Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rimagnetizzare il volano della Lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  15:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti e Buon Anno 2008 anticipato,
Domanda: a Roma nessuno rimagnetizza, bene, il volano della mia lambra LI 150 3s ? Vorrei fare questa operazione perchè risulta deboluccio, le luci
sono troppo fioche e gli sbalzi di tensione si fanno sentire sulle lampadine. Grazie per l'aiuto nella ricerca.

Luigi Botticelli

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  15:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema potrebbe non essere la magnetizzazione del volano, l'impianto elettrico non è il pezzo forte delle lambrette, cali di tensione e luce fioca sono abbastanza frequenti anche in impianti in buone condizioni. La magnetizzazione si può comunque fare ma non sò indicarti dove dalle tue parti. A puro titolo di prova vedi se qualcuno può prestarti un volano funzionate e verifica il risultato.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  18:54:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il broblema principale "potrebbe" essere il volano. Avevo già pensato di provarlo sotto un'altra delle mie lambrette, ma sinceramente, smontare e rimontare, non mi piace. Inoltre il volano in causa è stato smontato per un restauro blobale del mezzo e verrà rimontato con un impianto nuovo. Il problema era stato evidenziato già prima. Per ora solo Dean di Rimini, possiede sia il Gaussometro per la verifica del livello di magnetizzazione che l'apparecchio per rifarla. Certo sapere che ne esiste uno a Roma farebbe felici molti indigeni.

Luigi Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 dic 2007 :  20:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedi agli elettrauti, magari qualcuno ce l'ha
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 dic 2007 :  00:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ibotticelli e inanzitutto ben venuto nel forum.
Non posso credere che nella capitale nessuno sia in grado di rimagnetizzare un volano di Lambretta...prova a contattare qualcuno del Lambretta Club Lazio, non dovrebbe essere difficile trovarlo in internet.
Sicuramente Ennio o Paolo , amici di luga data, sapranno darti qualche dritta.
Se dovessi capitare a Milano, nella periferia est più precisamente, V.T. nella sua officina ha tutto l'occorrente per procedere alla misurazione e alla rimagnetizzazione del volano.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 dic 2007 :  11:25:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito di volani e magnetizzazione, fin da ragazzo ( tanti anni fa) quando smontavo e rimontavo 48, mi si diceva di non lasciare mai il volano vuoto per molto tempo ma di lasciarvi dentro le bobine o un pezzo di ferro che facesse da ponte tra i magneti perchè altrimenti gli stessi si sarebbero smagnetizzati.
Vi risulta o è solo une leggenda metropolitana

CIAO A TUTTI e Buon Anno

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 dic 2007 :  12:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è assolutamente una leggenda metropolitana io li conservo mettendo all'interno una corda della frizione/gas e funziona.
Su roma effettivamente è un problema da risolvere, io quando sono incappato con volano non affidabile, stufo di cambiare in continuazione lampadine, ho messo l'accensione elettronica.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 dic 2007 :  13:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma neanche turismoveloce ce l'ha ?
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 dic 2007 :  14:23:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che il problema sia quello di rimagnettizzare tarando l'intensità giusta, i miei problemi infatti erano dovuti a troppa corrente,almeno credo, ho bruciato più lampadine io che un corto circuito di un albero di natale.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 dic 2007 :  16:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari amici, il grande Paolo di Rimini, ha risolto il problema, mi ha detto di spedirlo a lui che ha, io l'ho vista personalmente, tutto quanto occorre per verificare lo stato del volano e eventualmente rimagnetizzarlo. Certo che se ce ne fosse uno a Roma!!!

Luigi Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 dic 2007 :  16:44:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque lo stato del volano si stabilisce con uno strumento chiamato Gaussometro. Quello in dotazione alle stazioni di servizio Lambretta, è introvabile o quasi. Su internet se ne trovano ma chi stabilisce il valore di riferimento esatto? E poi chi di voi lo conosce?

Luigi Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 dic 2007 :  10:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è una leggenda Rami55, è sacrosanta verità come dice Sergiolamb. Oltre a quello che tu dici, cioè di non lasciare mai rotore e statore staccati, l'operazione di rimagnetizzazione la si dovrebbe fare alla fine di tutto essendo sicuri che tutto funzioni, senza dover dopo ritogliere e rimettere il volano altrimente perde "la carica".
Aggiungo, per esperienza mia ma anche di altri sia appassionati che esperti del settore con 60 anni di lavoro sul "groppone", che la rimagnetizzazione non ti cambia "la vita"(tranne se è smagnetizzato del tutto) è molto più importante cercare le varie dispersioni e perdite che nella lambretta ci sono alla grande se poi si vuol rimagnetizzare benvenga.
A mio avviso dunque spedirlo da fare, farlo e rispedirlo dunque non avrebbe senso a meno che il volano non sia a zero.

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 dic 2007 :  15:22:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Miki, ma se uno è pignolo come il sottoscritto cosa mi impedisce di usufruire di un volano come nuovo, visto che per restaurare il mio lambro ho già speso migliaia di euro? E poi la corretta magnetizzazione assicura partenze a freddo e a caldo migliori, vedi il potere di generare campi magnetici proporzionali alla carica degli stessi (legge di Gauss).
Con affetto Luigi

Luigi Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 dic 2007 :  17:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io, come altre persone, ho espresso il mio parere senza assolutamente ne pensare ne volere farti cambiare idea, sarebbe misero il contrario.
In pratica....ho detto la mia.
A te non resta che prendere le idee, pensieri, opinioni che ti servono e poi il resto lo lasci.
A proposito mi mandi, se puoi, foto del volano del tuo lambro e una della marmitta? Se poi ne metti anche qualcuna di intera allora .......sono in debito!!

Grazie auguroni, miki
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 dic 2007 :  19:32:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Miki, domani gli faccio una foto, ora non posso, comunque è un ducati 6 poli. Vero che difficilmente si smagnetizzano o perdono efficacia. Però è sufficiente che abbia urtato con violenza, tipo essere caduto, per smagnetizzarsi tutto o in parte. Pensa che L'amico Basile mi dice che durante la carica per migliorare l'efficenza della magnetizzazione andrebbe martellettato sui poli per distibuire in modo uniorme gli elettroni!!!! Finezze o leggende? Di questa Lambretta ti posso inviare, sempre domani, le foto scattate qualche mese or sono prima di iniziare il restauro. Ora è a pezzi sparsi tra la mia officina e il carrozziere il mitico Orfeo di Labaro vicino Roma. La marmitta sarà sostituita con una nuova, comunque ti mando la foto di quella vecchia. Una domanda ma a cosa ti servono le foto?

Luigi Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 30 dic 2007 :  21:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Vero che difficilmente si smagnetizzano o perdono efficacia


Facilissimo invece, è solo una questione di tempo e le Lambretta ahimè ne hanno ormai visto passare tanto.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 dic 2007 :  22:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Paolo, sono in perfetto accordo, 44 anni non sono pochi e poi perchè non farla. La ragione principale, può essere, che sia difficile trovare chi lo realizza. Paolo come sempre può farlo, vero!!!!!spedire per credere!!!!

Luigi Botticelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits