Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 posizione dello statore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
markmoor Posted - 30 nov 2007 : 10:24:20
Ciao a tutti

leggendo vari manuali, in inglese
e guardando alcuni video su youtube , in inglese

ho visto che smontato il volano, bisogna segnare la posizione dello statore.

ho due domande:

perchè devo smontare lo statore?
questa operazione è necessaria per verificare che cosa?

poi ho visto che con una matita/cacciavite/ o altro , devo fare i segni per la posizione ma non ho capito bene in che posto devo farli

basta che poi nel rimontare tutto combaciano i segni o c'è un altro modo per segnare la posizione?

che confusione...

marco
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Massimiliano Posted - 09 gen 2008 : 12:25:38
Caro Markmoor, cambiale comunque, le puntine. Chissà da quanti anni sono lì ad ossidarsi, chissà in che stato è il rame nel cavetto elettrico... chissà quante grane ti risparmi a cambiarle...
Cambiale!

Buon lavoro
markmoor Posted - 09 gen 2008 : 10:08:19
eureka ho tolto il volano!!

piano piano un passo alla volta ed ora il punto è:

da cosa capisco che le puntine devono essere sostituite?

visivamente si vede qualcosa?

grazie come al solito..

marco
markmoor Posted - 23 dic 2007 : 18:58:33
Rami ti ringrazio per le tue risposte sei sempre preciso.

si è il volano però sull'esploso che ho trovato in rete viene chiamato disco rotante, che fa molto gig robot d'acciaio eheh

ok rimedierò l'estrattore , anche perchè per vedere se il condensatore è buono devo smontare lo statore.

ciao

rami55 Posted - 23 dic 2007 : 12:34:33
Purtroppo devo deluderti, per estrarre quello che tu definisci "disco rotante" e credo di capire che si tratta del volano ti occorre uno specifico estrattore che a meno che tu non abbia un tornio ti devi comperare. Tentare, come fà qualcuno di far leva con 2 grossi cacciavite sulla base del volane è un grosso rischio, potresti incrinare o rompere qualcosa e pertanto ti sconsiglio di farlo.
L'estrattore in questione è poi utilizzabile per quasi tutti modelli di motore una volta comprato (se non hai nessuno che te lo presta) ce l'hai per sempre.
Saluti e auguri.

:-) brummm
markmoor Posted - 23 dic 2007 : 10:35:36
ciao e buona domenica a tutti

il disco rotante che copre lo statore si riesce ad estrarre senza estrattore ma con qualche trucchetto?

ieri ho provato a tirare come un mulo ma non c'è stato verso...

Marco
gaurlo Posted - 30 nov 2007 : 17:56:56
segnalo sempre !!! con attrezzo appuntito gli fai il giro intorno ;
sempre sbattimenti in meno x rimetterla in fase se togli lo statore.
se devi togliere la chiocciola lo devi levare segnalo!!!!!!!!
auzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Massimiliano Posted - 30 nov 2007 : 16:30:51
Mi viene in mente una cosa: qualche anno fa, portando il PXone dal meccanico per la revisione, ci siamo accorti che le puntine stavano andando. Già che ero lì, l'ho fatto fare a lui, e così è saltato fuori che i cavi dello statore erano messi malissimo.
Morale, ha smontato tutto e poi ha rimesso su lo statore posizionandolo senza perderci un secondo sulla tacca "IT", se non erro.

Al che gli ho chiesto: "ma non andrebbe posizionato in base all'anticipo che si deve ottenere...?".
E lui mi ha detto: "Se non si tratta di motori taroccati, si mette tutta anticipata o quasi, così resta fredda anche correndo a lungo".

Sono rimasto un po' perplesso, però ammetto che da allora va benissimo. Che ne dite?


markmoor Posted - 30 nov 2007 : 15:23:22
Py

ho scaricato di ogni, manuali con e senza esplosioni, video ..etc etc ,ma anche la memoria sarà la mia carta stampata (spero)

chi mi affianca mi aiuta a tirare le chiavi per smollare i dadi incrostati

ho già fatto un elenco di cose da cambiare...questo elenco è in continua evoluzione.

grazie a tutti per la collaborazione
Py Posted - 30 nov 2007 : 15:08:29
Markmoor non hai nessuno che può affiancarti un attimino???
Se non sai cosa è la bobina, il condensatore o le puntine la vedo magra.
Fotografa tutto, anche le viti.

Py
tiz.b Posted - 30 nov 2007 : 13:40:55
L'articolo che ti ha segnalato rami55 è molto utile e ti fa capire anche come funziona il tutto. Mi raccomando segna bene segna bene la posizione che l'alticipo vuol dire molto sulla buona resa del motore. Però secondo me se non c'è un malfunzionamento non smontarlo... il mio meccanico (amico) che dovrà sistemarmi il mio motore mi ha gia' detto che mi cambierà anche le puntine... ma cosa vuoi lui lo fa a occhi chiusi....


_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
rami55 Posted - 30 nov 2007 : 12:28:02
No, il condensatore non è la bobina, il condensatore è quel cilindretto di metallo (alluminio) fissato con una vite allo statore a da cui esce al centro in filo di rame che con un occhiello e fissato alle puntine. La bobina è invece quel cilindo anch'esso di alluminio che trovi di solito appeso con una staffa sul lato dx dello scooter tra parafango post e telaio e da cui esce tra gli altri il cavo di collegamento alla candela.
Non temere chiedi per i tuoi dubbi, vedremo di risponderti.
http://www.vespaonline.com/Article149.htm
:-) brummm
markmoor Posted - 30 nov 2007 : 12:16:54
la lambretta è stata messa in moto l'ultima volta due anni fa

per condensatore intendi la bobina?

scusate l'ignoranza ma è da una settimana che mi sto appassionando a questa lambretta e sto imparando..

comunque devo cambiare la candela,questo sicuro

marco
rami55 Posted - 30 nov 2007 : 12:05:35
Prima di smontare il tutto, avevi corrente alla candela?
Se si e non devi aprire il motore al 99% una volta rimontato il tutto funziona. I punti presi a riferimento come ti ha già detto Mego, servono per non alterare l'anticipo e quindi non hai nessun bisogno di sostituire lo statore.
Se invece non hai corrente verifica le puntine e se non sono assolutamente perfette cambiale poi, ed è probabile che ce ne sia bisogno se il mezzo è rimasto fermo a lungo, cambia anche il condensatore. Rimonta il tutto mantenendo i segni di riferimento e buon viaggio in lambra.
Se il motore dovesse "zoppicare" verifica l'anticipo come indicato nelle precedenti risposte.

:-) brummm
markmoor Posted - 30 nov 2007 : 11:14:03
mmm il fatto è questo, io sto cercando di resuscitare la lambretta..

ho smontato il carter dal telaio.. e ora volevo aprire e smontare i vari componenti per capire quali sono buoni, quali cambiare... e quindi mi chiedevo.. chissà se devo cabiare anche lo statore..

marco
Mego Posted - 30 nov 2007 : 10:48:40
Non è che devi smontare lo statore....lo smonti se HAI BISOGNO DI FARLO,nessuno ti obbliga.In genere si smonta quando rifai il motore,per cambiare il condensatore e/o le puntine.
Il segno si prende (se NO SMS MODE ricordo male) per NO SMS MODE sballare l'anticipo.Quando si rimonta tutto si fa combaciare i segni di modo che l'anticipo sia sempre quello,anche se ad ogni modo andrebbe sempre verificato dopo un lavoro di manutenzione straordinaria.
Per quanto riguarda il PUNTO esatto NO SMS MODE son sicuro...non penso ci sia un punto preciso da prendere come riferimento,ma su questo NO SMS MODE ci giurerei.NOn vorrei aver detto troppe cazzate.Che dite?


-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits