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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ruotepiccole Posted - 16 dic 2007 : 18:02:31
Ciao a tutti! Ho un problema con la mia DL. Azionando la messa in moto, capita che la stessa vada a raschiare la marmitta segnandola. In particolare è il piattino di fine corsa l'oggetto incriminato.
Succede anche a qualcuno di Voi? Avete risolto in qualche modo?

M
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Flavio Posted - 12 gen 2008 : 13:19:44
Cmq ragazzi alla fine abbiamo risolto così...abbiamo usato le maniere cattive. Una volta smontato il motore da telaio ci abbiamo agganciato la marmitta in tutte le sue parti..e poi abbiamo inserito il collettore, naturalmente come pensvo era quello che aveva una curvatura diversa dall'originale (20euro di ricambio), insomma l'abbiamo agganciato alla testata e all'estremità della marmitta abbiamo notato che effettivamente sballava l'aggancio di 3 cm..quindi decisi al 1000% l'abbiamo segato a metà, agganciato anche la seconda estremità e poi martellato, piegato a mano e risaldato. Con le brutte manierre bene o male si risolve tutto..ora non ha avrà una curvatura perfetta naturalmente ma basterà una bella molatina lungo il punto di saldatura e una riverniciata in alluminio..e penso possa andare..che dite? Altri metodi non c'erano..a meno che non avessimo deciso di ricomprare il collettore..

_________________________________
"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 23:58:53
Questo nome non mi è nuovo..però sai, non penso nemmeno fosse dentro un sacchetto..mesà che me l'han dato sfuso,insieme a tutti gli altri ricambi..
E se invece provassi a segarlo a metà, inserirlo dentro la marmitta finchè non trovo la curva giusta e poi risaldo?

"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
bles Posted - 08 gen 2008 : 23:41:22
che sfortuna...almeno avresti potuto verificare....
ti ho chiesto dove perche ho letto nell'altro post che parlavi di un ricambista che abita vicino a me e quindi pensavo lo avessi preso li....
immagino che quindi non sai nemmeno dirmi se il collettore era in un sacchetto che portava il nome "CUPPINI"...

ciao,marco
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 23:33:33
Ho fatto il fottuto errore di dar via marmitta e collettore vecchio..si erano bucati entrambi e non pensavo mi servissero ankora. Avrei potuto fare una verifica e vedere che curvatura avesse l'originale..cavolo..
Cmq il collettore l'ho preso ad Imola da Lambretta Poi** NO SMS MODE? Non vorrei avessero sbagliato modello..

"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
bles Posted - 08 gen 2008 : 23:18:06
ciao flavio,
sono quasi sicuro che il problema sta nel collettore,da chi lo ai comperato?
anche io per montare la marmitta nuova della mia special ho dovuto scaricare il calendario,andare dal fabbro a farmelo piegare per poi tornare da chi me lo aveva venduto e farmelo cambiare con un altro che era messo peggio.
vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14598&SearchTerms=porc
alla fine ho risolto facendo cromare quello di 40 anni fa e il risultato e' stato:
tempo di montaggio marmitta,10 minuti scarsi.....
se ai ancora il tuo vecchio collettore,fai una prova,
prova a montare la marmitta nuova col vecchio collettore...
ciao


ciao,marco
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 23:11:15
Fin troppi aiuti, grazie..proverò come dite, aspetto che arrivi la pedivella nuova e rimonto il tutto! Vi faccio sapere!

"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
lambro84 Posted - 08 gen 2008 : 23:02:44
Cio Flavio, io proverei a togliere la pedivella di avviamento e con una leva proverei ad entrare tra lo scarico e il carter, alla destra del tappo di scarico olio per interderci, in genere io uso un piede di porco rivestito con della pellicola per non rovinare ne scarico ne carter. A questo punto fai pressione verso il basso e come per magia vedrai che la fascetta di ancoraggio al carter n°1 si abbassa e si avvicina al carter quel tanto da permetterti di inserire il bullone m6, per quanto riguarda l'ancoraggio nascosto se è molto distante non lo fisso.

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
metz Posted - 08 gen 2008 : 22:37:14
Il collettore se è li il male piegalo a caldo, dai un'occhio a che non sia troppo lungo il collettore e non si infili bene nella marmitta
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 19:36:29
La bomboletta ce l'ho..per ogni evenienza, a questo punto mi do al martello, che dite mi dedico a "mazzettare" la marmitta o il collettore? Grazie NO SMS MODE per ogni prezioso consiglio..

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rinaldo1968 Posted - 08 gen 2008 : 19:24:43
Io ho rimesso momentaneamente il collettore di 40 anni fa che è perfetto, quello nuovo devo inventarmi qualcosa per piegarlo senza rovinarlo. Chissa da dove proviene??? forse dalla cina
metz Posted - 08 gen 2008 : 18:59:29
Gaurlo direbbe:

"Vacci di mazza Auzzzz"

Anche io ho avuto un pò di problemi con la mia marmitta, ma tira di quà e piega di la sono riuscito ad adattarla è un lavoro da cinesi e tieni un bel calendario in mano...

P.s. procurati una bomboletta di alluminio 690 che non si sa mai
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 18:13:42
Citazione:
Messaggio inserito da rinaldo1968

Ciao Flavio, allora per la fascetta della parte terminale dovrebbe essere mobile, ossia la puoi spostare avanti e indietro



Si avanti e indietro si..ma il problema è in senso trasversale..che proprio il terminale è troppo distante dal carter!
Cmq sai che forse allora è il collettore??? NO SMS MODE tutti gli agganci riportano tranne l'ultimo della marmitta al collettore..è proprio la curva che chiude troppo..tu come hai risolto?Hai piegato il collettore o l'hai ricomprato?

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rinaldo1968 Posted - 08 gen 2008 : 17:51:14
Ciao Flavio, allora per la fascetta della parte terminale dovrebbe essere mobile, ossia la puoi spostare avanti e indietro quindi ti rimarebbe solo il bullone da 8 mm. da mettere sotto il motore. Per quello pui lavorare il foro della piastra di sostegno fino a far passare il predetto bullone. Ma non è che per caso il collettore di scarico è nuovo e sia diverso come forma da quelli di un tempo. Io ne ho acquistato uno da poco e la curva dove imbocca la marmitta era più chiusa.
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 14:26:13
Ok..guardate l'immagine che ho allegato (mi ci vogliono i disegnini a me..)

Allegato: schema marmitta.jpg
180,53 KB

Il problema è che se io fisso la marmitta al collettore (4° aggancio) e poi la staffa grande (2° aggancio) automaticamente il primo e terzo non combaciano..ma parliamo di cm.
Se invece aggancio il primo il secondo e il terzo, quello a non combaciare è il collettore..si parla sempre di cm.
A seconda delle combinazioni qualcosa non combacia mai..quindi se facessi come dite voi cioè martellare e piegare la fascetta terminale (1° aggancio), NO SMS MODE rimarrebbe il terzo aggancio libero..quello dietro nascosto..



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pcost Posted - 08 gen 2008 : 13:43:25
La fascetta è quella che collega lo scarico terminale al carter - quella per intenderci da "percuotere" secondo il consiglio di Rinaldo....

Bisogna anche stringere bene la leva perchè se oscilla in senso trasversale perde quel gioco di pochi millimetri e va a grattare...


''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL_____Lambrettizziamoci !!!
rinaldo1968 Posted - 08 gen 2008 : 00:35:47
Come ti ho già scritto nel post precedente, aggancia prima la parte terminale della marmita, e stringi il dado, dopo metti un tacco di legno nella fascetta posteriore e gli dai un colpo con il martello, puoi usare anche il manico di un altro martello, questo prima di tirare la fascetta che collega il collettore di scarico. Una volta che il terminale si è accostato il più possibile al motore o comunque alla ruota, stringi pure gli altri dadi. Io inizialmente avevo limato un bel pezzo della leva della messa in moto ma non avevo risolto il problema.
Poi dicono che il martello non serve, ma quando ci vuole ci vuole. Ciao fai sapere.
Flavio Posted - 07 gen 2008 : 10:08:17
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

A far ruotare la leva di avviameento verso l'alto di un paio di dentini sul perno, non si risolve il problema? la leva di avviamento ha una posizione precisa?



Ciao Lupin, purtroppo la leva non può salire più di quello NO SMS MODE c'è il fermo sul carter..

Pcost quale intendi x la fascetta reggi scarico? Quella piccola che si vede nella foto che aggancia il terminale della marmittaal carter? E come faccio a piegarla, c'è un bel distacco quasi 2 cm di errore, non risolverei granchè..

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lupin III Posted - 07 gen 2008 : 09:46:25
A far ruotare la leva di avviameento verso l'alto di un paio di dentini sul perno, non si risolve il problema? la leva di avviamento ha una posizione precisa?
Scusate se magari dico qualche cazzata, ma non ho molta esperienza a riguardo, e guardando le foto di Flavio, mi è venuta spontanea questa domanda.
Saluti e buona settimana

lupin III
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
pcost Posted - 07 gen 2008 : 09:15:25
Confermo anch'io!! Lo faceva con la marmitta originale anni '70, lo fa con quella nuova sostituita 12 mesi fa.....

O si aspetta che diverse messe in moto facciano lo spazio necessario, o si prova a piegare come consigliato la fascetta reggi scarico.



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Grisu Posted - 07 gen 2008 : 00:14:18
CIAO IO PERSONALMENTE HO LIMATO ALLA SMERIGLIATRICE SEMPRE IN MODO CIRCOLARE IL PIATTINO DELLA MESSA IN MOTO E POI NON HA TOCCATO PIU.CIAO

giuseppe

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