefisso Li 150 matr 650*** di che anno è e di che serie?
Prima, seconda oppure terza?
Scusate la mia ignoranza, dove trovo link in rete sull' argomento in questione?
Grazie fin d' ora a chi vorrà aiutarmi e buon anno a tutti i vespo/lambrettisti come me.
Fabrizio Ruggeri
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gaurlo Posted - 06 gen 2008 : 19:00:57
gente io ho visto su una lambretta special di lambro 84 un carter senza nemmeno i n°!!!! non che siano stati cancellati, non sono mai stati messi!!! quindi che dire..... bho auzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
rugge55 Posted - 06 gen 2008 : 17:41:33
Ok, ora è tutto chiaro.
PV33 Posted - 06 gen 2008 : 16:38:04
X rugge55
Per l'uso che vuoi fare del motore, seconda o terza serie non cambia nulla perchè i carter sono strutturalmente uguali. In effetti cambia il coperchio laterale (comunque intercambiabile) che ha delle nervature di rinforzo all'attacco del pedale di avviamento. Su una Lambretta normale non ha alcuna rilevanza (mai visto un coperchio rotto) ma su una super-elaborata, quindi un po' dura da avviare, chissa....
Se però, per ipotesi, ti regalassero un motore prima serie, va bene anche quello, con piccolissimi adattamenti.
Il problema principale sarebbe trovare una flangia volano delle serie successive, perchè mantenendo la sua originale non potresti sostituire l'albero motore, il che non avrebbe senso.
Ciao.
Gennaio Posted - 06 gen 2008 : 15:54:10
Per quel che so' io e dalle varie ricerche che ho effettuato , sulle li in genere (150 li special a parte) il n. motore si discosta dal n. di telaio di un differenza che puo' variare adirittura di 2000 unita' in piu' o in meno come di una sola senza una logica precisa. Ciao
ilbreizh Posted - 06 gen 2008 : 15:20:21
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Nei motori capita di trovare di tutto, il numero si riferisce al carter ma poi possono essere stati cambiati il cambio, il cilindro ecc, una volta si metteva su quello che c'era a disposizione senza star li a pensarci troppo.....


Lambretta Boys Trento



in effetti è proprio così, poi ci sono dei personaggi estrosi che si devertivano a fare vari mix, conosco un signore che ha un vero patrimonio in motori Lambretta, ha diversi 200, sx e 175 ovviamente tutti rivisti da lui a suo modo .
un 125 LiS lo ha fatto diventare 200 con accensione elettronica (di sua costruzione su base malagutti!), gira benissimo e lo usa abitualmente per farsi i suoi viaggetti!

il breizh
baronerosso53 Posted - 06 gen 2008 : 12:22:27
Giusto Janez,ci si arrangiava.Ora per curiosità guardo a cosa corrispondono i vari motori e carter che ho.
Saluti Marino
Janez Posted - 06 gen 2008 : 11:52:26
Nei motori capita di trovare di tutto, il numero si riferisce al carter ma poi possono essere stati cambiati il cambio, il cilindro ecc, una volta si metteva su quello che c'era a disposizione senza star li a pensarci troppo.....


Lambretta Boys Trento
ilbreizh Posted - 06 gen 2008 : 11:21:19
è un motore che ho recuperato da un meccanico di auto, l'ho pagato poco, lui non ricorda nemmeno come gli sia arrivato..
l'ho preso perchè vista la serie andava benissimo sulla mia silver, infatti i numeri sono simili partono entrambi da 78..., poichè vorrei farne un motore di scorta (magari un pò più allegro) mi interessava che fosse giusto.
grazie per le info!

il breizh
Py Posted - 06 gen 2008 : 09:53:14
ilbreizh, il tuo motore punzonato Li 150 780979, secondo i dati in mio possesso è di un 150 special (produzione settenbre 1963 ottobre 1966).
Ora ...... come detto ieri.... "teoricamente"!!
Per quanto riguarda silentblock e rapporti..... proprio non saprei.
Chiedi a chi te lo ha venduto.



Py
rugge55 Posted - 05 gen 2008 : 21:13:15
OK , ottime info.
Come fatto notare, non ho ringraziato.
ilbreizh Posted - 05 gen 2008 : 20:42:38
vi ripropongo il mio caso, ho un motore 150Li 780979 quindi senza dubbio un motore special, ma la rapportatura del cambio risulta essere di una III serie e non ha nemmeno i tipici silentblock, quindi probabilmente si tratta di un motore rimaneggiato, ma è sicuramente uno special?

il breizh
vdrdd Posted - 05 gen 2008 : 19:34:30
Citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

Azz donato...
Un calcolatore come te non può farsi bagnare il naso....ahiahiahaiaiahi



Ciao

Matteo (PC)



Matteo, oggi è sabato, riposavo...

Ciao
Donato
Py Posted - 05 gen 2008 : 19:04:37
Non devi ringraziare!!
La seconda serie inizia con 8 la terza inizia con 6.
Poi potresti trovare quello della 150 special che inizia per 7 e come prefisso è sempre LI.



Py
rugge55 Posted - 05 gen 2008 : 18:33:42
Sarò quindi più chiaro:
Ho un LI 150 del '60 col suo motore di serie 877001 e motore coevo, matricola 875448.
Voglio mantenere questo motore ripristinato originale, e eventualmente procurarmi un altro motore LI da preparare con cilindro GT oppure Monza.
Da quanto mi sembra di aver capito spulciando qua e là, i seconda e terza serie sono una base migliore per le elaborazioni e quindi non volevo comprare per errore un motore li 150 prima serie.
Da cosa posso arguire vedendolo esternamente di che serie è?
So che dalla seconda alla terza serie cambia il carburatore, ma se il motore ne è privo?
Se non sbaglio il mio ragionamento della pag. precedente è giusto, ovvero la seconda serie ha num iniziale 8, mentre il 150 terza parte da 63, giusto?
Grazie ancora della pazienza che dimostrate per un neofita (in campo lambretta) e un pò duro di comprendonio come me.
Fabrizio Ruggeri
Py Posted - 05 gen 2008 : 16:27:34
Conclusione 2)
In effetti non ha nessun senso.
a1) come hai fatto te con le tue giuste ricerche, anche a rugge55 sicuramente avrebbe fatto piacere sapere a quale anno "ipotetico" poteva risalire il suo motore.
b)evidentemente non hai mai visto i filmati, di allora, della Innocenti
B1) per quanto riguarda le date delle fusioni, quello è un altro discorso!

Conclusione 1) beh... avere un motore di una Sx su una Li oggi è un problema. Penso che iscriverla all'ASI o all'FMI è praticamente impossibile.

Per il resto.... anche sull'ultima post ho scritto "teoricamente".
Sono ipotesi, solo ipotesi FORSE vicine alla realtà.

Py
alvaro Posted - 05 gen 2008 : 15:37:43
Secondo me tutti i ragionamenti possono essere giusti e controvertibili allo stesso tempo; cerco di spiegarmi con deduzioni logiche citando degli esempi oggettivi e arrivando (alla fine) ad una (o due) conclusione/i personale/i che, in quanto tale/i, è/sono condivisibile/i o meno.

a)- Non conoscendo il "curriculum vitae" di un determinato esemplare è (o può essere) impossibile risalire all'esatta genesi dell'esemplare stesso.
a1)- Io e Lucky stiamo restaurando 2 esemplari di 125d le quali, dal numero di telaio, risultano essere inquadrabili in 2 determinati periodi ben precisi (la sua più vecchia della mia) ma, dalle caratteristiche e dai numeri di matricola dei 2 motori, nettamente al contrario.

b)- Probabilmente esistevano 2 linee di produzione (una motoristica e una telaistica) che non erano sincronizzate tra loro.
b1)- Lo dimostrano le date impresse nelle culle di fusione dei carter che raramente trovano riscontri tra le date impresse e quelle di produzione/immatricolazione.

Conclusione 1:
rifacendomi alla deduzione "a)" e seguenti, credo possibili eventuali (e probabili) sostituzioni di motori (o elementi di essi) da parte degli utenti che, in assenza di notizie certe, possono mescolare a tal punto le carte facendo risultare impossibile risalire all'esatta genesi costruttiva dell'esemplare in esame.

Conclusione 2:
...ma poi, alla fine, che importanza ha tutto questo...?

alvaro

Py Posted - 05 gen 2008 : 14:25:37
rugge55 teoricamente si!
ilbreizh teoricamente no !
lambretta125teoricamente può darsi!
Ragazzi, a parte gli scherzi.... parliamo teoricamente
Il motore 150 Special ha in effetti il numero 700.001 in poi( tu hai messo uno 0 di troppo).

Py
rugge55 Posted - 05 gen 2008 : 14:07:23
Quindi un motore con num. di serie 150li 630*** è un terza serie del '62?
ilbreizh Posted - 05 gen 2008 : 14:05:40
quindi, in base ai vari conti, è possibile che dei motori 150Li IIIserie abbiano gli stessi numeri di un motore 150 special (cioè da 70.0001 in poi)?
ciauuu

il breizh
lmbrttIZ5 Posted - 05 gen 2008 : 13:56:24
Azz donato...
Un calcolatore come te non può farsi bagnare il naso....ahiahiahaiaiahi



Ciao

Matteo (PC)

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