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markmoor
Junior +
Milano - MI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 nov 2007 : 10:24:20
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Ciao a tutti
leggendo vari manuali, in inglese e guardando alcuni video su youtube , in inglese
ho visto che smontato il volano, bisogna segnare la posizione dello statore.
ho due domande:
perchè devo smontare lo statore? questa operazione è necessaria per verificare che cosa?
poi ho visto che con una matita/cacciavite/ o altro , devo fare i segni per la posizione ma non ho capito bene in che posto devo farli
basta che poi nel rimontare tutto combaciano i segni o c'è un altro modo per segnare la posizione?
che confusione...
marco
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 nov 2007 : 10:48:40
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Non è che devi smontare lo statore....lo smonti se HAI BISOGNO DI FARLO,nessuno ti obbliga.In genere si smonta quando rifai il motore,per cambiare il condensatore e/o le puntine. Il segno si prende (se NO SMS MODE ricordo male) per NO SMS MODE sballare l'anticipo.Quando si rimonta tutto si fa combaciare i segni di modo che l'anticipo sia sempre quello,anche se ad ogni modo andrebbe sempre verificato dopo un lavoro di manutenzione straordinaria. Per quanto riguarda il PUNTO esatto NO SMS MODE son sicuro...non penso ci sia un punto preciso da prendere come riferimento,ma su questo NO SMS MODE ci giurerei.NOn vorrei aver detto troppe cazzate.Che dite?
-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
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markmoor
Junior +
Milano - MI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 nov 2007 : 11:14:03
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mmm il fatto è questo, io sto cercando di resuscitare la lambretta..
ho smontato il carter dal telaio.. e ora volevo aprire e smontare i vari componenti per capire quali sono buoni, quali cambiare... e quindi mi chiedevo.. chissà se devo cabiare anche lo statore..
marco |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 nov 2007 : 12:05:35
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Prima di smontare il tutto, avevi corrente alla candela? Se si e non devi aprire il motore al 99% una volta rimontato il tutto funziona. I punti presi a riferimento come ti ha già detto Mego, servono per non alterare l'anticipo e quindi non hai nessun bisogno di sostituire lo statore. Se invece non hai corrente verifica le puntine e se non sono assolutamente perfette cambiale poi, ed è probabile che ce ne sia bisogno se il mezzo è rimasto fermo a lungo, cambia anche il condensatore. Rimonta il tutto mantenendo i segni di riferimento e buon viaggio in lambra. Se il motore dovesse "zoppicare" verifica l'anticipo come indicato nelle precedenti risposte.
:-) brummm |
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markmoor
Junior +
Milano - MI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 nov 2007 : 12:16:54
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la lambretta è stata messa in moto l'ultima volta due anni fa
per condensatore intendi la bobina?
scusate l'ignoranza ma è da una settimana che mi sto appassionando a questa lambretta e sto imparando..
comunque devo cambiare la candela,questo sicuro
marco |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 nov 2007 : 12:28:02
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No, il condensatore non è la bobina, il condensatore è quel cilindretto di metallo (alluminio) fissato con una vite allo statore a da cui esce al centro in filo di rame che con un occhiello e fissato alle puntine. La bobina è invece quel cilindo anch'esso di alluminio che trovi di solito appeso con una staffa sul lato dx dello scooter tra parafango post e telaio e da cui esce tra gli altri il cavo di collegamento alla candela. Non temere chiedi per i tuoi dubbi, vedremo di risponderti. http://www.vespaonline.com/Article149.htm :-) brummm |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 nov 2007 : 13:40:55
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L'articolo che ti ha segnalato rami55 è molto utile e ti fa capire anche come funziona il tutto. Mi raccomando segna bene segna bene la posizione che l'alticipo vuol dire molto sulla buona resa del motore. Però secondo me se non c'è un malfunzionamento non smontarlo... il mio meccanico (amico) che dovrà sistemarmi il mio motore mi ha gia' detto che mi cambierà anche le puntine... ma cosa vuoi lui lo fa a occhi chiusi....
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 30 nov 2007 : 15:08:29
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Markmoor non hai nessuno che può affiancarti un attimino??? Se non sai cosa è la bobina, il condensatore o le puntine la vedo magra. Fotografa tutto, anche le viti.
Py |
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markmoor
Junior +
Milano - MI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 nov 2007 : 15:23:22
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Py
ho scaricato di ogni, manuali con e senza esplosioni, video ..etc etc ,ma anche la memoria sarà la mia carta stampata (spero)
chi mi affianca mi aiuta a tirare le chiavi per smollare i dadi incrostati
ho già fatto un elenco di cose da cambiare...questo elenco è in continua evoluzione.
grazie a tutti per la collaborazione |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 nov 2007 : 16:30:51
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Mi viene in mente una cosa: qualche anno fa, portando il PXone dal meccanico per la revisione, ci siamo accorti che le puntine stavano andando. Già che ero lì, l'ho fatto fare a lui, e così è saltato fuori che i cavi dello statore erano messi malissimo. Morale, ha smontato tutto e poi ha rimesso su lo statore posizionandolo senza perderci un secondo sulla tacca "IT", se non erro.
Al che gli ho chiesto: "ma non andrebbe posizionato in base all'anticipo che si deve ottenere...?". E lui mi ha detto: "Se non si tratta di motori taroccati, si mette tutta anticipata o quasi, così resta fredda anche correndo a lungo".
Sono rimasto un po' perplesso, però ammetto che da allora va benissimo. Che ne dite?
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 nov 2007 : 17:56:56
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segnalo sempre !!! con attrezzo appuntito gli fai il giro intorno ; sempre sbattimenti in meno x rimetterla in fase se togli lo statore. se devi togliere la chiocciola lo devi levare segnalo!!!!!!!! auzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
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markmoor
Junior +
Milano - MI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 dic 2007 : 10:35:36
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ciao e buona domenica a tutti
il disco rotante che copre lo statore si riesce ad estrarre senza estrattore ma con qualche trucchetto?
ieri ho provato a tirare come un mulo ma non c'è stato verso...
Marco |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 dic 2007 : 12:34:33
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Purtroppo devo deluderti, per estrarre quello che tu definisci "disco rotante" e credo di capire che si tratta del volano ti occorre uno specifico estrattore che a meno che tu non abbia un tornio ti devi comperare. Tentare, come fà qualcuno di far leva con 2 grossi cacciavite sulla base del volane è un grosso rischio, potresti incrinare o rompere qualcosa e pertanto ti sconsiglio di farlo. L'estrattore in questione è poi utilizzabile per quasi tutti modelli di motore una volta comprato (se non hai nessuno che te lo presta) ce l'hai per sempre. Saluti e auguri.
:-) brummm |
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markmoor
Junior +
Milano - MI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 dic 2007 : 18:58:33
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Rami ti ringrazio per le tue risposte sei sempre preciso.
si è il volano però sull'esploso che ho trovato in rete viene chiamato disco rotante, che fa molto gig robot d'acciaio eheh
ok rimedierò l'estrattore , anche perchè per vedere se il condensatore è buono devo smontare lo statore.
ciao
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markmoor
Junior +
Milano - MI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 gen 2008 : 10:08:19
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eureka ho tolto il volano!!
piano piano un passo alla volta ed ora il punto è:
da cosa capisco che le puntine devono essere sostituite?
visivamente si vede qualcosa?
grazie come al solito..
marco |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 gen 2008 : 12:25:38
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Caro Markmoor, cambiale comunque, le puntine. Chissà da quanti anni sono lì ad ossidarsi, chissà in che stato è il rame nel cavetto elettrico... chissà quante grane ti risparmi a cambiarle... Cambiale!
Buon lavoro |
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