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 Rimagnetizzare il volano della Lambretta

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lbotticelli Posted - 28 dic 2007 : 15:27:10
Ciao a tutti e Buon Anno 2008 anticipato,
Domanda: a Roma nessuno rimagnetizza, bene, il volano della mia lambra LI 150 3s ? Vorrei fare questa operazione perchè risulta deboluccio, le luci
sono troppo fioche e gli sbalzi di tensione si fanno sentire sulle lampadine. Grazie per l'aiuto nella ricerca.

Luigi Botticelli
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lbotticelli Posted - 30 dic 2007 : 22:44:27
Grande Paolo, sono in perfetto accordo, 44 anni non sono pochi e poi perchè non farla. La ragione principale, può essere, che sia difficile trovare chi lo realizza. Paolo come sempre può farlo, vero!!!!!spedire per credere!!!!

Luigi Botticelli
PC Posted - 30 dic 2007 : 21:18:38
Citazione:
Vero che difficilmente si smagnetizzano o perdono efficacia


Facilissimo invece, è solo una questione di tempo e le Lambretta ahimè ne hanno ormai visto passare tanto.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
lbotticelli Posted - 30 dic 2007 : 19:32:17
Ciao Miki, domani gli faccio una foto, ora non posso, comunque è un ducati 6 poli. Vero che difficilmente si smagnetizzano o perdono efficacia. Però è sufficiente che abbia urtato con violenza, tipo essere caduto, per smagnetizzarsi tutto o in parte. Pensa che L'amico Basile mi dice che durante la carica per migliorare l'efficenza della magnetizzazione andrebbe martellettato sui poli per distibuire in modo uniorme gli elettroni!!!! Finezze o leggende? Di questa Lambretta ti posso inviare, sempre domani, le foto scattate qualche mese or sono prima di iniziare il restauro. Ora è a pezzi sparsi tra la mia officina e il carrozziere il mitico Orfeo di Labaro vicino Roma. La marmitta sarà sostituita con una nuova, comunque ti mando la foto di quella vecchia. Una domanda ma a cosa ti servono le foto?

Luigi Botticelli
fralor1966 Posted - 30 dic 2007 : 17:28:11
Io, come altre persone, ho espresso il mio parere senza assolutamente ne pensare ne volere farti cambiare idea, sarebbe misero il contrario.
In pratica....ho detto la mia.
A te non resta che prendere le idee, pensieri, opinioni che ti servono e poi il resto lo lasci.
A proposito mi mandi, se puoi, foto del volano del tuo lambro e una della marmitta? Se poi ne metti anche qualcuna di intera allora .......sono in debito!!

Grazie auguroni, miki
lbotticelli Posted - 30 dic 2007 : 15:22:43
Ciao Miki, ma se uno è pignolo come il sottoscritto cosa mi impedisce di usufruire di un volano come nuovo, visto che per restaurare il mio lambro ho già speso migliaia di euro? E poi la corretta magnetizzazione assicura partenze a freddo e a caldo migliori, vedi il potere di generare campi magnetici proporzionali alla carica degli stessi (legge di Gauss).
Con affetto Luigi

Luigi Botticelli
fralor1966 Posted - 30 dic 2007 : 10:21:04
Non è una leggenda Rami55, è sacrosanta verità come dice Sergiolamb. Oltre a quello che tu dici, cioè di non lasciare mai rotore e statore staccati, l'operazione di rimagnetizzazione la si dovrebbe fare alla fine di tutto essendo sicuri che tutto funzioni, senza dover dopo ritogliere e rimettere il volano altrimente perde "la carica".
Aggiungo, per esperienza mia ma anche di altri sia appassionati che esperti del settore con 60 anni di lavoro sul "groppone", che la rimagnetizzazione non ti cambia "la vita"(tranne se è smagnetizzato del tutto) è molto più importante cercare le varie dispersioni e perdite che nella lambretta ci sono alla grande se poi si vuol rimagnetizzare benvenga.
A mio avviso dunque spedirlo da fare, farlo e rispedirlo dunque non avrebbe senso a meno che il volano non sia a zero.

Ciao miki
lbotticelli Posted - 29 dic 2007 : 16:44:58
Comunque lo stato del volano si stabilisce con uno strumento chiamato Gaussometro. Quello in dotazione alle stazioni di servizio Lambretta, è introvabile o quasi. Su internet se ne trovano ma chi stabilisce il valore di riferimento esatto? E poi chi di voi lo conosce?

Luigi Botticelli
lbotticelli Posted - 29 dic 2007 : 16:42:03
Cari amici, il grande Paolo di Rimini, ha risolto il problema, mi ha detto di spedirlo a lui che ha, io l'ho vista personalmente, tutto quanto occorre per verificare lo stato del volano e eventualmente rimagnetizzarlo. Certo che se ce ne fosse uno a Roma!!!

Luigi Botticelli
sergiolamb Posted - 29 dic 2007 : 14:23:14
Credo che il problema sia quello di rimagnettizzare tarando l'intensità giusta, i miei problemi infatti erano dovuti a troppa corrente,almeno credo, ho bruciato più lampadine io che un corto circuito di un albero di natale.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
pieremo Posted - 29 dic 2007 : 13:18:55
Ma neanche turismoveloce ce l'ha ?
Remo
sergiolamb Posted - 29 dic 2007 : 12:19:54
Non è assolutamente una leggenda metropolitana io li conservo mettendo all'interno una corda della frizione/gas e funziona.
Su roma effettivamente è un problema da risolvere, io quando sono incappato con volano non affidabile, stufo di cambiare in continuazione lampadine, ho messo l'accensione elettronica.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
rami55 Posted - 29 dic 2007 : 11:25:46
A proposito di volani e magnetizzazione, fin da ragazzo ( tanti anni fa) quando smontavo e rimontavo 48, mi si diceva di non lasciare mai il volano vuoto per molto tempo ma di lasciarvi dentro le bobine o un pezzo di ferro che facesse da ponte tra i magneti perchè altrimenti gli stessi si sarebbero smagnetizzati.
Vi risulta o è solo une leggenda metropolitana

CIAO A TUTTI e Buon Anno

:-) brummm
125m Posted - 29 dic 2007 : 00:11:55
Ciao Ibotticelli e inanzitutto ben venuto nel forum.
Non posso credere che nella capitale nessuno sia in grado di rimagnetizzare un volano di Lambretta...prova a contattare qualcuno del Lambretta Club Lazio, non dovrebbe essere difficile trovarlo in internet.
Sicuramente Ennio o Paolo , amici di luga data, sapranno darti qualche dritta.
Se dovessi capitare a Milano, nella periferia est più precisamente, V.T. nella sua officina ha tutto l'occorrente per procedere alla misurazione e alla rimagnetizzazione del volano.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
metz Posted - 28 dic 2007 : 20:29:22
Chiedi agli elettrauti, magari qualcuno ce l'ha
lbotticelli Posted - 28 dic 2007 : 18:54:12
Il broblema principale "potrebbe" essere il volano. Avevo già pensato di provarlo sotto un'altra delle mie lambrette, ma sinceramente, smontare e rimontare, non mi piace. Inoltre il volano in causa è stato smontato per un restauro blobale del mezzo e verrà rimontato con un impianto nuovo. Il problema era stato evidenziato già prima. Per ora solo Dean di Rimini, possiede sia il Gaussometro per la verifica del livello di magnetizzazione che l'apparecchio per rifarla. Certo sapere che ne esiste uno a Roma farebbe felici molti indigeni.

Luigi Botticelli
rami55 Posted - 28 dic 2007 : 15:49:06
Il problema potrebbe non essere la magnetizzazione del volano, l'impianto elettrico non è il pezzo forte delle lambrette, cali di tensione e luce fioca sono abbastanza frequenti anche in impianti in buone condizioni. La magnetizzazione si può comunque fare ma non sò indicarti dove dalle tue parti. A puro titolo di prova vedi se qualcuno può prestarti un volano funzionate e verifica il risultato.

:-) brummm

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